Pagina 1 di 1

Che consigli ad un principiante?

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 20:06
da damidalla
Come da oggetto, dopo alcune ricerche nel forum e nel wiki, sono a chiedervi consigli per un acquisto da principiante!
Vi contestualizzo la richiesta. Posseggo una Lamy Joy, ho da poco acquistato (in arrivo) converter e inchiostro Parker 4001 blue-black, e fino ad oggi ho giocato con i tre pennini e le cartucce Lamy.
Ma ora vorrei passare oltre, acquistare una ulteriore penna stilografica, qualcosa che mi possa far capire qualcosa di più ma sia sufficientemente versatile.
Caratteristiche ricercate, in ordine di importanza:
  • penna stilografica versatile, per un utilizzo "regolare", non necessariamente calligrafico (ho già la mia Lamy)
  • che sia utilizzabile senza esagerati patemi d'animo, senza dover ogni volta impiegare 45 minuti di preparazione ed altrettanti per riporla
  • prezzo: entro i 100 €
  • vintage o moderna, per me pari sono! Anche se le vintage, lo ammetto, mi affascinano...
Forse può sembrare un sacro Graal, e qualcosa in giro ho visto, dalla Parker 51 che si trova a non molto, ad alternative più recenti o nuove.
Insomma: sono aperto a qualsiasi proposta, sono alla ricerca di una nuova amica, qualcosa che sia apprezzabile, e che consigliereste ad un novellino che vorrebbe apprendere di più da questo mondo!

Che consigli ad un principiante?

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 20:22
da fab66
51
51
51
51
51
51
51
aerometric però se la vuoi senza particolari problemi, sono indistruttibili..... le 51 vacumatic per sostituire il serbatoio sono parecchio antipatiche......

Che consigli ad un principiante?

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:17
da damidalla
Ops, neppure avevo notato la sezione :( eppure avevo fatto ricerche anche numerose! Mea culpa!
fab66 ha scritto:51
51
51
51
51
51
51
aerometric però se la vuoi senza particolari problemi, sono indistruttibili..... le 51 vacumatic per sostituire il serbatoio sono parecchio antipatiche......
Mi sembra di capire "51" dalla regia? XD Ne avevo una in offerta ieri, su ebay, a 50€ + sped., dalle foto sembrava in stato eccellente... Ma l'ho seguita poco e l'asta l'ha vinta qualcun altro, sigh sob!
Ed altre voci e consigli? Anche se già ne vedo nella sezione, mi metto a leggere :D

Che consigli ad un principiante?

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:25
da ilconterosso
Twsbi 580.
Un mulo, robusta , 60 euro circa e caricamento a pistone; in 30 secondi te la cavi.
Se la perdi o te la rubano ....ne compri un'altra e morta li. :lol:

Che consigli ad un principiante?

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:47
da piccardi
Sull'antico la 51 quanto ad robustezza e affidabilità non teme confronti. Alternativamente se ti capita, non costano in genere neanche tanto, una Lamy 27, diciamo la risposta Lamy alla 51, altra penna ottima e robusta. Oppure, ma secondo me è un pelino più delicata, una Aurora 88 (quella "vera", quella di Nizzoli).

Simone

Che consigli ad un principiante?

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 9:53
da Irishtales
Sul nuovo, se ti piace il tratto extrafine cerca nelle made in Japan - Sailor, Platinum, Pilot - altrimenti segui il consiglio del conte e non te ne pentirai. Ho due Twsbi (un pennino F Bock sulla 540, un pennino F JoWo sulla 580) che scrivono in maniera impareggiabile. Per quella somma, in casa Twsbi, puoi anche optare per la Micarta. Nuova versione migliorata, pennino tedesco JoWo e problemi della prima versione ormai superati. Una penna che ha certamente una forte personalità!
Restando in Europa, puoi optare per una Pelikan, magari vintage. Oppure per una moderna dal fascino senza tempo, una Kaweco Sport in alluminio o ancora, una Art Sport Amecitrin.

Infine, se oltre alla penna vuoi un pezzo di Storia, una pietra miliare sotto moltissimi punti di vista, segui il consiglio di fab66.
L'ho lasciata per ultima, ma è la prima che ti avrei consigliato se non lo avessero già giustamente fatto.
Credo che la P51 sia una penna che qualsiasi appassionato di stilografiche dovrebbe avere.

Che consigli ad un principiante?

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 14:32
da Alexander
In questa sezione del Forum troverai tantissimi suggerimenti.. te ne segnalo un paio:

viewtopic.php?f=48&t=5368
viewtopic.php?f=48&t=6107
viewtopic.php?f=48&t=3684
viewtopic.php?f=48&t=3190

Io ho iniziato con una Sailor Sapporo pennino Fine (che tuttora considero il miglior pennino fra quelli in mio possesso), di poco sopra il tuo budget.
Se non vuoi "sforare" potresti optare per una Pelikan M200 (io ho un'extrafine) oppure per una TWSBI o meglio ancora per le Sailor con pennino in acciaio (come le Procolor 500); se non ti dispiacciono i tratti "abbondanti", puoi orientarti su una più economica Lamy . La scelta è vasta!

Che consigli ad un principiante?

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 15:38
da maczadri
Come scritto da altri la Parker 51 è una penne da avere per un appassionato, gusto permettendo, e, possedendone una non posso che consigliartela. Tra le moderne se hai già usato Lamy potresti stare su questa marca, oppure Twsbi o Pelikan, inoltre se ami tratti fini puoi scegliere tra Sailor o Pilot.

Che consigli ad un principiante?

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 18:07
da gandalff
Per rimanere sul vintage, io ho appena preso una Sheaffer Balance 275. Pagata 30 euro, mi ha sorpreso per la qualità di scrittura. Nonostante i suoi oltre 70 anni scrive meglio di molte moderne. Non salta un millimetro, ripartenze perfette anche a distanza di due o tre giorni ed un tratto fine, preciso e giustamente abbondante. E' diventata immediatamente una delle penne di uso quotidiano.

Che consigli ad un principiante?

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 22:55
da damidalla
Grazie mille a tutti, davvero :)
In questi giorni (di vacanza ma non troppo... il 2 ero già rientrato in ufficio :( ) mi sono impegnato alla ricerca, pensavo pure di avere trovato, ma alla fine salta fuori che il venditore della Parker 51 dei miei sogni non è inglese ma di Hong Kong... Morale della favola, mi sa che non pago e chiudo la transazione con un nulla di fatto :(
Quant'è difficile trovare qualcuno di affidabile!