Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Nuovo ingresso, vecchie passioni
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: OMAS 360
- Misura preferita del pennino: Medio
Cari Amici...
dopo tanto leggervi e sentirmi piccolo piccolo per la mia mostruosa ed abissale ignoranza...eccomi!
Jacopo, 26 anni, avvocato penalista di Verona. Amante delle penne (nonostante una pessima grafia) sin da quando ero bambino... Adesso che sono un poco più cresciuto, mentre amici e conoscenti un poco mi prendono in giro per questa strana passione, posso dare finalmente libero sfogo a questa passione...
Ma veniamo a noi... Giovane età, lavoro scadente, anni di tirocinio gratuito = ZERO budget per acquistarne e aumentare la mia mini-collezione, anche se con la scusa del "lavoro" nei prossimi anni spero di rifarmi!
Per ora, tralasciando le non stilografiche, troviamo una vecchia Tombow color verde pino (la mia prima penna!), una Aurora Marco Polo, una Aurora Hastil (pennino sublime), una Aurora Talentum color carta da zucchero (recentemente presa di corsa perché finita fuori catalogo...) e.........udite udite.........un ritrovamento archeologico.
Era qualche sera fa che parlavo con un collega di studio delle penne Omas, di cui non ero granché esperto, ma quella forma ottagonale mi diceva qualcosa, mi pareva di averla già vista...
Dopo qualche ricerca recupero una vecchia penna dodecagonale, color marrone a venature tipo marmorizzato, marca Omas.
Pochi minuti di ricerca, specie su questo sito, ed eccovi la presentazione della mia "nuova" bambina, seppure un pochino antiquata... una Omas Extra Lucens, colore marrone marmoreo, carica a stantuffo (che ho sbloccato e ripulito io dopo almeno 25 anni di inattività.......), pennino in oro con la dicitura 585 e, soprattutto la particolarità presente dal 1938 in poi su alcuni modelli, cioè la clip tipo "Parker" a freccia e non a rotellina oltre i tre cilindri dorati alla base del cappuccio invece del motivo a greca... Uno spettacolo! Se ci fosse qualche esperto della materia, poi, mi piacerebbe saperne di più...
Ho fatto anche qualche foto molto banale col cellulare... Magari a qualcuno potrebbe piacere vederne un esemplare...
Detto questo... Grazie a tutti di condividere questa passione!!!
Jacopo
dopo tanto leggervi e sentirmi piccolo piccolo per la mia mostruosa ed abissale ignoranza...eccomi!
Jacopo, 26 anni, avvocato penalista di Verona. Amante delle penne (nonostante una pessima grafia) sin da quando ero bambino... Adesso che sono un poco più cresciuto, mentre amici e conoscenti un poco mi prendono in giro per questa strana passione, posso dare finalmente libero sfogo a questa passione...
Ma veniamo a noi... Giovane età, lavoro scadente, anni di tirocinio gratuito = ZERO budget per acquistarne e aumentare la mia mini-collezione, anche se con la scusa del "lavoro" nei prossimi anni spero di rifarmi!
Per ora, tralasciando le non stilografiche, troviamo una vecchia Tombow color verde pino (la mia prima penna!), una Aurora Marco Polo, una Aurora Hastil (pennino sublime), una Aurora Talentum color carta da zucchero (recentemente presa di corsa perché finita fuori catalogo...) e.........udite udite.........un ritrovamento archeologico.
Era qualche sera fa che parlavo con un collega di studio delle penne Omas, di cui non ero granché esperto, ma quella forma ottagonale mi diceva qualcosa, mi pareva di averla già vista...
Dopo qualche ricerca recupero una vecchia penna dodecagonale, color marrone a venature tipo marmorizzato, marca Omas.
Pochi minuti di ricerca, specie su questo sito, ed eccovi la presentazione della mia "nuova" bambina, seppure un pochino antiquata... una Omas Extra Lucens, colore marrone marmoreo, carica a stantuffo (che ho sbloccato e ripulito io dopo almeno 25 anni di inattività.......), pennino in oro con la dicitura 585 e, soprattutto la particolarità presente dal 1938 in poi su alcuni modelli, cioè la clip tipo "Parker" a freccia e non a rotellina oltre i tre cilindri dorati alla base del cappuccio invece del motivo a greca... Uno spettacolo! Se ci fosse qualche esperto della materia, poi, mi piacerebbe saperne di più...
Ho fatto anche qualche foto molto banale col cellulare... Magari a qualcuno potrebbe piacere vederne un esemplare...
Detto questo... Grazie a tutti di condividere questa passione!!!
Jacopo
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Benvenuto! Complimenti per la scoperta, in realtà credo che sia stata la Parker a copiare la clip a freccia della Omas e non il contrario, ma sul punto ci saranno sicuramente interventi più precisi del mio.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Ciao Jacopo, benvenuto
Le foto sono sempre graditisssssime!
C'è la sezione "Stilografiche" del Forum che è una meraviglia
Le foto sono sempre graditisssssime!
C'è la sezione "Stilografiche" del Forum che è una meraviglia
Massimiliano
-
- Levetta
- Arte Italiana FP.IT M: 036
- Fp.it ℵ: 028
Ciao Jacopo, benvenuto e complimenti per il ritrovamento.
Geraldo.
Geraldo.
Geraldo
Ciao Jacopo, benvenuto tra noi !!!!!
Ricordati che siamo tutti ignoranti ( dal verbo ignorare= non sapere) e che quello che sappiamo è sempre meno e meno importante di quello che sappiamo
Per favore aggiungi Verona al tuo profilo
stefano
Ricordati che siamo tutti ignoranti ( dal verbo ignorare= non sapere) e che quello che sappiamo è sempre meno e meno importante di quello che sappiamo
Per favore aggiungi Verona al tuo profilo
stefano
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Delta Mezzanote - TWSBI 580
- Il mio inchiostro preferito: Asa Gao / Sapphire
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 089
Ciao Jacopo, benvenuto e, per sdrammatizzare, benvenuto anche nel club dei giovani laureati squattrinati!!
Teni duro!!!
Teni duro!!!
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Jacopo,
complimenti per la laurea e in bocca al lupo per la tua professione
La tua collezione è già cospicua, la Omas poi, non vedo l'ora di ammirarla...
Hai già scoperto il nostro Wiki? (collegamento in alto a destra) ...C'è una bellissima pagina dedicata proprio alla Omas.
complimenti per la laurea e in bocca al lupo per la tua professione
La tua collezione è già cospicua, la Omas poi, non vedo l'ora di ammirarla...
Hai già scoperto il nostro Wiki? (collegamento in alto a destra) ...C'è una bellissima pagina dedicata proprio alla Omas.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao jacopo,
Un caloso benvenuto anche da parte mia e congratulazioni per il ritrovamento, le omas in celluloide sono delle signore penne. Attwndiamo la foto!
Simone
Un caloso benvenuto anche da parte mia e congratulazioni per il ritrovamento, le omas in celluloide sono delle signore penne. Attwndiamo la foto!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
Ciao a tutti e grazie per il caloroso benvenuto...
In effetti sono fierissimo, contando risparmi e sacrifici, del mio "inizio" di collezione...
Ma veniamo alle vostre domande...
Per la OMAS, di cui ero certo ci potesse essere interesse, ho aperto un apposito Topic!
PS La sezione wiki sarebbe???
In effetti sono fierissimo, contando risparmi e sacrifici, del mio "inizio" di collezione...
Ma veniamo alle vostre domande...
Per la OMAS, di cui ero certo ci potesse essere interesse, ho aperto un apposito Topic!
PS La sezione wiki sarebbe???
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Il Wiki è come ...una biblioteca in cui è conservata, raccolta e organizzata la storia della stilo e delle varie marche, la tecnica e la tecnologia, i brevetti e molto molto altro ancora....collegamento in alto, sulla destra del monitor: Fountain.pen Wiki. Ti piacerà
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
Vado subito...
Intanto ho caricato le foto su un post apposito.. Vediamo se qualche esperto "sa"!
Intanto ho caricato le foto su un post apposito.. Vediamo se qualche esperto "sa"!
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Benvenuto anche da parte mie e ...sanno, sanno!
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan m800
- Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
- Fp.it ℵ: 078
ciao Jacopo,
vedo con piacere che siamo concittadini (altra età, ma stesso interesse per le stilografiche). Benvenuto, allora, e complimenti per la tua Omas.
vedo con piacere che siamo concittadini (altra età, ma stesso interesse per le stilografiche). Benvenuto, allora, e complimenti per la tua Omas.
-
- Touchdown
Che piacere! un concittadino veronese.......
Già immagino dove tu ti "rifornisca" di penne, allora... Ma il regolamento del post impedisce la pubblicità, quindi credo dovremo intenderci a senso
Già immagino dove tu ti "rifornisca" di penne, allora... Ma il regolamento del post impedisce la pubblicità, quindi credo dovremo intenderci a senso