Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pennino VS fusto pelikan 140

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
lucadanna
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:07
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sailor
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 122
Località: Raffadali (AG)

Pennino VS fusto pelikan 140

Messaggio da lucadanna »

Salve a tutti, c'è un problema che non mi sta facendo dormire la notte! Avendo ricevuto una pelikan 140 con pistone difettoso, ho provveduto ad acquistare un altro sulla baia. Il nuovo arrivato, però, sembra avere un anellino di plastica trasparente al suo interno che impedisce al corpo pennino di entrare ed avvitarsi. La mia domanda , dunque, e': esistono due versioni della 140 con fusto/pennino diversi e incompatibili o l'"anellino" e' il residuo di un pennino precedente? In questo caso, c'è speranza che riesca ad estrarlo ed in che modo?
Grazie in anticipo!
Luca D'Anna
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino VS fusto pelikan 140

Messaggio da Ottorino »

Aspettiamo qualche Pelikanista che ci illumini.

Comunque le piccole variazioni che "tanto son tutte uguali" sono all'ordine del giorno. In tutte le marche.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
neveart
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 21:25

Pennino VS fusto pelikan 140

Messaggio da neveart »

ciao,ho letto da qualche parte che il diametro inerno del fusto potrebbe presentare una certa variabilita' a seconda dell'anno di produzione.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Pennino VS fusto pelikan 140

Messaggio da Silente »

Io ti posso dire che nella mia 140 il pennino non entra agevolmente. Lo si deve appoggiare in sede, quindi iniziare a ruotare spingendolo piano piano, finché non si arriva a poterlo avvitare in sede. Stessa procedura, in senso inverso, per sfilarlo.
Guardando il pennino e confrontandolo con quello di una M200 o M400, si vede in effetti che è un po' più lungo il raccordo posteriore e anche sagomato diverso.
Lo stesso pennino della 140 entra agevolmente nelle M400 (anni '80 e versione NN del 55, se non ricordo male) e nelle M200 in mio possesso.
Confermo inoltre che l'imboccatura della mia 140 sembra avere come un restringimento dietro la filettatura. Anch'io ho letto qualcosa in rete, se non ricordo male sulla buona tenuta contro le perdite di inchiostro della 140 rispetto ai modelli precedenti... Che c'entri con il restringimento, inteso a costituire come una sorta di "tenuta"? Mah, non lo so, onestamente.
Mi verrebbe da consigliarti di provare ad inserire il pennino piano piano e senza sforzare eccessivamente, ruotandolo, come dicevo sopra... In bocca al lupo!
Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”