Buonasera a tutti, come detto nella presentazione ho avuto un problemino con la mia penna stamani... Credo si sia trattato di un errore nel riporla: l'ho poggiata in orizzontale sulla scrivania e non l'ho presa per alcuni (pochissimi) giorni, sicché quando questa mattina ho messo una firma e nonostante la penna abbia scritto splendidamente, quando l'ho alzata dal foglio ho notato subito un grosso accumulo d'inchiostro tra la punta e l'alimentatore, quasi a formare una sorta di goccia molto molto grande... l'ho toccata con della carta per togliere quest'inchiostro "in eccesso" ma in pochi secondi si è riformata. Istintivamente ho rimesso il tappo e l'ho riposta verticalmente con la punta verso l'alto. Ora che devo fare?
Mi è capitato qualcosa di simile con un'Aurora 88, oltretutto l'avevo appena fatta revisionare e le avevano cambiato le guarnizioni dello stantuffo. Subito pensai ad un difetto della penna, ma poi mi sorse il dubbio che il pennino toccasse il fondo del cappuccio. Provai ad infilare meno profondamente il cappuccio e l'inconveniente non si è mai più presentato.
Ciao, benvenuto,
Roberto
Grazie Roberto. Ho un dubbio, però, su questo episodio del cappuccio: credo si sarebbe presentato prima, non credi? Inoltre il mio è a scatto, se non lo portassi a fondo non si aggancerebbe. La lascio un altro giorno in questa posizione e vediamo che succede, altrimenti la pulisco e incrocio le dita!
Il problema potrebbe essere molto banale: se la penna è quasi scarica, o comunque l'inchiostro occupa meno della metà della capienza del serbatoio, prova semplicemente a svuotarla e ricaricarla completamente. Ci sono ottime possibilità che torni tutto regolare.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Potrebbe trattarsi di un difetto della singola cartuccia che hai usato.O la carichi con il converter?
Ad ogni modo,certe volte sul colletto della cartuccia può formarsi una crepa,che fa entrare l'aria creando una maggiore pressione sull'inchiostro.Ciò accade con le moderne plastiche ecologiche,soprattutto se la cartuccia viene ricaricata con una siringa più volte.
Propenderei anch'io per le interpretazioni date sopra: la scrittura con la penna stilografica si basa su un "magico equilibrio" di forze, concedetemi la poesia di questo termine, in cui la capillarità e l'adesione giocano un ruolo fondamentale.
In termini di questi due fenomeni, si possono spiegare molte delle differenze in flusso di inchiostro e scorrevolezza che notiamo cambiando il tipo di carta o di inchiostro, per esempio.
In questa "magia", è essenziale "dominare" la forza di gravità.
Piuttosto che appesantire la trattazione, posso farlo in MP se qualcuno è interessato, ti propongo di fare questo semplice esperimento: prendi un pezzo lungo dieci - dodici centimetri di cannuccia da bibita e immergilo verticalmente in un bicchiere d'acqua. Tappa l'estremità superiore con il dito. Noterai che l'acqua rimane nella cannuccia. Questo accade perché la pressione atmosferica non agisce sulla parte superiore dell'acqua, in quanto il dito impedisce il passaggio dell'aria.
Se ora, però, inserisci uno stuzzicadenti sulla parte inferiore della cannuccia, a contatto con l'acqua, vedrai che riuscirai a far defluire quest'ultima dalla cannuccia.
La penna stilografica funziona più o meno in questo modo.
Ora prova a riempire di nuovo la cannuccia d'acqua, sollevala dal bicchiere e prova ad allentare la pressione del dito sulla parte superiore: vedrai l'acqua formare una goccia alla base della cannuccia.
Ecco, questo è quello che è successo nella tua penna. Specialmente quando la cartuccia o, più in generale, il serbatoio si svuota, noterai un flusso più abbondante (a volte devo stare attento con la mia M800, che già di suo ha un flusso molto abbondante, a ricaricarla prima che l'inchiostro finisca). Al di là dell'eventuale necessità della regolazione del flusso, che un riparatore può fare agendo sul contatto tra pennino e alimentatore, credo che probabilmente una crepa sulla cartuccia o una cattiva tenuta del converter siano quello che è successo.
Il rimedio? Quello che ti è stato consigliato: prova a ricaricare, controllando che la cartuccia o il converter abbiamo il colletto ntegro e che siano ben inseriti.
Ciao a tutti.
Ho controllato: nella cartuccia è rimasta solo una gocciolina! Svelato il misfatto! Ora non mi resta che leggere come ricaricarla e procedere.
Grazieeee!