è da un po' che, per sovraccarico di impegni, sono lontano dal forum. In realtà ho continuato a leggervi, ma qualcosa potrebbe essermi scappato, per questo chiedo venia nel caso ci sia già una discussione contenente la prova del converter(ino) per la Kaweco Sport.
Credo sia cosa nota il mio apprezzamento per la Kaweco Sport, tanto da tenerla sempre con me per apporre firme o prendere note al volo, quindi quando ho visto il converter dedicato sulla Baia non ho potuto resistere (anche per il basso costo, peccato per le spese di spedizione...).
Ecco una foto d'insieme di quanto utilizzato durante la prova: Il converter è piuttosto semplice: l'imboccatura è di plastica trasparente e sembra un pezzo di cartuccia standard tagliato. Il corpo è di lamierino metallico con una finestra in cui si intravede la sacca di plastica interna (silicone?). Infine una lamella presente nella finestra permette di schiacciare la sacca interna per risucchiare l'inchiostro. E' evidente che la capacità volumetrica sia inferiore a quella di una cartuccia standard, tuttavia, come vedremo, non è questo il limite più grande all'autonomia dell'insieme.
Una volta innestato nel gruppo scrittura è solido quanto una cartuccia (ovviamente, essendo l'innesto lo stesso). E ora veniamo alla prova; innanzitutto l'insieme sezione-converter è molo compatto, quindi serve un calamaio che eviti di pucciare le mani fino ai polsi

Purtroppo dopo varie pigiate sulla lamella, inchiostramenti di dita e pure uno sversamento sulla base nera che vedete in foto (di Delta) non sono riuscito a riempire la sacca oltre la metà.
Non ho ancora esaurito la carica, ma mi aspetto un'autonomia inferiore alla mezza cartuccia standard.
Conclusioni: un oggettino simpatico e poco costoso che può accompagnare le Kaweco Sport tanto diffuse fra i compagni di forum. Lo vedo molto bene per accoppiare il giusto colore di inchiostro alle Sport Classic, Ice e ART. I limiti sono le difficoltà di riempimento e conseguente limitata autonomia e un'affidabilità ancora da dimostrare.
Suggerisco di comprarne più di uno alla volta per diluire le spese di spedizione.
Saluti,
Giovanni