Manifatture
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao ragazzi!
Curiosità da neofita: quali case si fanno tutto in casa, pennini compresi? Le giapponesi Pilot e Sailor? Aurora? Montblanc? Pelikan? Quali brand possono fregiarsi del valore aggiunto di Manifattura?(inteso come non doversi rivolgere a fornitori esterni, non come "fatto a mano")...
Un salutone...
Ale.
Curiosità da neofita: quali case si fanno tutto in casa, pennini compresi? Le giapponesi Pilot e Sailor? Aurora? Montblanc? Pelikan? Quali brand possono fregiarsi del valore aggiunto di Manifattura?(inteso come non doversi rivolgere a fornitori esterni, non come "fatto a mano")...
Un salutone...
Ale.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Manifatture
Cito il nostro admin:
viewtopic.php?f=8&t=1931#p21856
viewtopic.php?f=8&t=1931#p21856
piccardi ha scritto: Delle Europee si sa per certo che Aurora, Pelikan, Lamy e Montblanc producono i propri pennini. Boch produce per moltissime ditte, si dice anche per Montblanc, che non userebbe, come forse fanno anche le altre, solo la sua produzione interna. Ma è una voce, io fatture non ne ho visto e dubito che questo tipo di informazioni finiscano sulle brochure. Per cui penso che con sicurezza potremo dire solo che hanno una produzione interna, che questa copra tutti i modelli e tutte le penne non è tanto facile da verificare.
Simone
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Alexander
- Stantuffo
Manifatture
Aggiungo che ultimamente anche Visconti ha iniziato a produrre in casa alcuni pennini (mi riferisco a quelli definiti dalla stessa ditta come "tubolari" o "smart touch").
O. Wilde
O. Wilde
-
- Snorkel
E le due Japan? Notizie in merito?
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Sailor se li fa, eccome se se li fascafo ha scritto:E le due Japan? Notizie in merito?

Per quanto riguarda Pilot c'è proprio il video (era già stato postato, ma non riesco a trovarlo):
Giovanni Paolo
-
- Snorkel
Grazie per le vostre informazione e materiale...molto interessante!
Credo sia un bel valore aggiunto per un brand quello di fare tutto in casa, se non a livello qualitativo, sicuramente a livello "concettuale"! Almeno per me...
Credo sia un bel valore aggiunto per un brand quello di fare tutto in casa, se non a livello qualitativo, sicuramente a livello "concettuale"! Almeno per me...
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Anche Platinum (l'altra Jap per eccellenza) si fa in casa i nib.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Manifatture
Il quale admin precisa che le suddette sicuramente producono pennini in proprio, ma non è affatto sicuro che tutte le loro penne montino pennini prodotti in proprio (e anzi ci sono parecchie indiscrezioni riguardo al fatto che non sia così).Alexander ha scritto:Cito il nostro admin:
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Alexander
- Stantuffo
Manifatture
Infatti, a ben guardare, avevo citato anche quella parte del tuo discorsopiccardi ha scritto: Il quale admin precisa che le suddette sicuramente producono pennini in proprio, ma non è affatto sicuro che tutte le loro penne montino pennini prodotti in proprio

O. Wilde
O. Wilde
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Manifatture
Si hai ragione, solo che nel frattempo oltre a quelle su Montblanc ho raccolto voci analoghe pure su Aurora. Di nuovo niente di sicuro e alle volte viene il dubbio che le suddette voci vengano messe in campo per screditare un prodotto.Alexander ha scritto:Infatti, a ben guardare, avevo citato anche quella parte del tuo discorsopiccardi ha scritto: Il quale admin precisa che le suddette sicuramente producono pennini in proprio, ma non è affatto sicuro che tutte le loro penne montino pennini prodotti in proprio
Ma per me il punto è che un buon pennino resta buono anche se non lo produce la ditta che produce la penna. Non ci vedo alcun valore aggiunto nel fatto che la produzione è interna solo per il fatto che è interna. Ce lo vedo solo se questa produzione comporta una differenza di qualità o di comportamento. E in senso generico sarei più propenso a pensare che una ditta specializzata nella produzione di pennini abbia più risorse da investire nel farli al meglio rispetto a chi fa anche altro.
Nel caso di Aurora devo però dire che i loro pennini (almeno i pochi che ho provato) mi sono sembrati effettivamente diversi rispetto agli altri, dato sono gli unici europei che hanno dei fini che son fini e non medi mascherati, e mantengono una ottima scorrevolezza.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
-
- Snorkel
A mio modo di vedere invece, un'azienda che é in grado di costruire (bene) un proprio prodotto tutto in casa, é un gradino superiore a quella che, a pari qualità e prezzi, ricorre ad un fornitore esterno (soprattutto per i pennini, che sono indubbiamente molto importanti nell'economia di un giudizio sulla penna). Perché un conto é assemblare, un conto é costruire. Quindi non discuto il fatto che, se una ditta produce solo pennini, ci siano buone possibilità che li sappia fare meglio di una più generalista...ma se la qualità di una stilografica "di manifattura" non é inferiore, tanto di cappello a chi é capace di essere competitivo, nei pennini ad esempio, pur dovendosi preoccupare anche di fare tutto il resto e bene!
Senza polemica, come ho detto all'inizio, si tratta di una mia opinione (peraltro maturata da tempo, ma relativamente ad altri settori. Sulle penne ho solo da imparare
).
Salutoni...
Ale
Senza polemica, come ho detto all'inizio, si tratta di una mia opinione (peraltro maturata da tempo, ma relativamente ad altri settori. Sulle penne ho solo da imparare

Salutoni...
Ale
Manifatture
piccardi ha scritto: Si hai ragione, solo che nel frattempo oltre a quelle su Montblanc ho raccolto voci analoghe pure su Aurora. Di nuovo niente di sicuro e alle volte viene il dubbio che le suddette voci vengano messe in campo per screditare un prodotto.
Ma per me il punto è che un buon pennino resta buono anche se non lo produce la ditta che produce la penna. Non ci vedo alcun valore aggiunto nel fatto che la produzione è interna solo per il fatto che è interna. Ce lo vedo solo se questa produzione comporta una differenza di qualità o di comportamento. E in senso generico sarei più propenso a pensare che una ditta specializzata nella produzione di pennini abbia più risorse da investire nel farli al meglio rispetto a chi fa anche altro.
Nel caso di Aurora devo però dire che i loro pennini (almeno i pochi che ho provato) mi sono sembrati effettivamente diversi rispetto agli altri, dato sono gli unici europei che hanno dei fini che son fini e non medi mascherati, e mantengono una ottima scorrevolezza.
Simone
E questa volta, stranamente....

- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Manifatture
Nella economia di oggi non è così, a mio avviso.scafo ha scritto:A mio modo di vedere invece, un'azienda che é in grado di costruire (bene) un proprio prodotto tutto in casa, é un gradino superiore a quella che, a pari qualità e prezzi, ricorre ad un fornitore esterno
Ci possono essere ad esempio attrezzature molto costose il cui acquisto si giustifica se produci come terzista, e quindi sei in grado di utilizzarle in continuazione, e non solotanto per i brevi periodi che servono per la propria attività specifica.
Stessa cosa per la professionalità degli addetti che lavorano ad alcune fasi specifiche della produzione: se sono altamente specializzati in una determinata fase produttiva perchè fanno sempre quella, probabilmente lavorano meglio di chi fà la stessa cosa saltuariamente.
L'azienda per cui lavoro io, che non ha nulla a che fare con le pemme, ha decentrato volutamente alcune fasi della produzione perchè ci sono terzisti che fanno alcune cose molto meglio di noi. E noi per i volumi che abbiamo, non possiamo giustificare investimenti per alcuni processi produttivi che useremmo solo saltuariamente.
E' un po' anacronistico il concetto che chi fà tutto da solo, fà per forza meglio.....
Nel caso specifico dei pennini, mi sembra sia una tenmdenza abbastanza evidente che ci siano aziende specializzate nella realizzazione di pennini su specifica del cliente (pensa a twsbi che è un brand di taiwan, e si fà produrre pennini in germania....), e francamente non trovo nessun motivo che mi spinga ad affermare che la qualità di questi pennini sia inferiore a quella dei pennini prodotti all'interno delle aziende che fabbricano penne. Forse a logica potrei dire il contrario !
Neofita a chi ?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Anche io son dell' idea di fabri00. Anche perché i pennini dei "terzisti" son fatti cooperando con l'azienda committente. Alla fine la collaborazione è sempre un aspetto vincente. O no?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Manifatture
Certo, la collaborazione fra chi realizza componenti e/o fasi della lavorazione e' strettissima.Ottorino ha scritto:Anche io son dell' idea di fabri00. Anche perché i pennini dei "terzisti" son fatti cooperando con l'azienda committente. Alla fine la collaborazione è sempre un aspetto vincente. O no?
Pensa che io contattai per email l'azienda di Berlino specializzata nella produzione di pennini (mi sfugge il nome ora), spiegando che ero un hobbista, e che volevo comperare dei pennini sfusi di diverse dimensioni, assortiti, e chiesi quale importo minimo chiedevano per fare una fornitura.
Mi risposero che non era una questione di importi minimi, ma che loro non avevano intenzione di vendermi nulla, senza avere specifiche dettagliate di produzione.
Ho provato a insistere, ma non c'e' stato verso.
Neofita a chi ?