Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sheaffer Balance
- Brunix
- Converter
- La mia penna preferita: Waterman Caréne
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Sheaffer Balance
Buon giorno!
Dopo aver risolto il problema del roller Montblanc (che forse qualcuno di voi ricorda ), vi scrivo per una Sheaffer Balance striata marrone che ho "ritrovato" dopo alcuni anni di inutilizzo. Purtroppo, aprendola mi sono accorto che il sacchetto per l'inchiostro era in cattive condizioni, quindi l'ho rimosso. Il problema è che ora l'interno del fusto della penna è semi-ostruito da una sostanza catramosa, difficile da rimuovere, che mi impedisce anche di sfilare la leva a J. Ho dato un'occhiata alle pagine di supporto nella wiki, ma non ho trovato nulla di simile al mio caso. Come potrei ripulire il fusto? L'acqua calda servirebbe a qualcosa? Oppure la celluloide ne risentirebbe?
Un'altra cosa: il pennino aveva assunto una colorazione bluastra. Lavandolo in acqua tiepida ho risolto parzialmente il problema, ma è rimasto come un alone violaceo, messo particolarmente in risalto nelle foto che allego. Secondo voi potrebbe essere ossido oppure inchiostro? Nel secondo caso, come rimuoverlo?
Mi piacerebbe riparare la penna, anche perché esteticamente è in ottime condizioni ed il pennino scrive molto bene, sono quindi aperto a qualsiasi suggerimento... Grazie!
Dopo aver risolto il problema del roller Montblanc (che forse qualcuno di voi ricorda ), vi scrivo per una Sheaffer Balance striata marrone che ho "ritrovato" dopo alcuni anni di inutilizzo. Purtroppo, aprendola mi sono accorto che il sacchetto per l'inchiostro era in cattive condizioni, quindi l'ho rimosso. Il problema è che ora l'interno del fusto della penna è semi-ostruito da una sostanza catramosa, difficile da rimuovere, che mi impedisce anche di sfilare la leva a J. Ho dato un'occhiata alle pagine di supporto nella wiki, ma non ho trovato nulla di simile al mio caso. Come potrei ripulire il fusto? L'acqua calda servirebbe a qualcosa? Oppure la celluloide ne risentirebbe?
Un'altra cosa: il pennino aveva assunto una colorazione bluastra. Lavandolo in acqua tiepida ho risolto parzialmente il problema, ma è rimasto come un alone violaceo, messo particolarmente in risalto nelle foto che allego. Secondo voi potrebbe essere ossido oppure inchiostro? Nel secondo caso, come rimuoverlo?
Mi piacerebbe riparare la penna, anche perché esteticamente è in ottime condizioni ed il pennino scrive molto bene, sono quindi aperto a qualsiasi suggerimento... Grazie!
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Per il pennino basterà una leggera lucidatura con una minima quantità di Iosso, Sidol o simili e tornerà immediatamente brillante.
Per rimuovere i residui della gomma alterata del serbatoio, il tentativo con acqua calda puoi farlo, basta non eccedere con la temperatura: se non scotta sulla pelle non farà neppure danni alla penna.
Ciò che devi assolutamente evitare è l'utilizzo di alcol od altri solventi volatili perché, anche se probabilmente sarebbero efficaci sulla gomma, danneggerebbero irrimediabilmente la celluloide della penna.
Ramati di pazienza e di un cacciavite sottile e lungo, da usare logicamente con perizia, per rimuovere i residui da dentro il corpo.
Per rimuovere i residui della gomma alterata del serbatoio, il tentativo con acqua calda puoi farlo, basta non eccedere con la temperatura: se non scotta sulla pelle non farà neppure danni alla penna.
Ciò che devi assolutamente evitare è l'utilizzo di alcol od altri solventi volatili perché, anche se probabilmente sarebbero efficaci sulla gomma, danneggerebbero irrimediabilmente la celluloide della penna.
Ramati di pazienza e di un cacciavite sottile e lungo, da usare logicamente con perizia, per rimuovere i residui da dentro il corpo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Sheaffer Balance
Acqua calda no, secondo me peggiora ancora di più la situazione: la celluloide non si squaglia se non si esagera con il calore, ma la sostanza catramosa diventa ancora più attaccaticcia. Piuttosto metti la penna in frigorifero in modo che la sostanza catramosa con il freddo solidifichi un po', quindi prova a piegare una clip da ufficio ad uncino e con questa cerca di oltrepassare il tappo formatosi, girala di 90/180 gradi in maniera che l'uncino non ripercorra la strada dell'andata e cerca di tirare il tappo verso l'esterno , non verrà via totalmente (salvo che tu non abbia un lato b terribile) ma a pezzi; ripeti l'operazione più volte. Poi ripulisci l'interno con uno scovolo di ottone o ferro di adeguata misura.
Per il pennino ha già detto tutto Peppe.
Buona fortuna.
Per il pennino ha già detto tutto Peppe.
Buona fortuna.
Walter
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Sheaffer Balance
Per estrarrre i residui del sacchetto si usano in genere delle sgorbie simili a queste:
ma comprarsele per una sola riparazione non vale la pena.
Come possibile alternativa al metodo di wally se hai a disposizione in casa un uncinetto (con un familare che lo usa e che non si arrabbia se glielo sporchi), puoi provare ad usare quello, il problema della grappetta piegata è che viene abbastanza corta ed in genere non si riesce ad arrivare bene fino al fondo della penna.
Simone
ma comprarsele per una sola riparazione non vale la pena.
Come possibile alternativa al metodo di wally se hai a disposizione in casa un uncinetto (con un familare che lo usa e che non si arrabbia se glielo sporchi), puoi provare ad usare quello, il problema della grappetta piegata è che viene abbastanza corta ed in genere non si riesce ad arrivare bene fino al fondo della penna.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Brunix
- Converter
Sheaffer Balance
Grazie per i consigli!
Il Sidol ha funzionato benissimo... ora il fusto è nel frigo, dopo proverò con un uncinetto.
Il Sidol ha funzionato benissimo... ora il fusto è nel frigo, dopo proverò con un uncinetto.
- Brunix
- Converter
Sheaffer Balance
Sono riuscito a rimuovere la maggior parte dei residui (dal vago odore di liquirizia), purtroppo l'interno era un macello... Non credo riuscirò a pulirlo completamente. Dove posso trovare in vendita online in Italia dei sacchetti di ricambio?
Grazie!
Grazie!
- fab66
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
- Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
In Italia non credo ci sia nessuno, il venditore più vicino "in linea d'aria" credo sia questo su ebay : chillipea
Ciao
Ciao
Fabrizio
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Brunix
- Converter
Sheaffer Balance
Grazie!