Pagina 1 di 11
stilografica in aereo
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 17:40
da in_costante
ragazzi, scusate l'ignoranza, ma posso portare una stilografica in aereo? o gli sbalzi di pressione potrebbero creare problemi?
Re: stilografica in aereo
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 20:24
da ghostrider
Da quello che so si deve portare o completamente carica o completamente scarica. Tuttavia io per non correre rischi viaggerei con la penna scarica e la caricherei una volta giunto a destinazione.
Domenico
Re: stilografica in aereo
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 0:21
da piccardi
Dipende da penna, sistema di caricamento ed efficacia dell'alimentatore. In genere la diminuzione della pressione esterna può causare perdite di inchiostro se il serbatoio contiene molta aria. Con le cartucce credo ci sia troppa poca aria per dare problemi significativi, con lo stantuffo o la siringa rovesciata forse potresti avere problemi.
Simone
Re: stilografica in aereo
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 10:35
da in_costante
Capisco. quindi mi converrebbe portarne una a cartuccia, e portare con me un paio di cartucce ancora chiuse
Re: stilografica in aereo
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 12:32
da vikingo60
Negli aerei di oggi la variazione di pressione si può verificare al decollo e in atterraggio:sono questi i due momenti più critici per la penna.Per avere meno possibilità di perdite,converrebbe portare con sè la penna completamente piena o completamente scarica.Quanto alla prima opzione,non so se siano ancora in vigore le norme antiterrorismo che vietano al passeggero di portare con sè la penna in aereo,anzichè nel vano bagagli.Se così fosse,sicuramente sarebbe preferibile portarla scarica.
Ciao
Alessandro
Re: stilografica in aereo
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 18:47
da piccardi
Vietare di portare penne in aereo? Questa mi risulta nuova, già la situazione è al limite del ridicolo...
Io quando sono andato a Colonia avevo la mia Custom 823. L'ho fatta passare allo scanner come il portafoglio e il portachiavi e nessuno mi ha detto nulla. Me la son rimessa nel taschino e fine della storia (e meno male, mi sarei incavolato parecchio avessero fatto storie)...
Spero che la piantino con questa psicosi delle misure antiterrorismo di facciata.
Simone
Ps è fuori tema, ma sulle sceneggiate montate sulle inutili (sul piano della prevenzione degli attentati) e dannose (sul piano della privacy e della libertà di circolazione) pseudomisure di sicurezza antiterrorismo degli aereoporti suggerisco una lettura degli articoli di Bruce Schneier uno dei massimi esperti mondiali di sicurezza, qui c'è una lista di quanto ha scritto, purtroppo in inglese:
http://www.schneier.com/essays-airline.html
Re: stilografica in aereo
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 19:18
da rembrandt54
piccardi ha scritto:Vietare di portare penne in aereo? Questa mi risulta nuova, già la situazione è al limite del ridicolo...
Io quando sono andato a Colonia avevo la mia Custom 823. L'ho fatta passare allo scanner come il portafoglio e il portachiavi e nessuno mi ha detto nulla. Me la son rimessa nel taschino e fine della storia (e meno male, mi sarei incavolato parecchio avessero fatto storie)...
Spero che la piantino con questa psicosi delle misure antiterrorismo di facciata.
Simone
Ps è fuori tema, ma sulle sceneggiate montate sulle inutili (sul piano della prevenzione degli attentati) e dannose (sul piano della privacy e della libertà di circolazione) pseudomisure di sicurezza antiterrorismo degli aereoporti suggerisco una lettura degli articoli di Bruce Schneier uno dei massimi esperti mondiali di sicurezza, qui c'è una lista di quanto ha scritto, purtroppo in inglese:
http://www.schneier.com/essays-airline.html
Simone, leggo che possiedi una Custom 823 ; mi potresti dire per favore, come funziona il sistema di caricamento? è affidabile o il lungo stelo può avere delle perdite d'inchiostro ? grazie
stefano
Re: stilografica in aereo
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 19:20
da vikingo60
piccardi ha scritto:Vietare di portare penne in aereo? Questa mi risulta nuova, già la situazione è al limite del ridicolo...
Io quando sono andato a Colonia avevo la mia Custom 823. L'ho fatta passare allo scanner come il portafoglio e il portachiavi e nessuno mi ha detto nulla. Me la son rimessa nel taschino e fine della storia (e meno male, mi sarei incavolato parecchio avessero fatto storie)...
Spero che la piantino con questa psicosi delle misure antiterrorismo di facciata.
Simone
Ps è fuori tema, ma sulle sceneggiate montate sulle inutili (sul piano della prevenzione degli attentati) e dannose (sul piano della privacy e della libertà di circolazione) pseudomisure di sicurezza antiterrorismo degli aereoporti suggerisco una lettura degli articoli di Bruce Schneier uno dei massimi esperti mondiali di sicurezza, qui c'è una lista di quanto ha scritto, purtroppo in inglese:
http://www.schneier.com/essays-airline.html
Mi rincuora molto saperlo!In TV i vari telegiornali inclusero le penne tra gli oggetti che era vietato portare a bordo.Se non è così,meglio:anche se in aereo non vado da molto tempo,non mi piacerebbe vedere qualche rozzo individuo che armeggia con le mie stilografiche magari facendomi pure qualche danno!Cercherò di tradurre l'articolo da te suggerito.
Grazie per l'informazione!
Alessandro
Re: stilografica in aereo
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 19:42
da piccardi
rembrandt54 ha scritto:
Simone, leggo che possiedi una Custom 823 ; mi potresti dire per favore, come funziona il sistema di caricamento? è affidabile o il lungo stelo può avere delle perdite d'inchiostro ? grazie
stefano
Il sistema è la classica
siringa rovesciata. Inventato da George Sweeter ed usato dalla Onoto dal 1905. Con materiali moderni e corpo in plastica trasparente, ma alla fine è un classico ben realizzato.
Per ora perdite di inchiostro zero. La porto a giro ormai da un anno.
L'unico problema che ha è che devi ricordarti di svitare leggermente il fondello ogni tanto quando scrivi. La punta del pistone infatti va a sigillare la parte terminale della penna,e se non te lo ricordi finisci l'inchiostro che c'è lì (che purtroppo dura un bel po' per cui è facile dimenticarsene) e inizi a dire che razza di penna è che è piena e non scrive... La cosa è perfetta per l'aereo, se fai l'operazione a terra prima di partire.
Mi è successo varie volte (sono distratto...), e quando capita devi fare l'operazione ed aspettare un po' perché l'inchiostro si ridiffonda fino al pennino, ed ovviamente la cosa è assai antipatica avendo la tendenza a succedere sempre quando vuoi far vedere all'amico di turno come scrive bene la tua penna...
Per il resto contiene una quantità di inchiostro spropositata, all'incirca il doppio di una a stantuffo della stessa dimensione, (ed è lunga quanto una 149, ma più sottile). Infine scrive benissimo, è una delle poche penne che riesce a stare alla pari delle Sailor per scorrevolezza.
Simone
Re: stilografica in aereo
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 21:12
da rembrandt54
Grazie Simone, sei sempre preciso ed esauriente !!
Ti posso confermare che i pennini Pilot sono favolosi; posseggo una Custom 98 ed è un ...burro...^_^
Di una scorrevolezza incredibile !!
stefano
stilografica in aereo
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:38
da Killshot
E io che volevo portare la mia Pilot 78G o Lamy safary con me a londra, non mi va di rischiare di perdere l'inchiostro...
stilografica in aereo
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:47
da Ottorino
Se gli togli la cartuccia, che vuoi che succeda ??
Se poi hai timore, la avvolgi dentro una pellicola trasparente e via.
Alle brutte la dovrai lavare all'arrivo.
stilografica in aereo
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:48
da Phormula
Meglio di no. Non tanto per le perdite di inchiostro, che su una penna a cartucce sono un evento raro, ma per il fatto che sono capitati casi di aeroporti inglesi che hanno sequestrato le penne stilografiche ai controlli di sicurezza. Evidentemente ragionano con il motto che ne uccide più la penna che la spada. :O
stilografica in aereo
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 19:29
da raffaele90
O tutta piena o completamente vuota... per evitare problemi ti consiglio di tenerla completamente scarica per evitare che una piccola parte di aria contenuta all' interno possa far uscire l' inchiostro dalla punta allagando il cappuccio.
stilografica in aereo
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 19:33
da colex
Mi porto sempre dietro questa Kaweco 12G degli anni '50 con caricamento a pistone, ed è appena ritornata con me dalla Germania in aereo... Nessuna perdita!