Riparazione vecchia Waterman

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fraven
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fraven »

Salve a tutti.
Ho ripescato dalla mia collezione una vecchia Waterman (credo si tratti di un modello pubblicitario per la Philip Morris, marchio impresso sul cappuccio) e volevo metterla in funzione (io certamente non l'ho mai fatto, però essendomi stata donata, non so se i precedenti proprietari l'abbiano mai usata).
Durante le consuete operazioni di lavaggio pre-uso, ho notato che il gruppo alimentatore-pennino si poteva estrarre svitandolo di mezzo giro e tirandolo fuori.
Ne ho approfittato per dare una pulita approfondita che, visti i residui di inchiostro che effettivamente c'erano, era necessaria.
Dopodiché ho rimontato il tutto e ho inserito una cartuccia standard (il converter Pelikan non entra perché il fusto è troppo sottile).
A questo punto la penna ha cominciato a scrivere con un flusso molto bello, corposo e abbondante.
Senonché, dopo qualche minuto ho notato che fuoriusciva dell'inchiostro dai bordi dell'impugnatura, in corrispondenza dell'attaccatura di alimentatore e pennino.
Mi (anzi, vi) chiedo se questo problema può essere riparato con quella gelatina al silicone che si trova, ad esempio, nella confezione delle TWSBI (ne attendo una in questi giorni) o se vi sia qualche altro modo per risolvere il problema.
Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario potrei allegare qualche foto molto più esplicativa delle mie parole.
Grazie!
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Vado a memoria. Quindi potrei sbagliarmi
Anche se da qualche parte c'e' un recente intervento di Irishtales sulla compatibilità cartucce. E anche sul wiki, ma ora non ho tempo di cercarli
Mi pare che siano diverse, con imboccatura un pelo piu' larga delle pelikan/std, Ingannevoli perche semtrano uguali.
E' probabile che tu abbia rotto la cartuccia std all'imboccatura e da li entra aria, Procurati le cartucce waterman
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
fraven
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fraven »

In effetti avevo letto di questa riluttanza della Waterman con le cartucce internazionali.
Non mi resta che attendere venerdì per acquistare delle cartucce Waterman, allora.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”