Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Presentazione stefmas

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Presentazione stefmas

Messaggio da stefmas »

Buongiorno a tutti,

è qualche giorno che ho iniziato a seguire questo forum, ed ho deciso di iscrivermi.
Fin da piccolo sono stato appassionato di penne stilografiche (e di lapis portamine), anche se non sono mai stato un intenditore, anzi... Direi che sono decisamente ignorante in materia. Fin dalle elementari mi appassionai alla scrittura con la stilografica con una penna comprata in cartoleria e utilizzata unicamente a cartucce, a fusto tutto blu, che purtroppo è andata perduta in qualche pulizia casalinga (chissà che non sia finita in un cassetto). Poi, negli anni seguenti, ho fregato al babbo una vecchia penna Parker (modello Arrow, se non ricordo male, una penna a fusto metallico argentata con rifiniture dorate, ma confermo la mia ignoranza), e successivamente una Montblanc 146 degli anni 80 che non utilizzava più... Devo dire che quest'ultima non l'ho utilizzata molto, non perché non mi piaccia ma perché non mi sento molto sicuro a portarla in ufficio. Per questo scopo ho comprato online un paio di penne cinesi (una Hero, modello 7006, almeno a quanto c'è scritto sopra, e una Jinhao), che contrariamente a quanto temevo si stanno comportando molto bene.. Scrivono in maniera fluida e piacevole, e visto il costo non ho problemi a portarle in ufficio e lasciarle ogni tanto alla scrivania. Ho comprato inoltre una Parker IM (modello Premium, mi sembra..) che purtroppo ha fatto una brutta fine dopo una rovinosa caduta, e sto pensando di sostituire con una penna simile (moderna, con prezzo intorno ai 30 euro massimo, ma ancora sono in fase di ricerca generale.. L'acquisto è ancora lontano).

Per quanto riguarda l'inchiostro ho utilizzato il pelikan 4001, blu o nero. Il blu però non mi piace tanto, quindi pensavo di provarne altri. Ho già ordinato il parker Blue e il Waterman blue, dopo aver spulciato la sezione apposita :P vediamo un po' come si comporteranno...

Non mi resta che farvi i complimenti per il sito, davvero ben fatto e pieno di persone competenti e di contenuti interessanti, e augurarvi ancora buona giornata
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Presentazione stefmas

Messaggio da piccardi »

Ciao ed anzitutto benvenuto.
Mi fa piacere che le nostre discussioni ti siano risultate interessanti e grazie per i complimenti.
Per la tua Parker sono abbastanza sicuro che se pubblichi qualche foto troveremo qualcuno in grado di identificarla. E poi facci sapere sapere come va a finire con gli inchiostri, il confronto delle opinioni è utile per tutti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

Grazie mille per il benvenuto,

provvederò appena possibile :).
Dovrei andare a ritirare gli inchiostri sabato pomeriggio, quindi tra la sera e domenica avrò occasione di provarli :)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Un caloroso benvenuto anche da parte mia!
Sono contento che trovi utili ed interessanti le nostre prove e le nostre discussioni.
Proprio in questo periodo sono impegnato in una grossa opera di collaudo di inchiostri di varie marche,solo di colore nero,però,perchè è quello che per ragioni di lavoro sono costretto ad usare.Sono certo che usando il blu molti problemi di densità verrebbero meno.
Ciao
Alessandro
Alessandro
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

vikingo60 ha scritto:Un caloroso benvenuto anche da parte mia!
Sono contento che trovi utili ed interessanti le nostre prove e le nostre discussioni.
Proprio in questo periodo sono impegnato in una grossa opera di collaudo di inchiostri di varie marche,solo di colore nero,però,perchè è quello che per ragioni di lavoro sono costretto ad usare.Sono certo che usando il blu molti problemi di densità verrebbero meno.
Ciao
Alessandro
Io preferisco il blu, ma ho intenzione di provare anche qualche boccetta nera.. Leggerò i tuoi consigli, mi aiuteranno ad orientarmi :)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

Oggi sono tornato a casa con le mie boccette di inchiostro nuove... Ho subito provato il Parker blu, e devo dire che ne sono rimasto conquistato... Il colore è molto bello ed elegante, e la penna scorre fluida sul foglio, senza sbavature o altri problemi di sorta. Rispetto al 4001 Pelikan mi piace di più come colore, anche se è ancora presto per dare un giudizio definitivo.. per adesso direi che è stato decisamente promosso... :)

Questa settimana mi accompagnerà per tutti gli appunti lavorativi, così sarò pronto a darne una recensione più precisa, e lo proverò su vari tipi di carta... Però sono soddisfatto dell'acquisto, e sono curioso di provare anche il waterman :)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

Grazie ancora al buon cuore del babbo sono entrato in possesso (almeno temporaneo :P) anche di una bella OMAS, il cui modo di scrivere mi piace davvero molto...
L'ho provata con l'inchiostro Waterman blu, che probabilmente è diventato il mio nuovo inchiostro blu preferito :)
Vi posto alcune foto, anche se la qualità non è ottimale...

DSCN2693_mod.jpg
DSCN2693_mod.jpg (270.43 KiB) Visto 1912 volte
DSCN2706_mod.jpg
DSCN2706_mod.jpg (534.66 KiB) Visto 1912 volte
DSCN2694_mod.jpg
DSCN2694_mod.jpg (265.44 KiB) Visto 1914 volte
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Meravigliosa!Credo che sia una Milord.Che dirti?Spero per te che il possesso diventi definitivo!
Ciao
Alessandro
Alessandro
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

vikingo60 ha scritto:Meravigliosa!Credo che sia una Milord.Che dirti?Spero per te che il possesso diventi definitivo!
Ciao
Alessandro
Per ora non si è parlato di restituzione :P
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”