Pagina 1 di 1
Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 15:06
da sangrisano
Ho appena acquistato un set della Sheaffer denominato Calligraphy Delux Kit. Contiene tre stilografiche a cartuccia, tre gruppi pennino/alimentatore (F/M/B), alcune cartucce d'inchiostro ed un converter - il tutto confezionato in una scatola di latta con tanto di libretto.
I pennini sono stub in acciaio, rigidi come una putrella ad H, e le misure sono di 0.03", 0.05" e 0.07" rispettivamente - lascio a voi le conversioni in mm.
Ho voluto subito fare una prova, su un blocco a righe Rhodia: il non dover intingere il pennino mi aiuta ad essere più continuativo nel tratto e un po' più veloce, purtroppo resto scarso nel controllo.

- call001.jpg (395.14 KiB) Visto 2483 volte
Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 15:28
da Irishtales
Ho lo stesso identico set ed è stato a lungo il mio preferito.
Per quanto riguarda la larghezza dei pennini, in un noto sito di vendite online ho trovato i seguenti dati che mi sembrano veritieri:
F = 0.8 mm
M = 1.3 mm
B = 1.8 mm
Per essere il primo tentativo con un nuovo strumento di scrittura, mi sembra molto buono, semmai l'inclinazione ogni tanto non mi sembra omogenea.
Da ciò che scrivi ho l'impressione che ti piacerebbe la sensazione di scrittura delle vecchie calligrafiche Osmiroid. Le penne di per sé sono insulse, ma i pennini....
Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
da Resvis71
Complimenti Sangrisano

Hai provato le Parallel Pen della Pilot?
@Irishtales : Daniela, c'è tanta differenza come "pennino da studio" tra il set della Sheaffer e quello Pilot Parallel Pen?
Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:35
da Irishtales
Sì Massimiliano, c'è una gran differenza. Le Parallel bisogna imparare a gestirle, hanno spigoli "vivi" e non stondati, e sono composte da due rigidissime lamine fra le quali scorre l'inchiostro e scrivono anche toccando il foglio solo con lo spigolo, tracciando in quel caso una linea sottile come un pennino M ma non altrettanto nitida.
Molto utili per imparare, perché c'è una gran differenza fra tratto fine e largo che ognuna di esse, anche la più piccola del set (1,5) produce.
Un vantaggio delle Parallel è rappresentato dalle dimensioni tratto: 1,5 - 2,4 (e fin qui somigliano ai pennini dei set calligrafici Medio e Broad) - 3,8 (grande!) - 6,0 (enorme!!).
Però personalmente non scambierei mai una calligrafica per una Parallel di pari larghezza

tanto meno con una Sheaffer. Ma è questione di gusti strettamente soggettivi.
Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:45
da Resvis71
La Prallel Pen c'è l'ho ed è eccezionale come strumento didattico, però sto cercando appunto qualcosa che possa essere entrambe le cose; ottimo per l'esercizio calligrafico e ottimo per poter scrivere anche con la mia grafia.Al momento come alternativa l'Art Pen della Rotring, ma mi stavo guardando in torno e il set Sheaffer mi ispira molto...
Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:51
da Irishtales
Ma allora perché non pensare ad una bella stilografica con pennino stub? Magari una Lamy con pennino intercambiabile?
...Quante tentazioni!!!

Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:59
da Resvis71
Non parlare di tentazioni per piacere
Sai cosa, è che la Sheaffer stile "no frills" (tipo No Nonsens per intenderci) mi piace da matti.
Se mi dici che Sheaffer va bene....piatto ricco mi ci ficco!
Comunque prenderò il pennino Lamy sicuramente.
Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 8:14
da Irishtales
La NoNonsense purtroppo non ce l'ho, ma a detta di chi la possiede è una penna favolosa. Ha moltissimi estimatori anche qui sul Forum

Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:26
da Ottorino
Stilo Calligrafiche Sheaffer
Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:46
da Resvis71
Irishtales ha scritto:La NoNonsense purtroppo non ce l'ho, ma a detta di chi la possiede è una penna favolosa. Ha moltissimi estimatori anche qui sul Forum

È davvero un'ottima penna.
Quella che ho io è degli anni '70 e figurati che è una pubblicitaria che una società di alimenti zootecnici regalava a dipendenti e clienti.Probabilmente a manciate
