Montblanc vintage 220 help

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
stalker78
Snorkel
Snorkel

Montblanc vintage 220 help

Messaggio da stalker78 »

Salve a tutti, ho vinto in un''asta la seguente penna : montblanc 220 fine nib 14k
Cartridge/converter.
Volevo sapere, visto la caratteristica vintage della penna, se i moderni converter mont blanc potrebbero andare bene , ed inoltre ,se tutte le penne a cartuccia possono montare sempre il converter, mi spiego; se le penne dichiarate solamente a cartuccia , possono montare SEMPRE il converter.
Grazie
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Montblanc vintage 220 help

Messaggio da vikingo60 »

stalker78 ha scritto:Salve a tutti, ho vinto in un''asta la seguente penna : montblanc 220 fine nib 14k
Cartridge/converter.
Volevo sapere, visto la caratteristica vintage della penna, se i moderni converter mont blanc potrebbero andare bene , ed inoltre ,se tutte le penne a cartuccia possono montare sempre il converter, mi spiego; se le penne dichiarate solamente a cartuccia , possono montare SEMPRE il converter.
Grazie
I moderni converter Montblanc sono tutti a vite;qualche anno fa si trovavano quelli semplici ad innesto (non so se siano più prodotti).Ti conviene quindi controllare l'interno del gruppo scrittura,per vedere se presente o meno la filettatura.
Riguardo l'uso del converter con tutte le penne a cartuccia,ciò non sempre è possibile,in quanto o la penna è troppo corta e quindi il corpo non si avvita,o per questioni semplicemente millimetriche l'imbocco del converter,pur essendo simile a quello della cartuccia,non entra.A questo punto però si possono provare più tipi di converter:su una economica Online Vision (da me recensita nel Forum) non riuscivo a montare nè i converter Pelikan,nè i Faber Castell,nè i Rotring,mentre ho risolto con un Waterman.
Cordiali saluti
Alessandro
Ultima modifica di vikingo60 il giovedì 12 maggio 2011, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
robi996
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Contatta:

Messaggio da robi996 »

Ciao,
nell'80 % delle Montblanc anni 60/70 puoi sempre mettere il converter ,per scrupolo ho provato adesso un converter moderno su di una Mb Carrera che ha le stesse dimensioni della 220 e calza perfettamente, se nel caso dovresti vedere delle perdite ,metti un pò di cera sulla filettatura del converter e la scaldi prima di inserirlo.
ciao
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

perfetto! vi ringrazio infinitamente! ...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”