Pagina 1 di 1

piccola pilot

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 16:02
da nmaggiore
Cari compagni di penne di piume, e' un neofita che vi parla, e in quanto tale chiede il vostro sapiente aiuto per l'identificazione di questa certamente a voi notissima piccola Pilot, che mi chiamo' molti anni fa da un oscuro vicolo triestino. Di essa so poco, se non , appunto, che e' una Pilot, che e' piccola, maneggevole e facilmente nascondibile. E una penna da veloce tradimento, che a lungo andare forse stanca, perché priva di personalità. Di lei attrae la costante disponibilità, e le prestazioni che, a tutta prima, uno non s'aspetterebbe. Morbida, sebbene snella, e fluida e scorrevole. Sfiora veloce, senza incepparsi sul più bello. A lei torno dopo anni di trascuratezza, ma la trovo come un tempo: intrigante e, per me, bella. Troppo sottile per un pistone. Ma non maltrattata da cartucce. Predilige converter, e inchiostri di qualita'. Per lei sto trascurando penne da gran serata, che mi guardano stizzose dai loro ripiani. Lei no. Sa che non sarà per molto, ma le va bene così, la perdero', ci perderemo, e, sono sicuro, ci ritroveremo. Di lei, pero', non so il nome. La velocità dell'incontro mi impedì di chiederlo, o forse mi fu detto. Indimenticabile, certamente dissi. Tuttavia dimenticai.

Chi legge e sa, vuole rammentarmelo ?

piccola pilot

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 16:21
da Irishtales
Si direbbe una Birdie. Molto, molto graziosa!

piccola pilot

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 17:18
da nmaggiore
SI' ! se grido nella rete il suo nome emergono le sue snelle sorelle ! Birdie, uccellino, nomen omen. Perfetta.

E grazie di aver rischiarato l'oblio...

piccola pilot

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 17:49
da Irishtales
Grazie a te, Nicola, per l'avvincente narrazione ;)
Tienila da conto: purtroppo è fuori produzione. Oltre al converter se non erro, dovrebbe supportare anche le cartucce Pilot IC50.
Ho un debole per le piccole stilografiche, perché le associo inevitabilmente all'idea (o meglio: al "concetto") del viaggiare.

piccola pilot

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 12:17
da foca65
Grazie al post di Nicola mi sono ricordato di averne una anch'io, comprata in anni lontani come compagna di una piccola filofax insiema ad una Pilot Birdie Twin Pen (che riunisce matita 0.5 e penna sfera), e mi sono deciso a rimetterla in uso sfruttando le sue dimensioni contenute che la rendono adatta a 'cacciarsela in tasca e via' ma non trovando più il suo converter e dovendo quindi ripiegare sulle cartucce posso confermare che accetta, se così si può dire, le cartucce IC50 della Pilot. Per la cronaca è bastato una semplice sciacquatina e la nuova cartuccia per ripartire.
Stefano

piccola pilot

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 13:02
da piccardi
Sulla mia c'è montato un CON20.

Simone

piccola pilot

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:22
da SJONES81
Grazie Nicola per aver condiviso la tua piacevole opinione su questa piccola ammaliatrice.
La porto spesso in giro, assieme ad un piccolo taccuino, solo quando sono certo di non dover scrivere tanto.
Confermo la compatibilità della Birdie con le cartucce PILOT NAMIKI IC-50.

piccola pilot

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 15:14
da nmaggiore
foca65 ha scritto:mi sono deciso a rimetterla in uso sfruttando le sue dimensioni contenute che la rendono adatta a 'cacciarsela in tasca e via'
...
posso confermare che accetta, se così si può dire, le cartucce IC50 della Pilot. Per la cronaca è bastato una semplice sciacquatina e la nuova cartuccia per ripartire.
SJONES81 ha scritto:Grazie Nicola per aver condiviso la tua piacevole opinione su questa piccola ammaliatrice.
La porto spesso in giro, assieme ad un piccolo taccuino, solo quando sono certo di non dover scrivere tanto.
eh si’, e’ una penna che soddisfa esigenze veloci, senza deludere.
Non e’ per le grandi occasioni.
Ma, in fondo, le grandi occasioni sono rare…

piccola pilot

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 23:46
da Resvis71
Ciao Nicola.
Molto carina, tienila da conto ;)

piccola pilot

Inviato: domenica 15 febbraio 2015, 12:12
da rolac
Ciao, riuppo questa discussione perchè oggi sono entrato in possesso di questa penna, prelevandola da una bancarella di un mercatino dell'usato sepolta sotto un migliaio di cianfrusaglie... :D
Esteticamente per il segmento in cui si pone secondo me è bellissima, sulla scrittura ancora non so perche l'ho messa in ammollo per rimuovere le tracce del vecchio inchiostro.
Per quanto riguarda il converter ho notato che in relata non si tratta del CON20, è sempre col meccanismo a sacchetto ma credo si tratti di quello che gli inglesi definiscono "cleaning converter" e volevo sapere, si smonta semplicemente sfilandolo (come una cartuccia)? C'ho provato all'inizio ma siccome non si mollava facilmente ho deciso di metterla prima un po in ammollo per non fare danni...

Grazie ;)

piccola pilot

Inviato: martedì 4 agosto 2015, 14:00
da Agenore
E' bellissima!! La voglio anch'io!!!!!!