Testamento

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
raffaele90

Testamento

Messaggio da raffaele90 »

Giusto per farci due risate(ma neanche troppo).

A chi intendete lasciare la vostra collezione di penne stilografiche dopo il trapasso? :lol:
Non penso proprio che avrò dei figli quindi, vedendo aumentare il numero di modelli in mio possesso, mi sono chiesto che fine faranno.

Troppo presto per pensarci? Credo di si ma meglio essere previdenti!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Raff
sangrisano
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine

Testamento

Messaggio da sangrisano »

Il problema non si pone: mia moglie ha voluto un'Aurora (argento) e mia figlia mi ha sottratto con l'inganno una Platinum...
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
amartoni
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Kristal
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Fp.it ℵ: 066
Fp.it 霊気: 066
Fp.it Vera: 066
Testamento

Messaggio da amartoni »

Visto che non hai intenzione di generare una tua progenie....

Io mi metto in fila per primo :!:
In fin dei conti sono educato, gentile e anche di bella presenza (sebbene leggermente pingue)...
E poi la mia progenie apprezzerebbe molto la tua collezione... :D
Fenice

Testamento

Messaggio da Fenice »

raffaele90 ha scritto:Giusto per farci due risate(ma neanche troppo).

A chi intendete lasciare la vostra collezione di penne stilografiche dopo il trapasso? :lol:
Non penso proprio che avrò dei figli quindi, vedendo aumentare il numero di modelli in mio possesso, mi sono chiesto che fine faranno.

Troppo presto per pensarci? Credo di si ma meglio essere previdenti!!!

Raff

Caro Raff, magari hai dei figli sparsi per il mondo e non lo sai :lol:
Ogni "latrin lover" dovrebbe accertarsi per bene, prima di fare certe affermazioni! :lol:

Nel mio caso il problema non si pone.

Tutte le mie penne andranno a mio figlio Leonardo alias il Fenomeno, sia quelle attualmente in mio possesso, sia quelle che in futuro andrò ad acquistare.
Tale dichiarazione ha valore, a tutti gli effetti, di testamento.

In realtà, caro Raff., il tuo topic giunge in un momento particolare della mia vita.
4 giorni fa è venuto a mancare improvvisamente mio zio, il quale non ha lasciato alcun testamento.
Tale circostanza mi ha fatto riflettere.

Ti ringrazio Raff. per avermi permesso, tramite il tuo topic, di formalizzare quelle che sono le mie volontà testamentarie.

Riguardo al fatto che la mia identità sia "coperta" da nick name non è rilevante in quanto la stessa è facilmente desumibile dalla mia prima penna recensita: Platinum Phoenix = Fenice. E chi mi ha venduto quella penna può certificare la mia identità (è l'unico fornitore che ho avuto il piacere di conoscere di persona).
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Testamento

Messaggio da fabri00 »

Se sei del 90 come si potrebbe evincere dal tuo nick, mi sembra un po' prestino per pensare ad una problematica del genere.

La fine che farà la tua collezione, o qualsiasi altro tuo bene, dipenderà da te, non dal resto del mondo.

In qualità di propietario di queste cose, deciderai tu la destinazione di qusti oggetti durante la tua vita, o al termine di questa.
Neofita a chi ?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Testamento

Messaggio da Phormula »

Sinceramente la cosa non mi preoccupa.
Non credo avrò la necessità di tornare dall'oltretomba per perseguitare chi ha disperso la mia collezione... :wtf:
Considerando l'interesse della mia famiglia verso questo strumento di scrittura, è assai probabile se non quasi certo che finiranno nelle mani di qualche svuotacantine al quale sarà dato l'incarico di svuotare i locali della mia roba. Da qui finiranno su qualche banchetto nei mercatini o direttamente tra i rifiuti. Considerato che io sono senza figli ed eredi diretti, può essere che la cosa accada mentre io sono ancora in vita, se dovessi passare gli ultimi giorni in casa di riposo e quindi trovarmi nella necessità di disfarmi anzitempo dei miei averi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sangrisano
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple

Testamento

Messaggio da sangrisano »

Fenice ha scritto:...Tale dichiarazione ha valore, a tutti gli effetti, di testamento...
...Ti ringrazio Raff. per avermi permesso, tramite il tuo topic, di formalizzare quelle che sono le mie volontà testamentarie...
Purtroppo no... il testamento, per essere valido, deve rispettare alcune semplici regole (chi è laureato in giurisprudenza mi corregga, io sono un umile informatico): nel caso di testamento pubblico o segreto, deve essere redatto da o consegnato a un notaio in presenza di due testimoni; nel caso di testamento olografo lo stesso deve essere redatto interamente a mano (non al computer), datato e sottoscritto.
Per quest'ultimo, mi raccomando, scegli con cura la stilografica da utilizzare... ;)

Stefano
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo

Testamento

Messaggio da maczadri »

Spero che mia figlia si appassioni alle stilografiche e quindi sappia apprezzare le penne che si troverà, oppure un nipote adeguatamente istruito (dal nonno si intende :mrgreen:). Altrimenti resteranno negli armadi e faranno la fine che ha prospettato Phormula.
Luca
Fenice

Testamento

Messaggio da Fenice »

sangrisano ha scritto:
Fenice ha scritto:...Tale dichiarazione ha valore, a tutti gli effetti, di testamento...
...Ti ringrazio Raff. per avermi permesso, tramite il tuo topic, di formalizzare quelle che sono le mie volontà testamentarie...
Purtroppo no... il testamento, per essere valido, deve rispettare alcune semplici regole (chi è laureato in giurisprudenza mi corregga, io sono un umile informatico): nel caso di testamento pubblico o segreto, deve essere redatto da o consegnato a un notaio in presenza di due testimoni; nel caso di testamento olografo lo stesso deve essere redatto interamente a mano (non al computer), datato e sottoscritto.
Per quest'ultimo, mi raccomando, scegli con cura la stilografica da utilizzare... ;)

Stefano
Non lo sapevo! :o
Non ho ancora dato diritto privato! :?
Allora lo scrivo a mano evitando accuratamente di stenografare!
Inchiostro a prova di bomba: Noodler's Baystate Blue!
Lo stesso colore del mio vestito da sposa!
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Testamento

Messaggio da stefmas »

Phormula ha scritto: Da qui finiranno su qualche banchetto nei mercatini ...
Dove saranno acquistate da qualche utente del forum (quale che sia la tecnologia, ci sarà una sorta di forum ):P :P
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Testamento

Messaggio da Phormula »

stefmas ha scritto:
Phormula ha scritto: Da qui finiranno su qualche banchetto nei mercatini ...
Dove saranno acquistate da qualche utente del forum (quale che sia la tecnologia, ci sarà una sorta di forum ):P :P
L'importante è che qualcuno non cominci a gufare con la speranza di poter comprare le mie ex-penne per un tozzo di pane... :lol:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Testamento

Messaggio da rembrandt54 »

chi andrà la mia adorata Delta Gallery ?
Lo saprete leggendo il mio testamente ( rigorosamente olografo ) :mrgreen: vergato con la medesima penna :mrgreen:

stefano
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Testamento

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Stefano, posso chiedere di essere citato nel tuo testamento per quel che riguarda la Delta Gallery ? :mrgreen:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Testamento

Messaggio da AeRoberto »

Già l'ho detto, voglio essere sepolto con le mie penne a mo' di faraone.
Scherzi a parte, mia figlia mostra un preoccupante interesse verso le mie penne, quindi spero un giorno di lasciarle a lei ed alle eventuali altre pesti che vorranno attentare alla mia salute mentale (ed a quella delle mie penne), un po' come io e mio fratello conserviamo le stilografiche di nostro padre.
raffaele90

Testamento

Messaggio da raffaele90 »

Ahahaha, io scherzavo ma vedo che qualcuno ha preso seriamente ciò che ho scritto :mrgreen:
Fenice ha scritto:Caro Raff, magari hai dei figli sparsi per il mondo e non lo sai :lol:
Ogni "latrin lover" dovrebbe accertarsi per bene, prima di fare certe affermazioni! :lol:
Oddio, spero di no!! :lol:
Barbara, mi dispiace per tuo zio...
AeRoberto ha scritto:Già l'ho detto, voglio essere sepolto con le mie penne a mo' di faraone.
Allora ti consiglio di iniziare i lavori per la costruzione della cripta. :mrgreen: Una tomba mica ti basterà, ahahahah....
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”