Pagina 1 di 2

Ciao a tutti

Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 10:41
da Gladio
Ciao a tutti!
Mi chiamo Alberto e vivo a Foggia. Sono un tecnico specializzato in acquedotti nonché grande appassionato e cultore di Musica (la "M" maiuscola non è un casuale!). Appena posso, complice il mio nido d'aquila sul Gargano, pratico l'altra mia grande passione: la pesca.
Mi sono iscritto al Forum perché da poco, grazie ad un antico retaggio scolastico, ho comprato una stilografica Faber Castell Loom Piano (vista in vetrina; piaciuta; entrato in negozio e comprata ... praticamente di getto istintivo!).
Visitando i vari siti ufficiali di penne stilografiche e quelli di Shop-On-Line con le loro recensioni, mi sono ritrovato in un mondo per me molto affascinante; mondo che voi, dalla saggezza degli esperti alla curiosità dei semplici appassionati, rendete meno misterioso e quindi ancor più affascinante.
Oggi i modelli e i materiali sono a dir poco sbalorditivi rispetto a tanti decenni fa e ciò attira la mia attenzione facendomi già mettere alla ricerca di quei modelli colorati (tipo Monteverde Prima) e trasparenti (tipo Pelikan M200 Demonstrator) che tanto mi piacciono.
Per quanto riguarda la preferenza circa i tanti tipi di inchiostro; carta ecc. beh ... datemi il tempo di cimentarmi e poi vedrete quante domande vi farò!!!
A presto.

Alberto

Ps: è già tempo che sto ri-coltivando un pò di calligrafia con cannuccia e pennini!!!

Ciao a tutti

Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 10:50
da maxpop 55
BENVENUTO !!!!!!!!!!!

Ciao a tutti

Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 10:58
da Irishtales
Ciao Alberto, benvenuto!
Complimenti per il bellissimo acquisto, la Loom Piano piace molto anche a me...
Ti aspetto con impazienza nella sezione Calligrafia ;)

Ciao a tutti

Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 11:40
da blaustern
Ma salve! :D

Benvenuto anche da parte mia! Anch'io un paio di mesi fa comprai di getto una Faber Castell Loom! La mia è color magenta e ha il pennino medio. Tu hai preso una Piano bianca o nera?!?

Se ti piacciono le demonstrator, oltre alle belle Pelikan (che possiedo anche io nelle varianti shiny green, giallo fluo, celeste e clear), ti consiglio di dare un' occhiatina anche alle Monteverde Artista Crystal ;)

E già che ci siamo... Buon Natale!

Ciao a tutti

Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 12:41
da Gladio
... Grazie dei 'Benvenuto'!

blaustern ha scritto: ... La mia è color magenta e ha il pennino medio. Tu hai preso una Piano bianca o nera?!? ... Se ti piacciono le demonstrator, oltre alle belle Pelikan ... ti consiglio di dare un' occhiatina anche alle Monteverde Artista Crystal ... Buon Natale!
Ciao Geppina,
Piano nera, pennino M.
Ho già visionato la Monteverde Artista Crystal ma purtroppo solo sul Web, non sono riuscito a trovarla dalle mie parti ne su Shop On Line nazionali idem per la colorata Monteverde Prima stilo o roller.
Se mi dai una dritta ti terrò presente nelle mie preghiere :D
Sapresti anche farmi un confronto tra le due? (M 200 Dem - Artista Crystal)
Buon Natale a te a tutti gli amici del Forum.

Alberto

Ciao a tutti

Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 16:20
da piccardi
Ciao Alberto,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, grazie per i complimenti che ci fai, passa delle buone feste divertendoti con la tua nuova stilografica, e per le domande... ti aspettiamo!

Simone

Ciao a tutti

Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 16:40
da Alexander
Benvenuto!!

Ciao a tutti

Inviato: mercoledì 25 dicembre 2013, 12:54
da Resvis71
Ciao Alberto, benvenuto :)

Ciao a tutti

Inviato: mercoledì 25 dicembre 2013, 15:28
da MARCOVR
Benvenuto! Tra una fetta di pandoro e l'altra..

buone feste a tutti!

Ciao a tutti

Inviato: giovedì 26 dicembre 2013, 9:58
da gbiotti
Ciao Alberto, benvenuto.

Geraldo.

Ciao a tutti

Inviato: giovedì 26 dicembre 2013, 11:32
da giannidr
Ciao Alberto, un cordiale benvenuto sul forum anche da parte mia.

Ciao a tutti

Inviato: giovedì 26 dicembre 2013, 15:54
da raffaele90
Ciao Alberto, benvenuto!

Ti piacciono le demonstrator? Ti consiglio di dare un' occhiata alla Twsbi Diamond 580, alla Twsbi Diamond 580 "rose gold" e all' Aurora 88 demonstrator!

Buona lettura sul forum ;)
Raffaele

Ciao a tutti

Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 7:33
da Gladio
Ciao Raffaele,
ringrazio te e tutti gli altri del 'benvenuto'.
Si, lo confesso, mi piacciono le demonstrator e ho già visto la Twsbi Diamond 580 e l'Aurora 88 ma, per l'uso che ne farò e quindi per quello che ci vorrei spendere, molto facilmente opterò per un buon usato; magari il primo buon rapporto qualità/prezzo che mi si presenterà.
A presto.

Alberto

Ciao a tutti

Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 9:36
da rembrandt54
Ciao Alberto, benvenuto tra noi !!!
A Foggia hai la fortuna di trovare un grande appassionato, il "nostro" Colex ;)

stefano

Ciao a tutti

Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 9:48
da blaustern
Ho comprato due Artista Crystal arancioni: la prima in un negozio della mia città, la seconda sul web in USA- in uno dei negozi segnalati dal forum dal quale ho comprato molte penne negli ultimi sei mesi restando sempre soddisfatta sia della merce acquistata che del servizio offerto.

Attualmente ho in uso quotidiano sia la Pelikan M205 Shiny Green (pennino M in acciaio, ho sostituito il BB in dotazione) che la Monteverde Artista Crystal (pennino M anch'esso in acciaio, sull'alimentatore è impresso un 2, immagino si riferisca alle dimensioni del gruppo pennino). Quest'ultima ha il fusto leggermente più spesso, chiusa è più lunga, ha un pennino piu piccolo e corto (ma molto morbido e scorrevole); una volta aperta risulta più corta della Pelikan, sia nella parte del fusto che per quanto riguarda il cappuccio.Va da ricordare che la Pelikan è una stilografica a stantuffo, mentre la Monteverde va caricata a cartucce (standard internazionali-tipo Pelikan, per intenderci) o usata con il converter fornito in dotazione dalla casa.
Segnalo inoltre un'altra caratteristica molto importante fra le due penne: la Monteverde ha un'impugnatura metallica. Per molti questo è un fattore discriminante negativo (l'impugnatura risulterebbe più scivolosa), personalmente non ho riscontrato con questa penna alcun fastidio e/o difficoltà nello scrivere quotidiano.
Il prezzo fa la grande differenza. La Pelikan costa più o meno il doppio della Monteverde.


Se hai domande, chiedi pure! Vedrò di risponderti nel mio piccolo. Intanto, però, ti allego un paio di foto per chiarire meglio quello che ho cercato di descrivere a parole.