Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Prima Penna Stilografica - Quale Comprare?
- Frenkie
- Converter
- La mia penna preferita: Lamy Safari - Bianca
- Il mio inchiostro preferito: Lamy
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao Ragazzi,
vorrei comprare la mia prima penna stilografica
Non voglio spendere molto e su internet ho visto la marca LAMY SAFARI che è ad un prezzo ragionevole per le mie tasche ( per il momento )
Voi cisa ne pensate potrebbe andare bene ?
Che punta mi consigliereste per iniziare?
Ho visto che ci sono molte punte e domando a voi che avete più esperienza su quale delle punte potrebbe andare bene per muovere i primi passi.
-- prima ho fatto un giro sul forum e su un'altra sezioni ho trovato delle foto in cui erano in mostra le vostre penne.
e ne ho vista una in particolare che aveva un tratto molto bello per il mio gusto.
E' LA PRIMA FOTO DELLA DISCUSSIONE - di Daniele l'amministratore del forum.
viewtopic.php?f=8&t=1792
Guardare la prima penna.
riesco a realizzare lo stesso tratto con una Lamy, e se è SI quale punta dovrei prendere ?
Anche la calligrafia è molto bella ( e quindi faccio i miei complimenti a Daniele ) ma se volessi anch'io imparare a scrive in questa maniera,
come devo iniziare, cosa devo fare ? Ci sono qualche guide in Italiano ?
Scusate se ho fatto parecchie domande in un unica " discussione ", aspetto vostre risposte a presto.
Se rispondete in tempo magari DOMENICA MATTINA la vado a comprare heehehhe
vorrei comprare la mia prima penna stilografica
Non voglio spendere molto e su internet ho visto la marca LAMY SAFARI che è ad un prezzo ragionevole per le mie tasche ( per il momento )
Voi cisa ne pensate potrebbe andare bene ?
Che punta mi consigliereste per iniziare?
Ho visto che ci sono molte punte e domando a voi che avete più esperienza su quale delle punte potrebbe andare bene per muovere i primi passi.
-- prima ho fatto un giro sul forum e su un'altra sezioni ho trovato delle foto in cui erano in mostra le vostre penne.
e ne ho vista una in particolare che aveva un tratto molto bello per il mio gusto.
E' LA PRIMA FOTO DELLA DISCUSSIONE - di Daniele l'amministratore del forum.
viewtopic.php?f=8&t=1792
Guardare la prima penna.
riesco a realizzare lo stesso tratto con una Lamy, e se è SI quale punta dovrei prendere ?
Anche la calligrafia è molto bella ( e quindi faccio i miei complimenti a Daniele ) ma se volessi anch'io imparare a scrive in questa maniera,
come devo iniziare, cosa devo fare ? Ci sono qualche guide in Italiano ?
Scusate se ho fatto parecchie domande in un unica " discussione ", aspetto vostre risposte a presto.
Se rispondete in tempo magari DOMENICA MATTINA la vado a comprare heehehhe
- Inky
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
- Misura preferita del pennino: Fine
Prima che rispondano alle tue domande i "pezzi grossi", posso dirti che con la Lamy non sbagli io l'ho regalata al mio compagno e sto meditando di prenderne una anche per me, il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Poi frequentando il forum avrai modo di sviluppare un tuo gusto personale (e vale anche per gli inchiostri e la calligrafia)
Poi frequentando il forum avrai modo di sviluppare un tuo gusto personale (e vale anche per gli inchiostri e la calligrafia)
- Papo56
- Snorkel
- La mia penna preferita: PFM
- Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
- Fp.it ℵ: 058
Quoto la Cricetina, la Safary va benissimo. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Come unico difetto, ma potrebbe essere soo della mia, dopo un po' di tempo il cappuccio prende gioco e si leva con troppa facilità, che non è il massimo se si tiene la penna in un taschino.
... via... tutto il resto è già poesia
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
La Lamy Safari è un'ottima penna, direi un classico nonostante sia economica e moderna, e scrive anche molto bene. E' una penna che va bene in tutte le occasioni, ma non ha, come la quasi totalità delle moderne, un pennino flessibile, che è la caratteristica della Esterbrook J della foto di Daniele.
Per cominciare la Lamy è una penna ottima, se non sei sicuro della punta prendi un medio, a meno che tu non sappia già che ti piace il tratto molto sottile o molto spesso. Uno dei vantaggi della Lamy è che i pennini si cambiano con estrema facilità e costano pochi euro, per cui potrai divertirti con altri spessori in seguito.
Simone
Per cominciare la Lamy è una penna ottima, se non sei sicuro della punta prendi un medio, a meno che tu non sappia già che ti piace il tratto molto sottile o molto spesso. Uno dei vantaggi della Lamy è che i pennini si cambiano con estrema facilità e costano pochi euro, per cui potrai divertirti con altri spessori in seguito.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan m800
- Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 078
Ė la prima penna ideale, e in molti negozi la fanno provare senza problemi. ti accompagnerà anche quando ne avrai altre più costose Perché, da quello che scrivi, riconosco tutti i sintomi della "pennopatia"... buon acquisto
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Papo56 ha scritto:Come unico difetto, ma potrebbe essere soo della mia, dopo un po' di tempo il cappuccio prende gioco e si leva con troppa facilità, che non è il massimo se si tiene la penna in un taschino.
Anche sulla mia Studio, tenuta con cura maniacale, purtroppo si sta verificando lo stesso difetto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Frenkie
- Converter
- La mia penna preferita: Lamy Safari - Bianca
- Il mio inchiostro preferito: Lamy
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Prenderò la LAMY allora…
Per quanto riguarda l'ultima domanda, qualcuno può rispondermi ?
Per quanto riguarda l'ultima domanda, qualcuno può rispondermi ?
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Riguardo all'ultima domanda, temo che non ci siano al momento delle guide per imparare la grafia di Daniele (ed è un peccato perché ha davvero una bella grafia)
Però puoi imitarlo! Con l'esercizio tutto si impara
Però puoi imitarlo! Con l'esercizio tutto si impara
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc 146
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer black
Ho sentito parlar bene anche della Pilot 78G solo che dovresti ordinarla dall'estero!
Ciao Francesco, ottima scelta la Safari! Sinceramente la considero una penna bruttina ma ha delle prestazioni di tutto rispetto oltre ad avere un' ampia gamma di pennini e poter essere usata sia a converter che a cartuccia.
La Safari è forse l' unica penna della sua fascia di prezzo a montare tutti quei pennini(fine, medio, largo e stub di varie dimensioni). Non so quale budget hai deciso di impiegare per l' acquisto di una prima penna ma, se intendi acquistare qualcosa che comunichi "maggior valore", ti consiglio la Lamy All Star che costa una decina di euro in più della Safari ma è completamente in alluminio anzichè plastica. E' esattamente identica alla Safari e il converter e i pennini che monta sono gli stessi.
Ho l' impressione, da quello che hai detto, che ami i tratti spessi quindi ti consiglio di prendere un medio per iniziare; il medio della Safari è spesso, decisamente sopra la media e il flusso è abbondante. Il fine Lamy non l'ho mai provato quindi non so dirti quanto differisca dal medio.
Se ti piace la calligrafia ti consiglierei anche di prendere uno stub(pennino tagliato con bordi smussati) per la Safari/All Star che renderebbe più interessante la tua scrittura anche purtroppo si tratta di un pennino con meno potenzialità di un flessibile(ma in compenso è molto facile da usare).
Ti comunico il link di un video di youtube realizzato con uno stub da 1,5 mm per una stilografica Twsbi, in modo che tu possa farti un'idea della variazione di tratto:
http://www.youtube.com/watch?v=zGHdIyey8zw
@lapis
La 78g è buona ma molto diversa rispetto alle Lamy. Tratto fine e flusso scarso tipico delle giapponesi, non è certo la penna che sta cercando il nostro amico
La Safari è forse l' unica penna della sua fascia di prezzo a montare tutti quei pennini(fine, medio, largo e stub di varie dimensioni). Non so quale budget hai deciso di impiegare per l' acquisto di una prima penna ma, se intendi acquistare qualcosa che comunichi "maggior valore", ti consiglio la Lamy All Star che costa una decina di euro in più della Safari ma è completamente in alluminio anzichè plastica. E' esattamente identica alla Safari e il converter e i pennini che monta sono gli stessi.
Ho l' impressione, da quello che hai detto, che ami i tratti spessi quindi ti consiglio di prendere un medio per iniziare; il medio della Safari è spesso, decisamente sopra la media e il flusso è abbondante. Il fine Lamy non l'ho mai provato quindi non so dirti quanto differisca dal medio.
Se ti piace la calligrafia ti consiglierei anche di prendere uno stub(pennino tagliato con bordi smussati) per la Safari/All Star che renderebbe più interessante la tua scrittura anche purtroppo si tratta di un pennino con meno potenzialità di un flessibile(ma in compenso è molto facile da usare).
Ti comunico il link di un video di youtube realizzato con uno stub da 1,5 mm per una stilografica Twsbi, in modo che tu possa farti un'idea della variazione di tratto:
http://www.youtube.com/watch?v=zGHdIyey8zw
@lapis
La 78g è buona ma molto diversa rispetto alle Lamy. Tratto fine e flusso scarso tipico delle giapponesi, non è certo la penna che sta cercando il nostro amico
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Per la cronaca.
La prima penna nella foto è una Esterbrook
http://www.fountainpen.it/Esterbrook
http://en.wikipedia.org/wiki/Esterbrook
La prima penna nella foto è una Esterbrook
http://www.fountainpen.it/Esterbrook
http://en.wikipedia.org/wiki/Esterbrook
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ho spostato l'argomento nella sezione giusta, così potete parlare tranquillamente anche di prezzi.
stefano
stefano
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Frankie, se la mia ti pare una bella grafia, dai un'occhiata qui calligrafia e ti renderai conto che la mia è tutto tranne calligrafia...Irishtales ha scritto:... per imparare la grafia di Daniele (ed è un peccato perché ha davvero una bella grafia)
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pilot Cocoon
- Il mio inchiostro preferito: namiki Nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao a tutti!
continuo questo argomento, visto che la domanda che volevo fare è la stessa del titolo!
Bene, leggendo alcuni argomenti qua sul forum, riguardo l'acquisto di una prima stilografica economica, ho notato che i consigli ricadono sempre sulle Lamy Safari o Al Star; a quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, che le Al Star sono materialmente migliori ma che si graffiano velocemente, appunto per il materiale di cui son fatte; mentre le Safari sono molto piu da "guerra" anche se di materiale un pò più "scadente". Quindo per iniziare sarebbe meglio la Safari, cosi da poterla "sbatacchiare" quanto si vuole, giusto?
Ci sono oltre a queste due stilografiche, altre nella stessa fascia di prezzo da acquistare come prima penna?
inoltre per iniziare meglio quelle a cartuccia e poi nel caso comprare un converter? o altro?
grazie a tutti!
un saluto
continuo questo argomento, visto che la domanda che volevo fare è la stessa del titolo!
Bene, leggendo alcuni argomenti qua sul forum, riguardo l'acquisto di una prima stilografica economica, ho notato che i consigli ricadono sempre sulle Lamy Safari o Al Star; a quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, che le Al Star sono materialmente migliori ma che si graffiano velocemente, appunto per il materiale di cui son fatte; mentre le Safari sono molto piu da "guerra" anche se di materiale un pò più "scadente". Quindo per iniziare sarebbe meglio la Safari, cosi da poterla "sbatacchiare" quanto si vuole, giusto?
Ci sono oltre a queste due stilografiche, altre nella stessa fascia di prezzo da acquistare come prima penna?
inoltre per iniziare meglio quelle a cartuccia e poi nel caso comprare un converter? o altro?
grazie a tutti!
un saluto
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Adesso puoi anche considerare la kakuno pilot.
Tieni conto che ogni penna cosiddetta "scolastica" è in realtà un vero carrarmato. E anche sofisticata. Il meglio per iniziare, per rimanere e per progredire.
Tieni conto che ogni penna cosiddetta "scolastica" è in realtà un vero carrarmato. E anche sofisticata. Il meglio per iniziare, per rimanere e per progredire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?