Come promesso a Daniela, ecco qui le mie impressioni su questo fantastico inchiostro.. Come al solito più che una recensione è un breve resoconto con giudizi del tutto personali..
Con l'acqua devo dire che lo yama-guri non se la cava affatto male !
Le foto quasi sempre falsano i colori, quindi vederlo dal vivo è in parte diverso.. Posso solo dire che è davvero bella questa tonalità di marrone..
Scusate la qualità della foto ma ho provato mille scatti e questo era il migliore..
Grazie per la recensione Beatrice, molto molto interessante: il mio sogno sta per coronarsi allora... inchiostri dai colori sobri e bellissimi, da usare anche in ambito lavorativo, con una notevole resistenza all'acqua!
Devo provare qualcuno di questi inchiostri Pilot al più presto...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Irishtales ha scritto:Grazie per la recensione Beatrice, molto molto interessante: il mio sogno sta per coronarsi allora... inchiostri dai colori sobri e bellissimi, da usare anche in ambito lavorativo, con una notevole resistenza all'acqua!
Devo provare qualcuno di questi inchiostri Pilot al più presto...
gandalff ha scritto:Mi sa che dovrò decidermi a provarli questi Pilot.....
Anche se le tue penne "bevono" litri di inchiostro, sono certa che avrai quelle occasioni speciali in cui usare un "carburante speciale"!
Non è che le penne bevano particolarmente (beh, a parte la Ahab naturalmente), sono io che sono uno scrittore compulsivo.... figurati che oggi per provarla ho consumato una intera ricarica della VAC 700...... e non è che abbia un serbatoio piccolo
Comunque mi sa che dedicherò una penna ad uno degli Iroshizuku...... magari una giapponesina.... o ancora meglio, ho già in mente la penna perfetta per il Pilot
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein Pietro
Phormula ha scritto:Grazie Guenda per la recensione
Per essere un Pilot è molto resistente all'acqua.
Troppo buono.. Come dico sempre, più che recensioni, metto a disposizione le mie impressioni.. Le vere recensioni le fanno altri
Comunque, ha stupito molto anche me la resistenza all'acqua.. Voglio fare un'altra prova che posterò, proprio per avere maggiori elementi di valutazione.. Anche perché mi sembra sia una caratteristica che interessa a diversi di noi e quindi forse merita un approfondimento..
Prova la resistenza all'acqua su due carte diverse. Io per farlo uso la carta Clairefontaine perchè è vellutata ed assorbe poco l'inchiostro, quindi le differenze di comportamento si notano subito.
Su una carta che assorbe di più, l'inchiostro penetra più a fondo e quindi, a parità di altre caratteristiche, diventa intrinsecamente più resistente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Phormula ha scritto:Prova la resistenza all'acqua su due carte diverse. Io per farlo uso la carta Clairefontaine perchè è vellutata ed assorbe poco l'inchiostro, quindi le differenze di comportamento si notano subito.
Su una carta che assorbe di più, l'inchiostro penetra più a fondo e quindi, a parità di altre caratteristiche, diventa intrinsecamente più resistente.
Ricevuto!
Grazie per la dritta, lo farò senza dubbio.. magari stasera lontanta da figlia e gatto!
Eccomi, come promesso, con un maggiore approfondimento sulla resistenza all'acqua di questo Iroshizuku..
Seguendo l'intelligente suggerimento di Phormula, ho eseguito la prova su altri due tipi di carta (il primo è stato fatto su normale carta da stampante): Clairefontaine e Fabriano EcoQua..
Premesso che non ho "inondato" il foglio, pur facendo andare sulle scritte una discreta quantità di acqua, questi i risultati:
Allegati
resistenza acqua yama-guri Clairefontaine.JPG (136 KiB) Visto 4753 volte
resistenza acqua yama-guri Fabriano EcoQua.JPG (133.26 KiB) Visto 4753 volte
Scusate.. Non so perché le foto sono girate.. qualcuno sa dirmi il motivo? Sono state scattate in orizzontale con l'iPhone e al momento dell'inserimento da pc erano dritte ma ora.. Dall'ipad le vedo storte
gandalff ha scritto:Sia da casa che dall'ufficio le vedo perfettamente dritte sull'ipad invece sono ruotate di 90 gradi...........
Ok.. Grazie Pietro! Almeno dal pc si vedono dritte
A questo punto sto maturando una convinzione: se le carico dal pc (dritte) e poi le guardo dall'ipad le vedo storte e viceversa.. (La stessa cosa mi è successa con le foto caricate dall'ipad sulla recensione delle Platinum: mi sono accorta di vederle storte dal pc) E questo quindi si riflette anche sugli altri utenti..
Boh.. Misteri