Pagina 1 di 1

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 16:49
da vikingo60
TWSBI Rose Gold.jpg
TWSBI Rose Gold.jpg (129.06 KiB) Visto 2999 volte
Ho avuto modo di provare la nuova TWSBI Rose Gold.
Non ho alcuna simpatia, come è noto, per le penne demonstrator ; ma qui la mia sensazione è attenuata da alcuni particolari neri, cioè non trasparenti, come il cappuccio, la sezione ed il fondello, oltre alle finiture in oro rosa, da me generalmente preferite alle finiture rodiate.
La forma è identica al modello 580 demonstrator classico ; le dimensioni sono 14 cm chiusa e 13 cm aperta.
Il cappuccio in resina nera, a vite, non è calzabile posteriormente.
Il bordo della testina e la clip sono dorate ; la testina, rossa, riproduce il classico logo della Casa.
Alla base del cappuccio c'è una fascetta abbastanza alta con inciso il nome della Casa, anteriormente e posteriormente.
Il corpo penna ,con la superficie a rombi, è in effetti l'unica parte trasparente della penna ; è separato dal fondello in resina nera da una veretta dorata.
Anche la sezione è in resina nera ; andando verso il pennino c'è un'altra fascetta dorata.
Il pennino è in acciaio dorato, con foro di sfiato circolare centrale, e riporta il marchio e il nome della TWSBI. Alla base c'è la misura,in questo caso M.
Sarà forse un'impressione, ma la qualità e le finiture sono nettamente superiori a quelle del modello 580 standard.
Voto complessivo qualità,materiali e finiture: 10.
Tengo però a precisare che la brevità della prova non mi consente di dare un giudizio sulla durata delle finiture dorate che,ripeto,sembrano perfette.

Prova di scrittura

Prima di caricare con inchiostro la penna ho voluto aspirare acqua fredda,che è fuoriuscita azzurra;segno che la penna è stata provata e che probabilmente la Casa produttrice fa dei controlli di qualità post-produzione,magari random.
Poi ho caricato la penna col classico inchiostro Aurora nero;il pennino,rigidissimo,ha cominciato da subito a scorrere molto facilmente sulla carta.
Ho voluto testare anche la "resistenza" dell'alimentatore,scrivendo tre pagine di A4 con la mia solita velocità.
Non c'è mai stato un affievolimento del flusso,che è sempre stato abbondante ma corretto;nè si è mai verificato l'odioso fenomeno della false partenze.
Qualità complessiva di scrittura: 10.

Conclusioni

E' una penna che non acquisterei mai,solo in quanto demonstrator.
Per tutto il resto magari la comprerei ad occhi chiusi.
Si tratta di una penna a stantuffo ben realizzata,con una buona capacità di inchiostro,molto comoda nell'impugnatura e che non stanca la mano anche nelle lunghe sessioni di scrittura.
E' anche molto ben equilibrata.Come già detto,il cappuccio non è calzabile.
La consiglio quindi alle persone pratiche che desiderano usare tutti i giorni una penna a stantuffo che non sia particolarmente impegnativa e che abbia un tocco di eleganza,pur non essendo costosa.
Rivolgo un doveroso ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'immagine concessa e per l'esemplare prestato ai fini della recensione.
Tale recensione sarà pubblicata anche nel sito citato.
Un cordiale saluto a tutti

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 20:42
da nicola
Grazie tante per la recensione,
sembra proprio curata nei dettagli, l'oro rosa con il nero stà proprio bene, bella.

Il problema è che, nonostrante io abbia la 540, non ho ancora deciso se mi piacciono o no le demostrator :D

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 21:44
da vikingo60
@ nicola
grazie per l'apprezzamento!A quanto pare non sono l'unico che non gradisce le demonstrator.

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 23:21
da ander75it
Ho la 580 e questa variante mi piace molto ed è nella mia lista... Prima o poi la prenderò. Grazie per la recensione!
Anche la 580 lavandola aveva dato acqua blu, secondo me le provano tutte.

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 7:21
da Gustav
Grazie per l'ottima recensione. Devo dire che a me in foto l'estetica sembra un po' barocca ma forse vista da vicino può dare sensazioni diverse.

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 11:06
da MARCOVR
grazie per la bella recensione. Immagino la penna caricata con inchiostro nero e penso che mi piacerebbe. Mi frenano un po' i problemi segnalati su altri modelli...

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 11:26
da Phormula
Grazie Alessandeo per la recensione. Io preferisco la versione classica.
Mi fa piacere che Twsbi abbia migliorato le prestazioni dei suoi alimentatori, anche l'ultima 580 che ho comprato non ha pià il problema dello smagrimento del flusso che affliggeva quelle da me acquistate in precedenza.

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 21:44
da rembrandt54
Mi fa piacere constatare che la cura del prodotto sia aumentata ;)

stefano

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 1:37
da raffaele90
Ciao carissimo! Grazie della recensione!

Mi sorprende molto leggere ciò che hai scritto: "...la qualità e le finiture sono nettamente superiori a quelle del modello 580 standard"
Dal mio punto di vista le finiture della 580 sono già molto buone e questo mi fa sperare in un ulteriore salto di qualità, sempre ben sperato. Non è che forse ti confondi con il modello 540 che hai recensito tempo fa?
Sono anche contento di leggere che la penna è stata provata in azienda quindi deduco che Twsbi non sia del tutto sprovvista di un sistema di controllo qualità :mrgreen:
Personalmente non la acquisterò perchè dal punto di vista estetico gradisco decisamente di più la 580 e considero questa una triste via di mezzo tra una normale penna in resina e una demonstrator. Non ho mai amato le mezze misure.
Avendo recensito la 580 classica mi auguro solo che le migliorie introdotte in questo modello vengano velocemente trasferite sul modello precedente e spero anche che in futuro gli standard di Twsbi rimangano all' altezza del modello che hai recensito.
Come sempre mi complimento con te per le recensioni brevi ma efficaci che possono essere lette fino in fondo senza troppa fatica ;)

A presto!

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: lunedì 29 novembre 2021, 21:07
da Silvia1974
Mi accodo qui perché la Rose Gold è stata la mia prima TWSBI e ne sono stata, e sono tutt’ora, conquistata e soddisfatta. La possiedo dal 2015 e le finiture in oro NON si sono rovinate nè sbiadite. Ho voluto precisarlo perché ho letto talvolta che la placcatura a qualcuno pare abbia dato problemi. A me no assolutamente pur avendo usato davvero molto la penna! E poi. Sarà la felice combinazione con la mia mano, non grande, o il peso ben calibrato della penna, sarà fortuna o quel che volete ma io con la mia Rose Gold scrivo meglio che con qualunque delle mie altre penne. Il pennino segue allegro gli svolazzi veloci (è un F), non perde un colpo, preciso e costante, insomma un piacere da usare, una garanzia. Dopo questa, ho acquistato altre TWSBI 580 Al ed una Mini-AL e di tutte sono felice (nonostante io provenga storicamente da Pelikan).
Ho visto che da un po’ è in vendita la Smoke Rose Gold, nuova versione con dettagli variati rispetto alla prima edizione; la trovo altrettanto bella esteticamente. Chi non l’ha provata, se ama i demonstrator dovrebbe farci un pensiero ;)

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: lunedì 29 novembre 2021, 21:18
da JetMcQuack
Silvia1974 ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 21:07 Mi accodo qui perché la Rose Gold è stata la mia prima TWSBI e ne sono stata, e sono tutt’ora, conquistata e soddisfatta. La possiedo dal 2015 e le finiture in oro NON si sono rovinate nè sbiadite. Ho voluto precisarlo perché ho letto talvolta che la placcatura a qualcuno pare abbia dato problemi. A me no assolutamente pur avendo usato davvero molto la penna! E poi. Sarà la felice combinazione con la mia mano, non grande, o il peso ben calibrato della penna, sarà fortuna o quel che volete ma io con la mia Rose Gold scrivo meglio che con qualunque delle mie altre penne. Il pennino segue allegro gli svolazzi veloci (è un F), non perde un colpo, preciso e costante, insomma un piacere da usare, una garanzia. Dopo questa, ho acquistato altre TWSBI 580 Al ed una Mini-AL e di tutte sono felice (nonostante io provenga storicamente da Pelikan).
Ho visto che da un po’ è in vendita la Smoke Rose Gold, nuova versione con dettagli variati rispetto alla prima edizione; la trovo altrettanto bella esteticamente. Chi non l’ha provata, se ama i demonstrator dovrebbe farci un pensiero ;)
A me invece le finiture si sono rovinate… :crazy:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Inviato: lunedì 29 novembre 2021, 22:32
da ander75it
Io la mia l'ho venduta anni fa, ma me ne sono un po' pentito perché poi ho preso le fedi in oro rosa e avere la penna dello stesso colore non sarebbe stato male ;)
Non so perciò dirvi se le finiture abbiano tenuto o meno, mi spiace.