ricaricare il refil waterman hémisphère ballpoint

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
marietto
Converter
Converter
La mia penna preferita: parker 51
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da marietto »

ragazzi mi potete dire come si ricarica un refil di una penna sfera waterman c'ho provato a caricare dentro al refil ma è troppo secco l'inchiostro.
ho provato a entrare con un filo e pulire il refil ma esce soltanto inchiostro coagulato ma non scrive ancora poi ho sparato una fiamma come si fà con le bic ma niente! qualcuno mi sà dire come si potrebbe ricaricarlo.
saluti
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine

ricaricare il refil waterman hémisphère ballpiont

Messaggio da maczadri »

Io non ho mai ricaricato un refill di una sfera, mi dispiace.
Luca
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

No, l'inchiostro per le penne a sfera è un inchiostro a base oleosa, che non è in commercio e deriva dai vecchi inchiostri per tipografia.
Di conseguenza i refill per penna a sfera non sono ricaricabili.
Qualcuno ha provato a ricaricare i refill per i roller, che hanno l'inchiostro liquido, con alterno successo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

Direi che se fosse il refill di un roller puoi farlo (se n' era già parlato), ma ad oggi non ho ancora sentito
qualcuno che sia riuscito a "ricaricare" un refill per penna a sfera. Il motivo te lo ha spiegato Phormula
Phormula ha scritto:No, l'inchiostro per le penne a sfera è un inchiostro a base oleosa, che non è in commercio e deriva dai vecchi inchiostri per tipografia.
Di conseguenza i refill per penna a sfera non sono ricaricabili.
La cosa migliore da fare è acquistarne un'altro ;)
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Messaggio da lolnarcan »

io uso i refill monteverde, che costano meno e sono strepitosi.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

lolnarcan ha scritto:io uso i refill monteverde, che costano meno e sono strepitosi.
I più economici sono quelli della Schmidt, che sono la prima fornitura di molte case.
I Monteverde sono ottimi e disponibili in una gamma di colori, oltre al blu e al nero.
Personalmente i miei preferiti sono gli Schneider Viscoglide, che è un inchiostro più fluido, ma che non sbava come i roller.

Se guardi il video, noterai che ad un certo punto i refill, dopo essere stati riempiti, devono essere centrifugati, per impaccare l'inchiostro verso la sfera.
http://www.youtube.com/watch?v=2SL0u0KSCG0
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029

Messaggio da rbocchuzz »

Personalmente per su alcune vecchie biro ho travato che quelli Pelikan si adattano benissimo, (Universal e Eversharp).

Non conoscevo i dettagli del perchè non si potessero ricaricare i refil delle biro.
Alle elementari ho provato a "pastrocchiare" con i refil delle BIC scolastiche, ricordo un inchiostro che definirei "pastoso", quindi leggendo questo post avevo posto qualche speranza in qualche ricetta miracolosa.

Ho una piccola angoscia, in quanto cerco il refil di una WATERMAN, credo anni 70 -80 che ha una forma particolare, (come da foto), la svasatura serve per innestarsi nel meccanismo di apertura e chiusura a vite.

Non suggerite di costruire una piccola pressa che mi permetta di svasare un refil pelikan, ci ho gia pensato il vero problema sarebbe lo stampo che costerebbe come un paio Montblanc.
Se invece ne aveste visto qualcuno in giro mi farebbe piacere trovarne almeno uno.
Allegati
REFIL DI BIRO WATERMAN
REFIL DI BIRO WATERMAN
P1030219.JPG (53.5 KiB) Visto 4506 volte
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Se anche lo trovi, potrebbe essere inutilizzabile perché l'inchiostro si è seccato nel frattempo.
Io ho risolto il problema del refill di una vecchia biro realizzando la parte terminale del refill da un barretta di plastica, sulla quale avevo praticato un foro per innestarci il refill standard D1, quello delle penne multifunzione.
L'idea me l'ha data il refill della Cross, che ha appunto la parte terminale in plastica.
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

Phormula ha scritto:Io ho risolto il problema del refill di una vecchia biro realizzando la parte terminale del refill da un barretta di plastica, sulla quale avevo praticato un foro per innestarci il refill standard .
Grazie per l'idea, ci provero, anche se le tolleranze del meccanismo sono abbastaza piccole.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

E' più facile di quel che sembra, nel tuo caso forse basta solo un pezzo di tubetto di plastica
marietto
Converter
Converter
La mia penna preferita: parker 51
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001

Messaggio da marietto »

rbocchuzz ha scritto:Personalmente per su alcune vecchie biro ho travato che quelli Pelikan si adattano benissimo, (Universal e Eversharp).

Non conoscevo i dettagli del perchè non si potessero ricaricare i refil delle biro.
Alle elementari ho provato a "pastrocchiare" con i refil delle BIC scolastiche, ricordo un inchiostro che definirei "pastoso", quindi leggendo questo post avevo posto qualche speranza in qualche ricetta miracolosa.

Ho una piccola angoscia, in quanto cerco il refil di una WATERMAN, credo anni 70 -80 che ha una forma particolare, (come da foto), la svasatura serve per innestarsi nel meccanismo di apertura e chiusura a vite.

Non suggerite di costruire una piccola pressa che mi permetta di svasare un refil pelikan, ci ho gia pensato il vero problema sarebbe lo stampo che costerebbe come un paio Montblanc.
Se invece ne aveste visto qualcuno in giro mi farebbe piacere trovarne almeno uno.
ciao io ne ho tre circa di questo tipo tutti secchi se li vuoi posso spdirteli e se me ne ricarichi uno mi fai un piacere
saluti
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001

Messaggio da wallygator »

rbocchuzz ha scritto:Personalmente per su alcune vecchie biro ho travato che quelli Pelikan si adattano benissimo, (Universal e Eversharp).

Una svasatura del genere é impegnativa ma non imposssibile, anche con minima attrezzatura casalinga; occorre un cacciavite a croce diciamo del diametro massimo di 3,5 mm.(addirittura meglio se un po' consumato), si appoggia sulla parte terminale del refill facendo una minima pressione e contemporamenete si ruota, si inizia con una piccola svasatura che, gradualmente aumentando la pressione sul cacciavite mentre questo ruota, si allarga; misurare ogni tanto e quando la parte conica (che serve ad evitare la discesa del refill) fa da blocco, smettere.
L'unico segreto é non esagerare con la forza e non aver fretta. Il costo dell'attrezzatura è alla portata di tutti.

p.s. se usate un avvitatore elettrico che non vada molto veloce la cosa si semplifica ancor di più.
Walter
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

wallygator ha scritto:

Una svasatura del genere é impegnativa ma non imposssibile, anche con minima attrezzatura casalinga; occorre un cacciavite a croce diciamo del diametro massimo di 3,5 mm.(addirittura meglio se un po' consumato), .
Ho trovato qualcuno che ha preso dei refil li ha modificati e li vende alla modica di cifra di 5 euro.
Vista anche la finitura, credo abbia costruito una pressetta con stampo e punzune, basta avere un piccolo tornio.
Appena posso posto una foto.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

io, proverei una versione low cost: prenderei un pezzetto di legno e farei un foro che contenga la punta
del refill (in modo che la sfera NON sia a contatto con il materiale) ma che possa fare da
contrasto...e poi un chiodino con la punta conica, un martelletto e delicatezza.
Nello
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

nello56 ha scritto:io, proverei una versione low cost: prenderei un pezzetto di legno e farei un foro che contenga la punta
del refill (in modo che la sfera NON sia a contatto con il materiale) ma che possa fare da
contrasto...e poi un chiodino con la punta conica, un martelletto e delicatezza.
Nello
Credo che il vero problema sia come bloccare il refil mentre si preme/martellare sul punzone per creare la svasatura.
La tua idea di fare un foro nel legno è buona però bisogna tener conto che poi la forza applicata andrebbe a scaricarsi sul collarino tra refil e pennino sono, forse meno di 0,5 mm, forse il legno non la reggerebbe a lungo. :arrow: :idea:

Il refil che da usare è un Monteverde.

La cosa di sicuro non è impossibile ma forse prima di arrivare al risultato, qualche refil andrà distrutto ... un po' antieconomico se se ne deve produrre uno solo.

Certo non stiamo contando la soddisfazione di averlo fatto da soli.
Questo nella foto è il meccanismo di avanzamento della penna, con il nuovo refil inserito.
Allegati
mecc_avanz 005.jpg
mecc_avanz 005.jpg (96.71 KiB) Visto 4449 volte
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”