Già che mi trovavo, ho voluto impostare il tutto come una "recensione a confronto" con quello che ritenevo fosse il suo perfetto concorrente: il Sailor Kiwaguro.
Spero possa essere di interesse.
Queste le conclusioni a cui sono giunta:
Si tratta di due inchiostri molto molto simili: entrambi sono dei neri molto saturi, senza shading e che, una volta asciutti diventano opachi e tendono ad assumere una colorazione più "grigiastra" (effetto che si nota maggiormente con il Kiwaguro)
Entrambi asciugano davvero velocemente anche su carta che assorbe poco. Su carta economica mi sono divertita a fare la prova: scrivevo e immediatamente passavo il dito: asciutto

Entrambi risultano fluidi ma effettuando la prova su penne differenti, è più arduo dare certezze.. Posso solo dire che avendo già da molto il Kiwaguro ed avendolo provato su diverse penne, per questo inchiostro posso dare un parere certo: è fluido e non intasa le penne e nella cartuccia montata non si asciuga.
La maki-e che ho utilizzato per la prova era ferma nel portapenne da almeno un mese.. Ho svitato il tappo, appoggiato il pennino ed è partita in quarta.. Senza dubbio merito anche della penna ma tant'è .
Come spero si possa vedere bene dalla foto, la resa su carta dei due inchiostri è praticamente identica (forse il Mont Blanc è più intenso), tanto da rendere quasi impossibile una distinzione.. Nella foto ho usato il Sailor per le prime due righe ed il Mont Blanc per le seconde due..
La distinzione è invece possibile girando il foglio: il Sailor non ha il benché minimo sanguinamento o trasparenza (neppure sulla Moleskine), mentre il Mont Blanc tende a marcare il retro del foglio.. Ovviamente si avrà sanguinamento o semplice trasparenza a seconda della qualità della carta..
Completamente assente lo spiumaggio per entrambi.
La prova con l'acqua è esaltante!! Ho messo (come ho scritto) il foglio sotto il getto dell'acqua per diversi secondi e dopo pochissimo tempo dall'aver effettuato la "griglietta".. In più ci ho anche passato il dito sopra.. Come nulla fosse successo.. Fantastici!
In conclusione credo siano due inchiostri permanenti per documenti che hanno una discreta reperibilità (soprattutto il Mont Blanc) che svolgono egregiamente la loro funzione.. Assolutamente da avere.. Almeno..uno dei due!
