Stilografiche in legno
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: twsbi 580
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Blue Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it ℵ: 046
- Fp.it 霊気: 015
- Fp.it Vera: 015
Stilografiche in legno
Qualcuno ne ha qualche modello?
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Stilografiche in legno
Se vuoi, puoi dare un'occhiata alla mia recensione della Yamato in legno di tre giorni fa...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Io ne ho una, fatta da un artigiano toscano.. Niente di particolarmente ricercato o pregiato, ma mi piace molto.. Se riesco posto la foto appena posso
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Stilografiche in legno
Non so se siano proprioin puro legno, ma le Faber Castel, soprattutto le Graf Von, sono in legno 

Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Stilografiche in legno
Faber-Castell utilizza legni pregiati ed esotici per la serie Classic (Graf Von Faber-Castell): legno di pernambuco, grenadilla, ebano. Oppure legno di pero per la serie E-Motion Wood.
Altrimenti, anche Parafernalia produce un modello in legno di ulivo o ciliegio, la Woodstock.
Poi c'è Storia, un produttore altoatesino che fa penne in legni pregiati (nomi mai sentiti prima: cocobolo, malingui, thuya, ecc) dalle venature straordinarie, interamente fatte a mano. Me ne sto interessando da qualche tempo, magari fra un po' le vedrete sul mio sito.
Sugli ultimi numeri della rivista Penna ho visto la pubblicità di D-Parmy, che sembrano molto belle, ma non ne so assolutamente niente oltre a quello che si vede dalla pubblicità: quella su Giuseppe Verdi, ad esempio, qualcuno ne sa di più?
Altrimenti, anche Parafernalia produce un modello in legno di ulivo o ciliegio, la Woodstock.
Poi c'è Storia, un produttore altoatesino che fa penne in legni pregiati (nomi mai sentiti prima: cocobolo, malingui, thuya, ecc) dalle venature straordinarie, interamente fatte a mano. Me ne sto interessando da qualche tempo, magari fra un po' le vedrete sul mio sito.
Sugli ultimi numeri della rivista Penna ho visto la pubblicità di D-Parmy, che sembrano molto belle, ma non ne so assolutamente niente oltre a quello che si vede dalla pubblicità: quella su Giuseppe Verdi, ad esempio, qualcuno ne sa di più?
Susanna
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy
www.pens.it - www.giardino.it
----------
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
C'è un argomento simile già aperto in precedenza, e all'interno ci sono anche altri link ad ulteriori altri argomenti.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=4882
Ne ho una sola di stilo in legno per ora, anche se in realtà è in radica e argento massiccio. Eccola:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 2&start=90
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=4882
Ne ho una sola di stilo in legno per ora, anche se in realtà è in radica e argento massiccio. Eccola:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 2&start=90
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Stilografiche in legno
Ho pubblicato un articolo sul mio Blog, riguardo alle citazione commerciale non consentita, con un'intervista al titolare, Federico Testa, di cui incollo qui qualche pezzo:
"Ogni nostra penna è un oggetto unico e irriproducibile: il modello può essere uguale nel design, ma avrà sempre caratteristiche proprie, uniche. Si tratta di oggetti realizzati artigianalmente, a partire da legni grezzi pregiati, con particolari caratteristiche di malleabilità e resistenza, ma che vanno trattati con una certa cura, proprio per la natura viva del materiale."
Ogni penna viene infatti fornita con un piccolo manualetto con i consigli sulle accortezze da prendere per mantenerla in stato ottimale. L’imprenditore – designer e artigiano insieme – precisa inoltre che l’azienda offre, ad un anno dall’acquisto della penna, un servizio gratuito di rilucidatura a tutti i propri clienti: un piccolo indicatore dell’amore per il legno e per le creature che produce.
(...) e conclude:
"In un momento storico in cui gli imprenditori si fanno intimorire dalla crisi, io ho scelto di fare. Di fare impresa senza seguire il branco, che punta sempre più verso le nuove tecnologie informatiche, e di puntare invece su un prodotto artigianale, che recuperi il piacere dei sensi e della manualità. Perché scrivere è importante, influenza il nostro modo di essere e di pensare."
Per leggere tutto l'articolo,link esterno promozionale non consentito
Però pubblico una foto della confezione, che è straordinaria nella sua semplicità: è una cassetta del mele del Trentino (l'azienda è a Bolzano)
e se guardate bene, sul fondo, di fianco alla penna, c'è un sacchettino: è pieno di trucioli della tornitura della penna. Molti dei legni utilizzati sono profumati.
"Ogni nostra penna è un oggetto unico e irriproducibile: il modello può essere uguale nel design, ma avrà sempre caratteristiche proprie, uniche. Si tratta di oggetti realizzati artigianalmente, a partire da legni grezzi pregiati, con particolari caratteristiche di malleabilità e resistenza, ma che vanno trattati con una certa cura, proprio per la natura viva del materiale."
Ogni penna viene infatti fornita con un piccolo manualetto con i consigli sulle accortezze da prendere per mantenerla in stato ottimale. L’imprenditore – designer e artigiano insieme – precisa inoltre che l’azienda offre, ad un anno dall’acquisto della penna, un servizio gratuito di rilucidatura a tutti i propri clienti: un piccolo indicatore dell’amore per il legno e per le creature che produce.
(...) e conclude:
"In un momento storico in cui gli imprenditori si fanno intimorire dalla crisi, io ho scelto di fare. Di fare impresa senza seguire il branco, che punta sempre più verso le nuove tecnologie informatiche, e di puntare invece su un prodotto artigianale, che recuperi il piacere dei sensi e della manualità. Perché scrivere è importante, influenza il nostro modo di essere e di pensare."
Per leggere tutto l'articolo,link esterno promozionale non consentito
Però pubblico una foto della confezione, che è straordinaria nella sua semplicità: è una cassetta del mele del Trentino (l'azienda è a Bolzano)
e se guardate bene, sul fondo, di fianco alla penna, c'è un sacchettino: è pieno di trucioli della tornitura della penna. Molti dei legni utilizzati sono profumati.
Susanna
----------
----------
- Giverny71
- Artista
- La mia penna preferita: Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
- Contatta:
Stilografiche in legno
Ma che bella..
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Stilografiche in legno
Sempre rimanendo sui marchi nuovi, sto presentando ora anche un'altra azienda, emiliana, che produce penne in legno: citazione commerciale non consentita.
Mi aveva colpito la pubblicità che avevo visto sulla rivista Penna, e ho preso contatto con loro.
Usano legni pregiati e la tecnica dell'intarsio, per arrivare a risultati davvero sorprendenti, come la Puà - devo pubblicare una foto perchè è troppo particolare:
La penna è in ebano, e i pois sono in acero: sono intarsi!
Poi c'è l'edizione limitata celebrativa del bicentenario di Giuseppe Verdi, anche questa con intarsi e con pittura a mano.
Abbiamo intervistato il titolare dell'azienda per l'articolo sul blog, e ci ha raccontato alcune cose interessanti, tra cui il fatto che - a parte il pennino - tutta la penna è realizzata internamente, anche le parti metalliche come la clip, gli anellini, l'impugnatura, ecc.; e che lui stesso è sempre stato appassionato di penne, oltre che di legno. Queste due passioni, oltre alla collocazione geografica nel paese storico degli intarsiatori, hanno fatto nascere l'idea della produzione di penne in legno intarsiate, completamente fatte a mano in legno massiccio, senza supporti interni metallici.
Tutto l'articolo è leggibile qui: link esterno promozionale non consentito
Mi aveva colpito la pubblicità che avevo visto sulla rivista Penna, e ho preso contatto con loro.
Usano legni pregiati e la tecnica dell'intarsio, per arrivare a risultati davvero sorprendenti, come la Puà - devo pubblicare una foto perchè è troppo particolare:
La penna è in ebano, e i pois sono in acero: sono intarsi!
Poi c'è l'edizione limitata celebrativa del bicentenario di Giuseppe Verdi, anche questa con intarsi e con pittura a mano.
Abbiamo intervistato il titolare dell'azienda per l'articolo sul blog, e ci ha raccontato alcune cose interessanti, tra cui il fatto che - a parte il pennino - tutta la penna è realizzata internamente, anche le parti metalliche come la clip, gli anellini, l'impugnatura, ecc.; e che lui stesso è sempre stato appassionato di penne, oltre che di legno. Queste due passioni, oltre alla collocazione geografica nel paese storico degli intarsiatori, hanno fatto nascere l'idea della produzione di penne in legno intarsiate, completamente fatte a mano in legno massiccio, senza supporti interni metallici.
Tutto l'articolo è leggibile qui: link esterno promozionale non consentito
Susanna
----------
----------
-
- Touchdown
Stilografiche in legno
Ne sono state fatte tante, io ne ho alcune, quella della foto è la migliore che ho mai avuto.
Però volendo essere precisi è in "radica".
Però volendo essere precisi è in "radica".
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Secondo me tra le più belle penne in legno mai fatte ci sono senz'altro le Waterman Le Man 100. Ecco la mia in radica (ce ne sono anche in diversi tipi di legno):

Alfredo

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)