Phormula ha scritto:Uso un foglio Excel, che elenca tutte le mie penne. Accanto a quelle inchiostrate, che sono solo una parte del totale, metto il nome dell'inchiostro.
Il file elettronico è una buona idea, ma preferisco avere quello cartaceo in maniera da poter poi verificare (con un semplice sguardo) quali combinazioni penna/inchiostro hanno funzionato meglio.
piccardi ha scritto:Accipicchia come siete precisi...
Io non faccio proprio nulla, per le penne che uso più o meno vado a memoria, e se me ne scordo una pace...
Simone
Neanche a me interessa tanto ricordare che inchiostro c'è in quel momento in una data penna, come spiegavo a Phormula mi interessa invece segnarmi quale tratto lascia un dato inchiostro in una data penna.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
alfredop ha scritto:
Neanche a me interessa tanto ricordare che inchiostro c'è in quel momento in una data penna, come spiegavo a Phormula mi interessa invece segnarmi quale tratto lascia un dato inchiostro in una data penna.
Si, in effetti questo è molto più interessante... mmhhh, ora vedo se ho qualche quaderno decente libero.
piccardi ha scritto:Accipicchia come siete precisi...
Io non faccio proprio nulla, per le penne che uso più o meno vado a memoria, e se me ne scordo una pace...
Simone
Anch'io tenderei a fregarmene, ma in passato ho fatto l'errore di ricaricare una penna mezza carica infilandola nel calamaio di quello che credevo fosse l'inchiostro che conteneva.
L'ho svuotata nel calamaio per ricaricarla e ho notato qualcosa di strano, al che ho realizzato che NON era carica con quell'inchiostro... e buttato un calamaio intero di inchiostro perchè non mi sono fidato di usarlo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Idea che copio immediatamente
Finora ho fatto qualcosa del genere ma molto molto meno "organizzato"...e meno ordinato: fra schizzi, scarabocchi, macchie, acqua spennellata e spruzzata per vedere l'effetto pioggia, se fossimo in un'aula delle elementari, finirei col banco intero dietro la lavagna...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela