Breve recensione TWSBI Rose Gold
Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 16:49
Non ho alcuna simpatia, come è noto, per le penne demonstrator ; ma qui la mia sensazione è attenuata da alcuni particolari neri, cioè non trasparenti, come il cappuccio, la sezione ed il fondello, oltre alle finiture in oro rosa, da me generalmente preferite alle finiture rodiate.
La forma è identica al modello 580 demonstrator classico ; le dimensioni sono 14 cm chiusa e 13 cm aperta.
Il cappuccio in resina nera, a vite, non è calzabile posteriormente.
Il bordo della testina e la clip sono dorate ; la testina, rossa, riproduce il classico logo della Casa.
Alla base del cappuccio c'è una fascetta abbastanza alta con inciso il nome della Casa, anteriormente e posteriormente.
Il corpo penna ,con la superficie a rombi, è in effetti l'unica parte trasparente della penna ; è separato dal fondello in resina nera da una veretta dorata.
Anche la sezione è in resina nera ; andando verso il pennino c'è un'altra fascetta dorata.
Il pennino è in acciaio dorato, con foro di sfiato circolare centrale, e riporta il marchio e il nome della TWSBI. Alla base c'è la misura,in questo caso M.
Sarà forse un'impressione, ma la qualità e le finiture sono nettamente superiori a quelle del modello 580 standard.
Voto complessivo qualità,materiali e finiture: 10.
Tengo però a precisare che la brevità della prova non mi consente di dare un giudizio sulla durata delle finiture dorate che,ripeto,sembrano perfette.
Prova di scrittura
Prima di caricare con inchiostro la penna ho voluto aspirare acqua fredda,che è fuoriuscita azzurra;segno che la penna è stata provata e che probabilmente la Casa produttrice fa dei controlli di qualità post-produzione,magari random.
Poi ho caricato la penna col classico inchiostro Aurora nero;il pennino,rigidissimo,ha cominciato da subito a scorrere molto facilmente sulla carta.
Ho voluto testare anche la "resistenza" dell'alimentatore,scrivendo tre pagine di A4 con la mia solita velocità.
Non c'è mai stato un affievolimento del flusso,che è sempre stato abbondante ma corretto;nè si è mai verificato l'odioso fenomeno della false partenze.
Qualità complessiva di scrittura: 10.
Conclusioni
E' una penna che non acquisterei mai,solo in quanto demonstrator.
Per tutto il resto magari la comprerei ad occhi chiusi.
Si tratta di una penna a stantuffo ben realizzata,con una buona capacità di inchiostro,molto comoda nell'impugnatura e che non stanca la mano anche nelle lunghe sessioni di scrittura.
E' anche molto ben equilibrata.Come già detto,il cappuccio non è calzabile.
La consiglio quindi alle persone pratiche che desiderano usare tutti i giorni una penna a stantuffo che non sia particolarmente impegnativa e che abbia un tocco di eleganza,pur non essendo costosa.
Rivolgo un doveroso ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'immagine concessa e per l'esemplare prestato ai fini della recensione.
Tale recensione sarà pubblicata anche nel sito citato.
Un cordiale saluto a tutti