Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Montblanc Permanent black VS Aurora black
-
- Converter
- La mia penna preferita: Montblanc meisterstuck 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black-Montblanc P black
- Misura preferita del pennino: Fine
Cari amici questa è la mia prima recensione in assoluto ( scusate magari se non sono all'altezza ma ci ho voluto provare comunque )e ho voluto comparare due inchiostri che secondo me sono tra i migliori neri in commercio MONTBLANC PERMANENT BLACK E AURORA BLACK :
Parto con la prova di scrittura su carta Rhodia puntinata con il MONTBLANC
Ho fatto altrettanto con l'AURORA :
per passare poi alla prova di resistenza all'acqua PRIMA:
e DOPO :
Infine vi allego anche la scheda riassuntiva dei due inchiostri che ho messo a confronto :
A mio modestissimo parere sono tutte due splendidi inchiostri inquinato l'Aurora è innanzitutto uno dei più bei neri in commercio ed è indubbiamente miracoloso con i pennini con scarso flusso ed è relativamente economico e da non sottovalutare che è anche discretamente resistente all'acqua , per quanto riguarda il Montblanc ne sono rimasto molto colpito avendo recentemente provato anche il mistery black ed è veramente superiore a quest'ultimo ,si presenta molto fluido, molto nero a differenza del mistery (anche se tende dopo l'asciugatura leggermente al grigio) e da non sottovalutare assolutamente è certificato ISO pertanto utilizzabile nei documenti ufficiali, unico elemento negativo è il prezzo che è di listino di 22 € ( boccetta da 60 ml);
Pertanto concludo dicendo che sono splendidi inchiostri l'Aurora forse più adatto all'uso di tutti i giorni e il Montblanc è indubbiamente adatto a chi vuole usare la propria stilo con un nero adatto sia per il tempo libero che per l'uso di "ufficio".
Spero che questa recensione sia risultata utile e che non abbia detto grosse scemenze essendo un appassionato ma non un esperto di stilografiche.
P.S. : gradirei critiche che possano aiutarmi a migliorare nelle mie future argomentazione sulle nostre amate stilografiche
Parto con la prova di scrittura su carta Rhodia puntinata con il MONTBLANC
Ho fatto altrettanto con l'AURORA :
per passare poi alla prova di resistenza all'acqua PRIMA:
e DOPO :
Infine vi allego anche la scheda riassuntiva dei due inchiostri che ho messo a confronto :
A mio modestissimo parere sono tutte due splendidi inchiostri inquinato l'Aurora è innanzitutto uno dei più bei neri in commercio ed è indubbiamente miracoloso con i pennini con scarso flusso ed è relativamente economico e da non sottovalutare che è anche discretamente resistente all'acqua , per quanto riguarda il Montblanc ne sono rimasto molto colpito avendo recentemente provato anche il mistery black ed è veramente superiore a quest'ultimo ,si presenta molto fluido, molto nero a differenza del mistery (anche se tende dopo l'asciugatura leggermente al grigio) e da non sottovalutare assolutamente è certificato ISO pertanto utilizzabile nei documenti ufficiali, unico elemento negativo è il prezzo che è di listino di 22 € ( boccetta da 60 ml);
Pertanto concludo dicendo che sono splendidi inchiostri l'Aurora forse più adatto all'uso di tutti i giorni e il Montblanc è indubbiamente adatto a chi vuole usare la propria stilo con un nero adatto sia per il tempo libero che per l'uso di "ufficio".
Spero che questa recensione sia risultata utile e che non abbia detto grosse scemenze essendo un appassionato ma non un esperto di stilografiche.
P.S. : gradirei critiche che possano aiutarmi a migliorare nelle mie future argomentazione sulle nostre amate stilografiche
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 032
- Fp.it ℵ: 125
- Fp.it Vera: 127
- FP.it 5000: 121
Da questa interessante recensione testa a testa, sembrerebbero due inchiostri molto simili (quasi identici, come intensità, saturazione e comportamento in generale).
Io come nero uso soprattutto l'Aurora Black e mi trovo molto bene. Devo dire che alla fine e considerato anche il costo, rimane il numero uno dei neri.
Io come nero uso soprattutto l'Aurora Black e mi trovo molto bene. Devo dire che alla fine e considerato anche il costo, rimane il numero uno dei neri.
Fabio
-
- Snorkel
i tempi di asciugatura dipenderanno sicuramente dal flusso delle penne e dalla carta..ma quasi un minuto per asciugare mi sembra un tempo biblico
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Bravo, una bella recensione, originale e personale, mi piace il fatto che tu abbia soprattutto lasciato parlare la carta e gli inchiostri!
Dei due ho soltanto l'Aurora, un inchiostro stratosferico oltre ad essere il più nero di tutti, ma non è certo l'inchiostro da documenti ufficiali. Vorrei sapere se il Montblanc macchia le superfici interne dei serbatoi\converter e se è facile pulire le penne.
Ti chiederei se tende a dare false partenze ma non credo, visti i tempi di asciugatura molto lunghi!
Grazie ancora per la bella recensione, sto giusto cercando di scegliere qualche inchiostro indelebile.
Dei due ho soltanto l'Aurora, un inchiostro stratosferico oltre ad essere il più nero di tutti, ma non è certo l'inchiostro da documenti ufficiali. Vorrei sapere se il Montblanc macchia le superfici interne dei serbatoi\converter e se è facile pulire le penne.
Ti chiederei se tende a dare false partenze ma non credo, visti i tempi di asciugatura molto lunghi!
Grazie ancora per la bella recensione, sto giusto cercando di scegliere qualche inchiostro indelebile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Grazie per la bella recensione e complimenti;un bell'esordio davvero.
Massimiliano
-
- Converter
grazie mille a tutti , per quanto riguarda la pulizia dei serbatoi saprò dire qualcosa in più fra qualche giorno, mentre per quanto riguarda le false partenze devo dire che con la MB 149 e la TWSBI 580 entrambe con pennino F non ho avuto nessun problema, qualche piccolo problemino di flusso l'ho avuto con la Pilot capless,sempre con pennino F(credo sia dovuto al fatto che sia nuova) , l'inchiostro MB è molto fluido direi un gradino sotto l'aurora
- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Bella recensione, io sono sempre interessato alle prove di resistenza all'acqua.
Se mai finirò il boccione di x-Feathers penso che un giro con il Montblanc me lo faccio di sicuro...
Ciao,
Giovanni
Se mai finirò il boccione di x-Feathers penso che un giro con il Montblanc me lo faccio di sicuro...
Ciao,
Giovanni
- FryOne
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Platinum + F nib
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Ottima recensione. Ci spieghi meglio questa cosa del MB che poi tende al grigio?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
-
- Converter
Allora il MB è un vero nero questo è sicuro anche dopo l'asciugatura, ma diventa un po' opaco e il colore perde (veramente) poco di saturazione e diventa leggermente meno nero, come potrei spiegarti guarda le prime due immagini della recensione che sono state scannerizzate 1 ora dopo averle scritte e noterai che nella prima foto ( MB permanent black ) il colore è leggermente (veramente poco a mio parere) meno saturo rispetto la seconda foto ( Aurora black ).
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Complimenti per la recenzione veramente interessante e completa .Per me è una novità questo nuovo MB permanente.Il nero aurora è un ottimo inchiostro ,però con l uso che ne faccio mi sa propio che dovrò comprare una boccetta di mb propio per la resistenza all'acqua.L'unico problema è che tengo un bel pò di boccette di aurora e non solo.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tante
- Il mio inchiostro preferito: molti
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Grazie e complimenti per questa recensione completa ed esaustiva.
Molto interessante il confronto..
Molto interessante il confronto..
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
- Misura preferita del pennino: Broad
Ciao! Mi interessa molto questa recensione e dunque la riporto alla luce, in quanto è molto ben fatta e gli inchiostri sono parecchio belli. Sono molto combattuto tra i due, anche perché il prezzo non è il problema e dunque possiamo trascurarlo, perché non riesco a capire quale dei due è il più nero! Chiedo all’autore rebolagroup oppure a chiunque lo abbia entrambi quale dei due sia più intenso in tutte le occasioni, perché anche se nella recensione c’è il voto alla saturazione, le foto non mi aiutano molto.
P.S.: non mi interessa nemmeno che sia waterproof, quindi possiamo lasciare fuori dall’equazione resistenza all’acqua e prezzo!
P.S.: non mi interessa nemmeno che sia waterproof, quindi possiamo lasciare fuori dall’equazione resistenza all’acqua e prezzo!