Pagina 1 di 1
Domanda su inchiostri
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 18:58
da AleArba
Buonasera a tutti!
Volevo chiedervi se avevate avuto occasione di provare due inchiostri che, a prima vista sulle foto sembrano molto belli. Uno è il Montblanc Leonardo Red-Brown, l'altro Montblanc Honorè de Balzac.
Le mie domande riguardo più che altro la densità, il tempo (più o meno, dipende da molti fattori) di asciugatura e, cosa più importante, se lasciano residui nella penna e rischiano di "incepparla" o di seccarsi sul pennino dando problemi! Grazie mille a tutti!
P.S. Io ora uso un Blu Royal della Pelikan e la cosa che mi piace di più degli inchiostri è che quando asciugano non sono omogenei e perfetti, ma, magari, i bordi della lettera diventano un poco più scuri, il centro più chiaro, ogni tanto qualche sfumatura dovuta al diverso modo di posarsi dei pigmenti...
Domanda su inchiostri
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 19:04
da Phormula
Esiste una sezione del forum con le recensioni degli inchiostri.
Se cerchi nel topic che contiene l'indice delle recensioni, puoi sapere se un inchiostro è stato provato o no, senza dover chiedere.
Domanda su inchiostri
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 19:54
da AleArba
Grazie! Vi chiedo scusa ma sto ancora "imparando" il forum! Se volete potete eliminare il topic

Domanda su inchiostri
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 20:47
da Irishtales
Ma no, figurati!
Anzi, se qualcuno che li utilizza volesse raccontarci come si è trovato e inserire qualche test, o magari fare una recensione, sarebbe un vantaggio per tutti
PS: Tu stesso potresti cimentarti in una recensione, ovviamente...
Domanda su inchiostri
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 20:59
da Phormula
Ma figurati! Tutti abbiamo imparato ...
Prova a guardare nell'elenco.
Magari ci sono inchiostri che ti interessano che sono stati già recensiti.
Domanda su inchiostri
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 21:27
da Ottorino
Ti do qui il mio benvenuto, vista l'apparente asprezza iniziale. Che di sicuro comprenderai essere non di natura personale.
Tornando a bomba. Se tra le pagine del forum trovi qualcosa da aggiungere agli indici, fai un gran favore a tutti. Questo è un progetto collettivo e tutti possono fare qualcosa per gli altri. Presenti passati e futuri.
Domanda su inchiostri
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 22:47
da raffaele90
Purtroppo non conosco i due inchiostri anche se mantengo l' impegno nel recensirli ogni volta che me ne capita uno nuovo sotto mano e ho tempo per parlarne.
A presto!
Domanda su inchiostri
Inviato: giovedì 21 novembre 2013, 9:54
da lolnarcan
Rispondendo al topic, in linea generale gli inchiostri montblanc sono tutti sicuri. Nella mia esperienza ho potuto constatare che i pigmenti piů tenaci sono il rosso ed il turchese, ma con il montblamc bordeaux che uso e strauso sin dalla vecchia formulazione non ho avuto nessun problema, si lava con due giri di cocnverter ed ha proprietà pazzesche.
Un inchiostro come quello che hai descritto nel post scriptum potrebbe essere lo sheaffer turchese, mentre lo usavo quasi sembrava che avessi ripassato i bordi delle lettere con una tonalità di turhese più satura. Peccato che ho avuto feathering piuttosto problematico, non dà shading ed in più mi ha macchiato il converter lamy.