Pagina 1 di 2

Mi presento

Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 22:11
da varyar
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e vivo in Umbria.
La stilografica è stata sempre per me una passione carsica, sbocciata alle medie, con una scolastica che amavo perché mi aiutò a trovare finalmente la personalità della mia grafia. Da mancino, oltretutto.
Varie volte questa passione è tornata sottotraccia, per riaffiorare di quando in quando, direi ad ogni vetrina :) .
Ho usato quasi sempre penne scolastiche o molto economiche, tra cui la mia preferita è una waterman di cui non conosco il modello, e che ora ho regalato alla mia compagna, per iniziare anche lei a questa (in)sana passione :D

Sto iniziando, grazie anche alla lettura di questo forum, a esplorare i marchi e i modelli che mi sembrano più affini al mio modo di intendere la stilografica, vale a dire uno straordinario strumento di scrittura.
Ho cominciato con penne non troppo impegnative, almeno economicamente: una Sailor Lecoule e una Lamy Safari. Una MF alquanto sottile e una M bella corposa perché mi piace, a seconda delle situazioni, l'uno o l'altro tratto (o forse non ho ancora scelto il mio stile ;) ).
E' in arrivo un piccolo lotto di Pilot 78, perché penso che le giapponesi saranno le mie preferite, ma sto meditando sull'Aurora 88: qui, oltre alla stima per il marchio, c'è il fascino del design di Nizzoli, che richiama un altro mio interesse, quello per il mondo Olivetti.

Insomma, forse sono stato un po' prolisso, ma sono lieto di affermare che proprio grazie alla scoperta di questo forum la mia passione per la stilografica ha preso definitivamente il largo, quindi vi ringrazio, spero di contribuire e auguro a tutti gli amici del forum un felice anno nuovo.
---------------------
Alessandro Sainato

Mi presento

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 0:25
da piccardi
Ciao Alessandro,

anzitutto un calorosissimo benvenuto, ed anche un "disclaimer" iniziale. Non si risponde dei danni al portafoglio indotti dalla malattia stilografica. Questo posto è altissimo rischio di infezione, e la malattia è classificata come incurabile. Sei avvertito...

Scherzi a parte grazie per i complimenti ed ancora benvenuto.

Simone

Mi presento

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 1:05
da varyar
piccardi ha scritto:Ciao Alessandro,
anzitutto un calorosissimo benvenuto, ed anche un "disclaimer" iniziale. Non si risponde dei danni al portafoglio indotti dalla malattia stilografica. Questo posto è altissimo rischio di infezione, e la malattia è classificata come incurabile. Sei avvertito...
:D in effetti la mia wishlist...ehm... lista dei desideri è leggermente più nutrita di quanto non abbia fatto intendere. A parte qualche altro modello "economico", i quali mi danno quella sensazione da compagni d'avventure, ho messo all'orizzonte un paio di giapponesi di fascia medio-alta.
Purtroppo le italiane mi attirano poco, a parte la 88, mentre non escludo qualche puntata tra i due marchi che ho usato da sempre: Waterman e Parker.
Ecco perché sto cercando di trasmettere la malattia anche alla mia compagna: come si dice, mal (di penna) comune, mezzo gaudio. :D

Grazie per il benvenuto.
-----------------------------
Alessandro Sainato

Mi presento

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 1:54
da Alexander
Benvenuto!!

Mi presento

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 8:21
da Irishtales
Benvenuto Alessandro!!!
Sono felice che la compagine umbra stia crescendo! Sono curiosa di sapere come ti troverai con i pennini giapponesi e altrettanto di leggere le tue impressioni sui marchi storici occidentali che hai citato, Waterman e Parker, che ho sempre molto apprezzato anche io.
Le scolastiche Waterman, poi, me le tengo ancora ben strette. Pennini così "setosi" e silenziosi sulla carta non li ho mai più trovati.
Buon 2014 e buona scrittura ;)

PS: ...Ma l'hai scoperto il Wiki???
(collegamento in alto a destra)

Mi presento

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 11:08
da giannidr
Benvenuto anche da parte mia e Auguri di Buon 2014 a tutti.

Mi presento

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 11:17
da rembrandt54
Ciao Alessandro, benvenuto tra noi !!!!
Vedo che arrivi da " Lu centru de lu munnu" giusto?
Auguroni per il 2014

stefano

Mi presento

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 13:00
da varyar
Irishtales ha scritto:Benvenuto Alessandro!!!
Grazie, anche a tutti gli altri, per il benvenuto.
Irishtales ha scritto: Sono felice che la compagine umbra stia crescendo! Sono curiosa di sapere come ti troverai con i pennini giapponesi e altrettanto di leggere le tue impressioni sui marchi storici occidentali che hai citato, Waterman e Parker, che ho sempre molto apprezzato anche io.
Le scolastiche Waterman, poi, me le tengo ancora ben strette. Pennini così "setosi" e silenziosi sulla carta non li ho mai più trovati.
Guarda, la Waterman l'avevo comprata sicuramente per poche lire nella cartoleria di un mio amico e adesso non trovo quale modello sia: ha il fusto affusolato, cappuccio e sezione piuttosto grossi. Quando recupero una fotocamera decente magari posto una foto. In scrittura il pennino, marchiato F, fa un leggero fruscio, ma ha una scorrevolezza e un feeling che non ho riscontrato altrove, ancora. Con le classiche Pelikan 4001 Nero il flusso era abbondante e il tratto corposo, ma visto che quando stava ferma per un po' faticava a ripartire, ho provato a mettere su il Royal Blue: il tratto è diventato più sottile, mantenendo la stessa piacevolezza di scrittura.
L'ho regalata alla mia compagna perché lei per lavoro scrive anche più di me, ed ero sicuro che, come prima penna, avrebbe fatto un'ottima impressione ;)

Definirei proprio setosa invece una Parker frontier che mi hanno regalato qualche anno fa. Non c'ho scritto molto, non siamo entrati mai pienamente in sintonia, ma è comunque piuttosto scorrevole. Quella che nonostante le crepe non abbandonerei mai è una parker 15/jotter: superultraeconomica, butta inchiostro come una fontana, ma quando c'è da fare del lavoro sporco non si tira mai indietro :D

Riguardo i pennini giapponesi, ho in mano da pochi giorni "solo" una Lecoule: stiamo cercando di dialogare, e a volte ci troviamo veramente in sintonia. l'impressione che mi ha fatto subito, appena presa in mano, è stata quella di un ferro di spada, magari non proprio un katana, ma affilata, tagliente, bilanciata. Sicuramente andando avanti posterò impressioni più approfondite, magari abbinandole alla mia ricerca del taccuino ideale.
rembrandt54 ha scritto:Ciao Alessandro, benvenuto tra noi !!!!
Vedo che arrivi da " Lu centru de lu munnu" giusto?
Auguroni per il 2014
Sì, abito proprio al centro del centro del mondo :) anche se in realtà sono abruzzese.
Irishtales ha scritto:Buon 2014 ebuona scrittura
PS: ...Ma l'hai scoperto il Wiki???
(collegamento in alto a destra)
Veramente ho scoperto il forum grazie al wiki. Mi sono anche ripromesso di approfondire alcuni argomenti di tecnica e storia. Speriamo appunto in un 2014 proficuo.
Auguri a tutti!
--------------------------------
Alessandro Sainato

Mi presento

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 14:11
da piccardi
varyar ha scritto:Veramente ho scoperto il forum grazie al wiki. Mi sono anche ripromesso di approfondire alcuni argomenti di tecnica e storia.
Allora ti arriva subito una richiesta: segnalaci dubbi e cose che non capisci e/o che non ti tornano, che sono scritte male ecc., perché avere dei riscontri (feedback per gli anglofoni) è essenziale...

Simone

Mi presento

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 19:16
da gbiotti
Ciao Alessandro, benvenuto.

Geraldo.

Mi presento

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 11:06
da maczadri
Ciao Alessandro benvenuto.

Mi presento

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 19:54
da Max1966
Benvenuto, un altro mancino interessante.

Massimo

Mi presento

Inviato: sabato 4 gennaio 2014, 1:24
da Resvis71
Ciao Alessandro, benvenuto :)

Mi presento

Inviato: domenica 5 gennaio 2014, 3:05
da raffaele90
Ciao Alessandro, benvenuto!

Le Pilot e le Aurora sono penne molto diverse, iniziando dal flusso d'inchiostro. Posso comunque complimentarmi con te per la scelta della 78g! E' una penna che, se comprata online, viene a costare meno di 10 euro e nonostante questo scrive eccezionalmente bene. La mia ragazza ha penne più costose ma usa tendenzialmente quella, segno che spesso non è il costo o il materiale pregiato a rendere una penna soggettivamente migliore di un' altra.

Ciao :)

Mi presento

Inviato: domenica 5 gennaio 2014, 16:26
da Vinnie79
Ciao Alessandro!

Benvenuto!

:)