Pagina 1 di 1
Spedizione assicurata?
Inviato: domenica 12 gennaio 2014, 11:16
da alf58
Saluti,dovendo spedire una stilo a restaurare di un certo valore su consiglio mi e'stato suggerito di spedire pacco celere 3 assicurato ,purtroppo non son riuscito perché in posta mi hanno detto che dovevo dimostrare il valore con perizia o con scontrino,voi come fate in questi casi ?c'e altra soluzione?
Spedizione assicurata?
Inviato: domenica 12 gennaio 2014, 11:35
da Stefano67
... cambia ufficio postale ....
Spedizione assicurata?
Inviato: domenica 12 gennaio 2014, 11:39
da sanpei
Stefano67 ha scritto:... cambia ufficio postale ....
Concordo
Spedizione assicurata?
Inviato: domenica 12 gennaio 2014, 12:07
da Irishtales
Cambia ufficio postale o prenota online il ritiro del pacco assicurato tramite corriere espresso. Lo trovo comodo perché non ci si deve assentare dal posto di lavoro e in genere il servizio è più rapido ed economico dell'omologo targato Poste.
Spedizione assicurata?
Inviato: domenica 12 gennaio 2014, 12:21
da alfredop
Attenzione che se cambi ufficio postale e accettano il tuo pacco, poi se succede qualcosa sarai comunque chiamato a dimostrare con uno scontrino il valore dichiarato. Verifica se invece del pacco celere 3 assicurato, puoi fare una normale assicurata. Considerando infatti che con una assicurata si possono spedire valori il problema non dovrebbe sussistere (fai comunque una verifica con un impiegato delle poste).
Ciao
Alfredo
Spedizione assicurata?
Inviato: domenica 12 gennaio 2014, 12:31
da fabri00
L'assicurata serve a poter chiedere un rimborso nel caso in cui il collo vada perso o venga manomesso.
Se si chiede il rimborso, comunque si sara' chiamati a dover provare il valore del contenuto.
Ne' poste ne' corrieri privati rimborsano a capocchia.
Spedizione assicurata?
Inviato: domenica 12 gennaio 2014, 16:15
da Ottorino
Senti se chi te la ripara ti offre il suo corriere di fiducia.
NON RISCHIARE !!! quella è roba che non si ritrova ad ogni passo.
Spedizione assicurata?
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:49
da ander75it
Con il paccocelere assicurato devi avere in effetti lo scontrino (quindi mai spedirlo assieme al pacco se rivendete qualcosa: mandate una copia e tenete l'originale, alla peggio gli mandate poi l'originale per lettera se serve)
Con l'assicurata, ovvero la lettera con assicurazione, invece NON serve alcuna attestazione. Quello che fa fede è il valore per cui la assicuri, e anche se c'è dentro un mattone quell'importo ti pagano.
Fonte:
http://www.poste.it/resources/editorial ... ualita.pdf pag. 13 e altre
Laddove parla del paccocelere con servizio accessorio di assicurazione e delle modalità di rimborso dice che serve lo scontrino per certificare l'importo; per l'assicurata, che invece ha scaglioni di prezzo a seconda del valore di assicurazione, non è prevista alcuna certificazione.
Una nota riguardo l'assicurata: il pacco va preparato in maniera molto sicura, tutto rivestito di carta, sigillato con ceralacca oppure con nastro adesivo firmato (preparatevi a metterne un rotolo intero se trovate un impiegato pignolo). Quando ho fatto una assicurata internazionale mi ci è voluta mezz'ora buona, e mi ero preparato stampandomi un paio di loro circolari al riguardo
Ovviamente le poste cercavano di farmi fare il pacco internazionale che costa molto di più
Spedizione assicurata?
Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 16:08
da piccardi
ander75it ha scritto: Quando ho fatto una assicurata internazionale mi ci è voluta mezz'ora buona, e mi ero preparato stampandomi un paio di loro circolari al riguardo
Hai dei riferimenti a dette circolari? La cosa potrebbe essere utile a molte persone!
Simone
Spedizione assicurata?
Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 1:04
da Papo56
Una raccomandata non basta?
A me è sempre arrivato tutto e molto rapidamente.
Spedizione assicurata?
Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 1:24
da ander75it
piccardi ha scritto:ander75it ha scritto: Quando ho fatto una assicurata internazionale mi ci è voluta mezz'ora buona, e mi ero preparato stampandomi un paio di loro circolari al riguardo
Hai dei riferimenti a dette circolari? La cosa potrebbe essere utile a molte persone!
Simone
Li avevo, ma si parla di cinque-sei anni fa, e non li trovo più. Cercherò ancora.
Spedizione assicurata?
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 1:10
da rolex hunter
Posso sbagliarmi, ma nelle clausole scritte in piccolo (quelle che nessuno.... errr.. QUASI nessuno legge) c'è scritto che tra le cose che NON si possono spedire ci sono "oggetti d'oro, platino o argento lavorati e non, pietre preziose, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d'arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso"; le penne dovrebbero rientrare in questa categoria perchè:
1) pennino in oro
2) collezionismo o, se vintage
3) antiquariato
non è esattamente che NON si possono spedire; solo, se qualcosa va male, la richiesta di rimborso non viene presa in considerazione (una specie di "noi te lo avevamo detto"...)
Giorgio
Spedizione assicurata?
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 8:44
da ander75it
Se fai la Lettera Assicurata, dentro ci potrebbe anche essere un mattone, ti viene il rimborso che hai scelto e per cui hai pagato il premio. Altro discorso coi pacchi, dove è richiesta l'esibizione dello scontrino. Quindi sempre lettera quando possibile! E se poi si evitano le Poste tanto meglio