Pagina 1 di 2
Risme Clairefontaine
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 17:15
da Simone
Intendo quelle da fotocopiatrice, formato A4. Ho visto che c'è sia 80 gr che 60. Qualcuno le conosce? Le ha mai provate? Sarei curioso di sapere se hanno tutte le peculiarità del marchio clairefontaine

Risme Clairefontaine
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 14:29
da maczadri
Io ne ho presa una, ma con una grammatura superiore a quella che menzioni e a memoria non ricordo, però posso confermare la qualità della carta.
Risme Clairefontaine
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 15:00
da Alexander
Posso chiedervi, via MP naturalmente, indicazioni su dove poterle acquistare? Grazie.
Risme Clairefontaine
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 16:39
da maczadri
Io non posso consigliarti nulla di negozi on-line in quanto la mia l'ho comprata in una cartoleria non molto distante da dove abito, abbastanza fornita.
Risme Clairefontaine
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 17:11
da Simone
Ho visto le grammature possibili.: oltre a 60 e 80, anche 90, 110 e 160. Se ê una di quelle è se la qualità della carta è la solita Clairefontaine, bene!

Risme Clairefontaine
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 17:41
da Irishtales
Stiamo parlando della linea Clairalfa? Sono tentata di provare anche io; la qualità della comune carta da fotocopie di altre marche, anche la migliore (o meglio, la più costosa) finora provata, con la gran parte degli inchiostri è disastrosa.
Risme Clairefontaine
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 18:37
da Monet63
Al momento non sono riuscito a trovare una carta in risma che sia decente, con l'unica eccezione di una risma economica (megastore cinese) che al momento è risultata essere la migliore. Avevo visto in giro sul web alcune risme di Clairalfa, ma non le ho mai trovate nelle cartolerie della mia zona, e quindi non ho potuto provarle. La discussione mi interessa, resto in attesa (dov'è lo smile con i pop-corn?).
Risme Clairefontaine
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 18:40
da Giverny71
Monet63 ha scritto:Al momento non sono riuscito a trovare una carta in risma che sia decente, con l'unica eccezione di una risma economica (megastore cinese) che al momento è risultata essere la migliore. Avevo visto in giro sul web alcune risme di Clairalfa, ma non le ho mai trovate nelle cartolerie della mia zona, e quindi non ho potuto provarle. La discussione mi interessa, resto in attesa (dov'è lo smile con i pop-corn?).
Et voilà!

Risme Clairefontaine
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 22:21
da maczadri
Quella che ho comprato io è la DCP Digital Color Printing da 100gr. L'ho utilizzata per stamparmi l'agenda 2014 è, la stilo la tollera bene.
Risme Clairefontaine
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 17:04
da Simone
Clairalfa, il prezzo è giusto!
Anche io mangio i popcorn in attesa

ho troppi esperimenti in corso per aggiungerne un altro
Risme Clairefontaine
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 20:59
da Irishtales
Penso che proverò le risme da 80 gr\mq. Appena sarò in riserva con le attuali Fabriano che per le stilo non sono molto adatte, anche se sarebbe meglio dire che non sono adatte ad alcuni inchiostri che uso su determinate stilo.
Risme Clairefontaine
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
da Resvis71
Anch'io sono in alto mare con la carta....
Attendo, ma invece dei pop corn mi sgnaffo le olive verdi dolci

Risme Clairefontaine
Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 8:42
da Phormula
La carta delle risme per stampante laser mal si sposa con la penna stilografica, perchè una certa porosità e rugosità superficiale sono utili per evitare gli inceppamenti nella stampante e per favorire la presa del toner.
Ci vorrebbe la vecchia carta uso mano in fogli A4, che si vendeva ai tempi in cui le lettere si scrivevano a mano o a macchina, quella che i produttori per questioni di marketing identificavano con caratteri cinesi sulla copertina del blocco o della risma. Io usavo quelle risme al liceo, poi le foravo e le archiviavo nei quadernoni ad anelli, ma penso che oggi siano introvabili.
Risme Clairefontaine
Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 9:14
da Irishtales
A mio avviso il parametro importante perché una carta sia adatta agli inchiostri stilografici, è la densità e la composizione dei collanti. Su carte (o cartoncini pregiati) molto ruvide ma compatte, si scrive benissimo senza spiumaggi o bleed through. Parimenti ho provato carte molto lisce, che spiumano anche con un tratto EF, una catastrofe!
Come già detto non ho provato le Clairalfa, comunque sono carte
multifunction, non specificamente pensate per il laser. Nella presentazione del prodotto, sul sito ufficiale, specificano che con le stampanti inkjet si ha una migliore definizione e nessun bleeding. Vedremo se anche con gli inchiostri stilografici se la cavano allo stesso modo
Del resto quella provata da Luca è la DCP Digital Color Printing specificamente pensata per le stampe laser a colori; se quella è adatta, è molto probabile che lo siano anche le altre...
Risme Clairefontaine
Inviato: sabato 4 gennaio 2014, 16:33
da sangrisano
Ho appena comprato una risma di Clairefontaine DCP da 120gr, e confermo la qualità eccellente anche con inchiostri particolarmente fluidi (Diamine etc.) che invece presentano feathering e bleed-through con la normale carta da stampante laser.
Unico neo il prezzo (€7,50 per 250 fogli).