Montblanc 221
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc 144
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
- Misura preferita del pennino: Medio
Montblanc 221
Cari Utenti del Forum,
sono in possesso di una Montblanc Vintage modello 221. La penna è veramente in ottime condizioni e scrive benissimo, se non che ultimamente ha cominciato a perdere un poco di inchiostro, sembra dalla finestrella per controllarne il livello. Ho provato ad avvitarla meglio ma ahimè continua a far uscire inchiostro. Al che ho pensato ad un difetto nelle "molle" per la chiusura del cappuccio, che si intravedono proprio collocate in corrispondenza della finestrella.
Avete qualche consiglio per ovviare questo problema? Mi piacerebbe usarla quotidianamente, ma l'inconveniente è piuttosto fastidioso (soprattutto se sono a lavoro!).
Grazie tantissimo,
Federica
sono in possesso di una Montblanc Vintage modello 221. La penna è veramente in ottime condizioni e scrive benissimo, se non che ultimamente ha cominciato a perdere un poco di inchiostro, sembra dalla finestrella per controllarne il livello. Ho provato ad avvitarla meglio ma ahimè continua a far uscire inchiostro. Al che ho pensato ad un difetto nelle "molle" per la chiusura del cappuccio, che si intravedono proprio collocate in corrispondenza della finestrella.
Avete qualche consiglio per ovviare questo problema? Mi piacerebbe usarla quotidianamente, ma l'inconveniente è piuttosto fastidioso (soprattutto se sono a lavoro!).
Grazie tantissimo,
Federica
- Allegati
-
- IMG_2728.JPG (2.09 MiB) Visto 1654 volte
-
- IMG_2729.JPG (1.96 MiB) Visto 1654 volte
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Montblanc 221
Se non è un riporto di inchiostro finito nel cappuccio, le molle dello stesso sono del tutto innocenti, se l'inchiostro fuoriesce dalla finestra temo piuttosto che si possa trattare di una piccola crepa che trafila, cosa poco piacevole e non semplice da sistemare.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Quoto l'ipotesi di Simone: spesso si scambia per una perdita persistente l'inchiostro che si è depositato all'interno del cappuccio e che continua a sporcare la penna ogni volta che la si chiude.
Il perché si sia inchiostro dentro il cappuccio può dipendere da motivi banali: il più classico è il lancio della giacca sulla poltrona o sul divano con la penna nel taschino!
Il perché si sia inchiostro dentro il cappuccio può dipendere da motivi banali: il più classico è il lancio della giacca sulla poltrona o sul divano con la penna nel taschino!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
-
- Snorkel
Montblanc 221
Grazie per le risposte!
Ho provato a rismontare la penna e vediamo un po' come va.
Non è che magari, avendola caricata con inchiostro Aurora (fluidissimo quindi), la perdita che avete ipotizzato potrebbe essere eliminata con un inchiostro più secco? Il magico 4001 Blu potrebbe andare?
Ho provato a rismontare la penna e vediamo un po' come va.
Non è che magari, avendola caricata con inchiostro Aurora (fluidissimo quindi), la perdita che avete ipotizzato potrebbe essere eliminata con un inchiostro più secco? Il magico 4001 Blu potrebbe andare?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
No.
Se trafila, trafila.
Se trafila, trafila.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
se non sono visibili fratture, c'è da immaginare che possa essere un problema su una giunzione, forse allentata, o forse con problemi di sigillante. Dovresti provare a smontarla, pulirla e mettere del nuovo sigillante nei punti di tenuta. Io uso normalmente il silicone (quello trasparente da serramenti ecc.): non intacca né ebanite né celluloide, non da alcun problema se si deve smontare la parte sigillata e si elimina con facilità.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Nel caso sia una semplice perdita da una giuntura puoi usare anche della gomma lacca.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Montblanc 221
A questo punto direi che meglio ricorrere al mitico sigillante "ottorino":maxpop 55 ha scritto:Nel caso sia una semplice perdita da una giuntura puoi usare anche della gomma lacca.
http://www.fountainpen.it/Sigillante_per_penne
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
-
- Snorkel
Montblanc 221
Ho rismontato la penna e la ho pulita a fondo, cercando eventuali crepe ma sinceramente non mi sembra proprio ci siano.
A questo punto potrebbe veramente essere valida l'ipotesi di Simone, cioè inchiostro nel cappuccio. Però ci sto molto attenta a queste penne, a cui tengo ovviamente molto, e quindi temo che il deposito sia dovuto ad una una perdita non fisiologica di inchiostro dal pennino.
Proverò ad usare un inchiostro meno fluido, altrimenti, dovrò portare a farla vedere...
A tal proposito, essendo una penna vintage, quale inchiostro nero mi consigliereste?
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti!
A questo punto potrebbe veramente essere valida l'ipotesi di Simone, cioè inchiostro nel cappuccio. Però ci sto molto attenta a queste penne, a cui tengo ovviamente molto, e quindi temo che il deposito sia dovuto ad una una perdita non fisiologica di inchiostro dal pennino.
Proverò ad usare un inchiostro meno fluido, altrimenti, dovrò portare a farla vedere...
A tal proposito, essendo una penna vintage, quale inchiostro nero mi consigliereste?
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti!
Montblanc 221
Pelikan 4001 brilliant black, contrastano un po' il flusso più generoso e le puoi usare anche su carta economica senza feathering