Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Utilizzare la stilografica...
-
- Converter
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Buonasera,
nella mia attività lavorativa mi trovo spesso a dover scrivere o firmare su carte colorate, di una grammatura leggermente superiore agli 80g e quasi come se avessero una superficie meno porosa rispetto la carta normale (prendete come esempio anche gli assegni). Questo comporta che quando scrivo/firmo con la penna stilografica l'inchiostro impiega più tempo ad asciugare, con conseguente possiblità di macchiare il resto dei fogli. Da neofita nell'utilizzo di stilografiche (ripeto che ho una pilot ma non conosco il modello) vi chiedo: cambierebbe qualcosa cambiando modello/pennino o inchiostro? C'è qualcuno che nell'attività quotidiana di ufficio (magari un assicuratore??) utilizza quotidianamente una stilografica?
Grazie mille e buona serata,
Paolo
nella mia attività lavorativa mi trovo spesso a dover scrivere o firmare su carte colorate, di una grammatura leggermente superiore agli 80g e quasi come se avessero una superficie meno porosa rispetto la carta normale (prendete come esempio anche gli assegni). Questo comporta che quando scrivo/firmo con la penna stilografica l'inchiostro impiega più tempo ad asciugare, con conseguente possiblità di macchiare il resto dei fogli. Da neofita nell'utilizzo di stilografiche (ripeto che ho una pilot ma non conosco il modello) vi chiedo: cambierebbe qualcosa cambiando modello/pennino o inchiostro? C'è qualcuno che nell'attività quotidiana di ufficio (magari un assicuratore??) utilizza quotidianamente una stilografica?
Grazie mille e buona serata,
Paolo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
I tempi di asciugatura si riducono usando una penna con il flusso più magro o un inchiostro meno fluido.
Inoltre, a parità di flusso, gli inchiostri hanno tempi di asciugatura diversi.
In alternativa, io quando ho necessità di girare pagina molto in fretta e non posso aspettare che l'inchiostro asciughi, uso il caro, vecchio foglio di carta assorbente.
Inoltre, a parità di flusso, gli inchiostri hanno tempi di asciugatura diversi.
In alternativa, io quando ho necessità di girare pagina molto in fretta e non posso aspettare che l'inchiostro asciughi, uso il caro, vecchio foglio di carta assorbente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Converter
- Contatta:
Grazie della risposta. Per flusso cosa intendete? Un pennino più fine? Oppure cambia da penna a penna (a prescindere dal pennino usato)? Quale penna consigliereste e quale inchiostro vista la mia esigenza? Chiaramente deve essere una soluzione "bella ma da combattimento", ovvero ad un costo ben accessibile.
Grazie,
Paolo
Grazie,
Paolo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Dai una occhiata alla gamma Lamy.
La più famosa è la Safari, che è una ottima penna scolastica, ma ci sono un sacco di modelli, con l'estetica per tutte le esigenze.
Al limite puoi abbinare alla stilo la biro coordinata, da usare in quelle situazioni (es. moduli multicopia) in cui la stilo non si può usare.
Il vantaggio della Lamy è che i pennini si possono sostituire senza ricorrere all'assistenza e addirittura senza disinchiostrare la penna, basta un pezzo di nastro adesivo...
Parti con un pennino F e poi se non ti va bene passi ad un EF o ad un M.
Come inchiostro puoi tentare il Lamy Blue-Black, che ha tempi di asciugatura abbastanza veloci, ma non aspettarti i miracoli, inchiostro a base acqua e carta lucida non sono certo condizioni ideali.
La più famosa è la Safari, che è una ottima penna scolastica, ma ci sono un sacco di modelli, con l'estetica per tutte le esigenze.
Al limite puoi abbinare alla stilo la biro coordinata, da usare in quelle situazioni (es. moduli multicopia) in cui la stilo non si può usare.
Il vantaggio della Lamy è che i pennini si possono sostituire senza ricorrere all'assistenza e addirittura senza disinchiostrare la penna, basta un pezzo di nastro adesivo...
Parti con un pennino F e poi se non ti va bene passi ad un EF o ad un M.
Come inchiostro puoi tentare il Lamy Blue-Black, che ha tempi di asciugatura abbastanza veloci, ma non aspettarti i miracoli, inchiostro a base acqua e carta lucida non sono certo condizioni ideali.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Alla peggio anche un fazzolettino di carta!Phormula ha scritto:...
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- player77
- Snorkel
- La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
Io onestamente penserei ad una bella penna a sfera da affincare alla tua stilo, perche' ostinarsi a firmare degli assegni con la stilografica??
Giuseppe
Giuseppe
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Questo è quello che faccio io quando viaggio.player77 ha scritto:Io onestamente penserei ad una bella penna a sfera da affincare alla tua stilo, perche' ostinarsi a firmare degli assegni con la stilografica??
Portapenne in pelle a due posti, stilo e sfera coordinate.
Nel 95% dei casi uso la stilografica, ma quando mi serve ho la biro.
- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
Per me il massimo per firmare assegni sarebbe una penna con pennino fine e possibilmente dal flusso non abbondante (mi viene in mente la TWSBI vac 700, una Sailor, o fate voi…) soprattutto con inchiostro della Noodler's del tipo resisto-a-tutto (leggasi bulletproof).player77 ha scritto:Io onestamente penserei ad una bella penna a sfera da affincare alla tua stilo, perche' ostinarsi a firmare degli assegni con la stilografica??
Giuseppe
Meglio di così? Altro che penna a sfera!
Mal che vada una biro me la faccio prestare.
Tiberio
- Phormula
- Siringa Rovesciata
In teoria i documenti ufficiali andrebbero firmati con un inchiostro permanente, quindi che risponda allo standard ISO 12757-2.Tiberio G ha scritto: Per me il massimo per firmare assegni sarebbe una penna con pennino fine e possibilmente dal flusso non abbondante (mi viene in mente la TWSBI vac 700,una Sailor, o fate voi…) soprattutto con inchiostro della Noodler's del tipo resisto-a-tutto (leggasi bulletproof).
Non mi risulta che ci siano inchiostri stilografici che lo rispettano.
Poi che un appassionato di penne stilografiche userebbe la stilo anche per mescolare lo zucchero nel caffè... beh, questo è un altro discorso.
- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
Quindi le penne a sfera, tutte, rispettano questo standard?Phormula ha scritto:In teoria i documenti ufficiali andrebbero firmati con un inchiostro permanente, quindi che risponda allo standard ISO 12757-2.Tiberio G ha scritto: Per me il massimo per firmare assegni sarebbe una penna con pennino fine e possibilmente dal flusso non abbondante (mi viene in mente la TWSBI vac 700,una Sailor, o fate voi…) soprattutto con inchiostro della Noodler's del tipo resisto-a-tutto (leggasi bulletproof).
Non mi risulta che ci siano inchiostri stilografici che lo rispettano.
Poi che un appassionato di penne stilografiche userebbe la stilo anche per mescolare lo zucchero nel caffè... beh, questo è un altro discorso.
Tiberio
- Phormula
- Siringa Rovesciata
No, solo una parte.Tiberio G ha scritto:
Quindi le penne a sfera, tutte, rispettano questo standard?
Per rispettare questo standard l'inchiostro deve passare una serie di prove, non solo quella di resistenza all'acqua.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Io sulla scrivania ho un tamponcino. È piccolo, elegante e funzionale.
Poi Una giapponese fine per la mia esperienza asciuga davvero in pochi secondi, anche con inchiostri molto liquidi.
Poi Una giapponese fine per la mia esperienza asciuga davvero in pochi secondi, anche con inchiostri molto liquidi.
- Storia73
- Mastro
- Contatta:
più o meno concordo con quanti hanno dato consigli…
quello che posso dire io per la mia esperienza è che scrivere con una stilografica deve essere un piacere e un momento di tranquillità e di pace. La fretta non è sicuramente una buona compagna della stilografica.
Personalmente io scrivo spessissimo con la stilo e aggiungo che sono mancino….ma se devo andare di corsa obbligatoriamente prendo una roller , ovviamente con ottimo refill.
le due penne è un ottima idea o meglio ancore 2 in uno
ciao
Federico
quello che posso dire io per la mia esperienza è che scrivere con una stilografica deve essere un piacere e un momento di tranquillità e di pace. La fretta non è sicuramente una buona compagna della stilografica.
Personalmente io scrivo spessissimo con la stilo e aggiungo che sono mancino….ma se devo andare di corsa obbligatoriamente prendo una roller , ovviamente con ottimo refill.
le due penne è un ottima idea o meglio ancore 2 in uno
ciao
Federico
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Ciao,
forse puoi provare ad utilizzare l'inchiostro Sailor ai cosiddetti "nano-pigmenti", che dovrebbe avere un'asciugatura rapida ed essere resistentissimo all'acqua:
viewtopic.php?f=9&t=589
forse puoi provare ad utilizzare l'inchiostro Sailor ai cosiddetti "nano-pigmenti", che dovrebbe avere un'asciugatura rapida ed essere resistentissimo all'acqua:
viewtopic.php?f=9&t=589
Filippo
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
- Arte Italiana FP.IT M: 032
- Fp.it ℵ: 125
- Fp.it Vera: 127
- FP.it 5000: 121
Anche io uso la carta assorbente con un tanponcino da scrivania vecchio stile.... Una goduriaGustav ha scritto:Io sulla scrivania ho un tamponcino. È piccolo, elegante e funzionale.
Fabio