Penna Ero, questa sconosciuta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Mi sono aggiudicato sulla baya questo esemplare in ottime condizioni:
$_12.JPG
$_12.JPG (38.72 KiB) Visto 2575 volte
$_1.JPG
$_1.JPG (21.21 KiB) Visto 2575 volte
Mi sono convinto dopo aver letto la fama di indistruttibilità di queste penne, nonchè la loro ottima fattura. Questo esemplare sembra ottimamente conservato e poco utilizzato. Sono riuscito ad aggiudicarmelo al prezzo di una semplice M200 ma, al contrario di questa, vanta un pennino in oro 14kt e un cappuccio in metallo(ferroso), laminato oro.
Tra qualche giorno dovrei riceverla a casa. Qualcuno l'ha mai vista? Che ne pensate? :) Io non apprezzo molto i cappucci laminati ma considerando il prezzo e lo stato di conservazione di questa penna, non potevo far finta di nulla :mrgreen:
Dovrebbe risalire al 1956/57
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Raffaele, per favore ci fai vedere meglio la bella scatolina ?
grazie

stefano
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
Bella! Purtroppo non so dirti nulla, la recensione della mia ERO la trovi qui sul forum.

Vedrai che ti darà tante soddisfazioni e ti ci affezionerai!

Mi raccomando: recensione e tante foto appena arriva!

Ciao,
Giovanni
raffaele90

Ciao Stefano! Purtroppo non posso mostrarti meglio la scatolina perchè non è ancora a casuccia :mrgreen: Spero che il venditore spedisca tutto molto presto.
Ovviamente ne farò una recensione ;) Se le Ero sono buone come ho sentito dire in giro, una recensione ben dettagliata, tipica del sottoscritto, sarà d'obbligo! Vi avviso però che avrete parecchio da leggere! :lol: Il problema è ignoro quale sia il modello preciso; spero che il venditore sappia dirmi di più anche se ne dubito.

Inizialmente volevo acquistare questa da un venditore tedesco:
Ero-1.jpg
Ero-1.jpg (103.2 KiB) Visto 2515 volte
Ero-8.jpg
Ero-8.jpg (83.6 KiB) Visto 2515 volte
Ero-5.jpg
Ero-5.jpg (32.97 KiB) Visto 2515 volte
Ero 201, "unser bester", a mio parere più bella ma anche più vecchia e visibilmente consumata. La cifra a cui è possibile acquistarla è davvero ridicola ma, considerando le mie scarse competenze nelle riparazioni, ho preferito non arrischiarmi. Il pennino è vecchio e il mio timore è che sia anche a frizione, con iridio quasi del tutto consumato e stantuffo in sughero di quelli che usavano una volta. La Ero che ho preso invece, oltre ad avere il pennino probabilmente come nuovo, avrà anche lo stantuffo in resina e probabilmente il pennino a vite come la Ero di Vikingo60, prodotta nel 1960. Quando arriverà a casa sarete i primi a saperlo! :)
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie Raffaele...aspetterò ;)
Intanto posso dirti che la Ero è una delle penne che il nostro amico Vikingo usa da più tempo e che ha digerito tutti i tipi di inchiostri ( anche quelli che hanno causato guai ad altre sue penne) senza avere il minimo problema ; quindi...ottimo acquisto !!!

stefano
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

rembrandt54 ha scritto: Intanto posso dirti che la Ero è una delle penne che il nostro amico Vikingo usa da più tempo e che ha digerito tutti i tipi di inchiostri
.. se ben ricordo ha anche pazientemente sopportato numerose persone moleste e diversi attentati!! :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
raffaele90

Quando arriverà a casa verificherò la presenza o meno del pennino a vite. Se il pennino sarà a vite lo rimuoverò, lasciandolo per qualche ora in una bacinella piena d'acqua; nel frattempo mi occuperò di ingrassare la testa dello stantuffo fino alla prova della verità con l' Aurora nero :lol:
La prova finale sarà quella di fargli digerire inchiostri come il 4001 black brilliant e il recente parker quink. Se riuscirà a scrivere anche con quelli sostituirà degnamente qualunque altra mia penna :lol:

Nel frattempo ho parlato al telefono con il venditore scoprendo piacevolmente di avere a che fare con una persona relativamente anziana che ha comprato questa penna qualche anno prima del 1960 ma, non essendo mai stato un grande appassionato, l'ha abbandonata in un cassetto per diversi decenni senza più usarla. La mia ragazza ha trovato una Omas vintage e una Waterman Phileas nelle stesse condizioni, ovvero abbandonate in un cassetto.
Il pacco partirà domani mattina e, considerando la relativa vicinanza(Toscana/Lombardia) arriverà a casa già giovedi', massimo venerdi'!! Sono davvero curioso.
Per le foto dovrete avere pazienza, non ho la strumentazione adeguata e non sono un vero e proprio asso; vi prometto comunque del discreto materiale fotografico e una recensione comparativa di buona qualità. Spero anche di risalire al modello preciso della penna in qualche modo.
La custodia risale agli anni 60 ma a quanto ho capito non è l' originale della Ero.
raffaele90

Il genere di vintage che non mi piace... quel che accade quando non si conosce un modello e chi te lo vende ne sa esattamente quando te.
Pennino superflessibile che scrive per sfioramento con tratto extrafine; pennino a vite, fori di sfiato sul cappuccio, alimentatore in ebanite. Il flusso è molto abbondante e sulla carta si presente come relativamente scorrevole(mai quanto un pennino medio, rigido), la punta in iridio è praticamente nuova. Lo stantuffo è in sughero, sembra un po' consumato ma garantisce ancora una perfetta tenuta.

Probabilmente sarò mentalmente limitato ma questo genere di penne non lo apprezzo, il tipo di scrittura ricorda moltissimo quello della Parker vacumatic.
raffaele90

Il pennino è effettivamente in oro 14kt; assomiglia cosi' tanto a quello della vacumatic che mi viene il dubbio che possa essere lo stesso, rimarchiato. Possibile?
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

raffaele90 ha scritto:Il pennino è effettivamente in oro 14kt; assomiglia cosi' tanto a quello della vacumatic che mi viene il dubbio che possa essere lo stesso, rimarchiato. Possibile?
No

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Romolo
Levetta
Levetta
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065

Messaggio da Romolo »

raffaele90 ha scritto: Probabilmente sarò mentalmente limitato ma questo genere di penne non lo apprezzo, il tipo di scrittura ricorda moltissimo quello della Parker vacumatic.
Ovvero? :?:
raffaele90

piccardi ha scritto: No

Simone
Conciso ed efficace :mrgreen: :mrgreen: Beh, ti ringrazio per il chiarimento! ;)
raffaele90

Romolo ha scritto:
raffaele90 ha scritto: Probabilmente sarò mentalmente limitato ma questo genere di penne non lo apprezzo, il tipo di scrittura ricorda moltissimo quello della Parker vacumatic.
Ovvero? :?:
Impossibile da spiegare... è una sensazione tattile. Ho provato un paio di vacumatic negli ultimi mesi e la sensazione di scrittura che ho con questa Ero è molto simile. Non critico certo i gusti degli altri ma sinceramente non mi piace come scrive la Vacumatic e nemmeno come scrive questa Ero. In compenso, se mi piacesse il genere, dovrei elogiarla perchè è comunque abbastanza scorrevole scrivendo per sfioramento e la punta davvero morbida, permettendo di variare di parecchio il tratto con facilità. Chi me l'ha venduta non aveva assolutamente competenze in questo campo e non ha saputo rispondere alle mie domande. Se mi avesse detto che il pennino era flessibile e il tratto extrafine, probabilmente avrei evitato l' acquisto.
Per gli amanti del genere, resta comunque una buona penna, magari a qualcuno può interessare.
raffaele90

Posso provare a descrivere la sensazione di scrittura:

la punta scorre senza intoppi e con poco grattamento con comportamento tipico degli extrafini con buon flusso(ma non è certo un Sailor eh)... mentre si scrive è possibile udire il fruscio sulla carta. Il tratto tuttavia è extrafine, anche caricando la penna con Aurora nero e io personalmente non lo apprezzo; il flusso è abbondante ma non si nota finchè non si preme sulla carta, divaricando le punte che sono davvero morbide. E' molto più morbido di tanti cosidetti flessibili moderni che poi flessibili non sono. Purtroppo non so molto sui flessibili quindi non dico altro per evitare di sparare grosse castronerie :lol:
Sinceramente non mi piace quindi preferisco venderla qui sul forum oppure altrove, se non dovesse interessare. La venderò al prezzo a cui l'ho pagata, tutto sommato basso considerando il pennino da 14kt.
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065

Messaggio da GGiovanni »

Mi dispiace che non ti trovi bene. La mia deve essere più recente perché il pennino non è flessibile e il pistone ha la guarnizione in materiale plastico. Io mi ci trovo molto bene, ma capisco il tuo discorso su un pennino così caratterizzato.

Pennino fine e flessibile, mi sa che sul forum troverà estimatori...

Ciao e grazie per le tue impressioni.

Giovanni
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”