Facciamo un tutorial su come allegare foto sul forum?
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
Trovo a volte immagini allegate ai thread del forum di dimensioni spropositate, e inutilmente, visto che probabilmente hanno una risoluzione almeno dieci volte superire a quella che i nostri monitor possono rendere.
Non parliamo poi della risoluzione dei dispositivi mobili, tipo l'ipad che sto usando.
Peraltro immagini cosi' grandi sono pesantissime da scaricare, specialmente quando si e' in mobilità, o quando si e' connessi ad una rete lenta, tipo quella a cui sono connesso io ora.
L'ultimo post del genere su cui sono capitato, e' questo:
viewtopic.php?f=8&t=6507
Non me ne voglia l'autore del thread, ma quasi 4 mb per una immagine, e 2,5 per l'altra, fannon un totale di quasi 6,5 mb, che sono almeno 10 volte la dimensione ottimale per avere lo stesso risultato.
Non si puo' pensare di fare un tutorial, o inserire da qualche parte un warning agli utenti, perche' non si esageri con la dimensione delle immagini?
Non parliamo poi della risoluzione dei dispositivi mobili, tipo l'ipad che sto usando.
Peraltro immagini cosi' grandi sono pesantissime da scaricare, specialmente quando si e' in mobilità, o quando si e' connessi ad una rete lenta, tipo quella a cui sono connesso io ora.
L'ultimo post del genere su cui sono capitato, e' questo:
viewtopic.php?f=8&t=6507
Non me ne voglia l'autore del thread, ma quasi 4 mb per una immagine, e 2,5 per l'altra, fannon un totale di quasi 6,5 mb, che sono almeno 10 volte la dimensione ottimale per avere lo stesso risultato.
Non si puo' pensare di fare un tutorial, o inserire da qualche parte un warning agli utenti, perche' non si esageri con la dimensione delle immagini?
Neofita a chi ?
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Cito dal Regolamento:
USO DELLE IMMAGINI SUL FORUM
• Nella firma in calce agli interventi sono permesse più immagini, che comunque non devono superare i 200 KB totali, con dimensioni non superiori a 100 x 100 pixel. Qualora queste indicazioni non vengano rispettate, l'utente verrà privatamente invitato a provvedere. In difetto gli Amministratori/Moderatori provvederanno alla cancellazione dal profilo utente delle immagini troppo pesanti.
• Gli avatar non possono superare i 90 x 90 pixel. Inoltre il peso non può superare i 6 KB.
• Evitate di inserire immagini troppo grandi negli interventi. Riducete al massimo il peso delle immagini per favorirne la visualizzazione anche a chi ha una connessione lenta. C'è un limite massimo di 10 immagini per post. I nuovi utenti possono fare riferimento a questa guida all'inserimento delle immagini.
• Per usare immagini esterne, esiste l'apposito "tag", attivabile dal pulsante "Img" che si trova sopra l'area di immissione del testo. Si dovrà cioè inserire nel proprio intervento qualcosa del tipo:
USO DELLE IMMAGINI SUL FORUM
• Nella firma in calce agli interventi sono permesse più immagini, che comunque non devono superare i 200 KB totali, con dimensioni non superiori a 100 x 100 pixel. Qualora queste indicazioni non vengano rispettate, l'utente verrà privatamente invitato a provvedere. In difetto gli Amministratori/Moderatori provvederanno alla cancellazione dal profilo utente delle immagini troppo pesanti.
• Gli avatar non possono superare i 90 x 90 pixel. Inoltre il peso non può superare i 6 KB.
• Evitate di inserire immagini troppo grandi negli interventi. Riducete al massimo il peso delle immagini per favorirne la visualizzazione anche a chi ha una connessione lenta. C'è un limite massimo di 10 immagini per post. I nuovi utenti possono fare riferimento a questa guida all'inserimento delle immagini.
• Per usare immagini esterne, esiste l'apposito "tag", attivabile dal pulsante "Img" che si trova sopra l'area di immissione del testo. Si dovrà cioè inserire nel proprio intervento qualcosa del tipo:
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Credo che il nostro Forum, fra le altre cose, possa fregiarsi anche di avere un ottimo regolamento, ragionato e completo.
Ovviamente, come tutti i regolamenti di tutti i Forum, non sempre viene attenzionato.
Un'alternativa potrebbe essere quella di intervenire sul sistema, inibendo l'upload di immagini superiori ad una certa dimensione, cosa che però potrebbe essere penalizzante nell'ipotesi in cui si volessero condividere immagini ad alta risoluzione per ricevere assistenza tecnica specifica.
Ritengo che un po' di buonsenso sia la migliore soluzione.
Ovviamente, come tutti i regolamenti di tutti i Forum, non sempre viene attenzionato.
Un'alternativa potrebbe essere quella di intervenire sul sistema, inibendo l'upload di immagini superiori ad una certa dimensione, cosa che però potrebbe essere penalizzante nell'ipotesi in cui si volessero condividere immagini ad alta risoluzione per ricevere assistenza tecnica specifica.
Ritengo che un po' di buonsenso sia la migliore soluzione.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Ne approfitto per chiedere scusa.
Questo argomento mi ha portato a riguardare le mie immagini e mi sono reso conto di aver sforato.
Questo argomento mi ha portato a riguardare le mie immagini e mi sono reso conto di aver sforato.
Massimiliano
- varyar
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Il trattamento delle immagini per il web purtroppo non è necessariamente una competenza di tutti. Io ho spesso usato questo servizio: http://www.jpegmini.com
ed eventualmente questo: https://tinypng.com/ ( ma per le foto direi che conviene usare il formato jpeg).
Una passata su questi spremitori di immagini aiuta sicuramente a ridurre il peso delle foto. Inoltre conviene ridurle già a una dimensione fisica accettabile (tipo larghezza massima 900px), magari usando un servizio gratuito come http://pixlr.com/editor/ o altri simili.
Torniamo comunque al discorso che non è detto che tutti sappiano usare questi strumenti. Si può pensare a un tutorial che spieghi l'uso di strumenti simili (non per forza quelli che ho indicato io).
ed eventualmente questo: https://tinypng.com/ ( ma per le foto direi che conviene usare il formato jpeg).
Una passata su questi spremitori di immagini aiuta sicuramente a ridurre il peso delle foto. Inoltre conviene ridurle già a una dimensione fisica accettabile (tipo larghezza massima 900px), magari usando un servizio gratuito come http://pixlr.com/editor/ o altri simili.
Torniamo comunque al discorso che non è detto che tutti sappiano usare questi strumenti. Si può pensare a un tutorial che spieghi l'uso di strumenti simili (non per forza quelli che ho indicato io).
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Grazie per la segnalazione, Fabrizio.
Ho rimosso le immagini pesanti e avvisato l'utente.
Ho già il mio bel da fare a richiamare utenti che citano immagini o interventi a sproposito, tipo scrivere "che bello !!" sotto a una immagine o oppure "sono d'accordo" dopo aver citato a un intervento integralmente
A controllare la dimensione non mi era venuto.
Ho rimosso le immagini pesanti e avvisato l'utente.
Ho già il mio bel da fare a richiamare utenti che citano immagini o interventi a sproposito, tipo scrivere "che bello !!" sotto a una immagine o oppure "sono d'accordo" dopo aver citato a un intervento integralmente
A controllare la dimensione non mi era venuto.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
Di nulla, figurati.
Se a qualcuno puo' far comodo, segnalo una utility gratuita, di dimensioni contenute, e che funziona su qualsiasi windows, che si chiama PIXresizer.
E' intuitiva e velocissima.
Fra l'altro se le immagini sono uploadate sul forum, immagino usino spazio web prezioso, o no ?
Se a qualcuno puo' far comodo, segnalo una utility gratuita, di dimensioni contenute, e che funziona su qualsiasi windows, che si chiama PIXresizer.
E' intuitiva e velocissima.
Fra l'altro se le immagini sono uploadate sul forum, immagino usino spazio web prezioso, o no ?
Neofita a chi ?
- AndreaVonBee
- Artista
- Contatta:
Grazie.fabri00 ha scritto:Di nulla, figurati.
Adesso, il mio problema è questo: la maggior parte dei miei post contiene immagini ad alta risoluzione. cancello tutto?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Per ora lasciale.
Semmai in futuro, ricordati di ridurre la risoluzione della macchina.
Semmai in futuro, ricordati di ridurre la risoluzione della macchina.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
-
- Touchdown
Re: Facciamo un tutorial su come allegare foto sul forum?
Ho trovato un software che permette di convertire/ridimensionare immagini: Caesium.
E' molto semplice da installare e da utilizzare e permette di applicare la conversione prescelta a tutte le foto di una cartella. Per di più è portable, l'ho copiato subito sulla chiavetta usb.
Ciao
Ernestina
E' molto semplice da installare e da utilizzare e permette di applicare la conversione prescelta a tutte le foto di una cartella. Per di più è portable, l'ho copiato subito sulla chiavetta usb.
Ciao
Ernestina
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Facciamo un tutorial su come allegare foto sul forum?
Ricordo a tutti che il nuovo software del forum ridimensiona automaticamente le immagini nella presentazione della lettura in modo che non sia necessario scaricare la versione ad alta risoluzione. Quindi la preoccupazione di costringere a pesanti download involontari chi legge su tablet o telefonino viene meno. Ciò nondimeno normalmente non è comunque il caso di esagerare con le dimensioni delle immagini.
Una eccezione a questa regola sono le foto di penne antiche riutilizzabili per il wiki, in tal caso infatti l'alta risoluzione permette di evidenziare i particolari, senza costringere a fare tante fotografie.
Simone
Una eccezione a questa regola sono le foto di penne antiche riutilizzabili per il wiki, in tal caso infatti l'alta risoluzione permette di evidenziare i particolari, senza costringere a fare tante fotografie.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758