Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Rotring 600 prima serie

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
DelNegro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 10:26
La mia penna preferita: Hastil Aurora oro b.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vasto

Rotring 600 prima serie

Messaggio da DelNegro »

Ho appena preso una Rotring 600. Trattasi della prima serie. Le prime uscite erano caratterizzate dalle sezioni col grip (knurled grip) su tre parti: a penna chiusa, le prima due sono alle estremità della medesima. A penna aperta, la terza è in linea col gruppo scrittura.
Una penna tipicamente tedesca, risente della lezione del Bauhaus, solida, perfettamente bilanciata.
Di ottima qualità il metallo utilizzato, che non è cosa secondaria: c'è metallo e metallo.
Ve ne sono di due tipi: con pennino in acciaio e col pennino in oro 18 carati. La mia è col pennino in acciaio. Mia modesta opinione è che se il pennino in oro 18 carati migliora (suppongo) la scrittura, ne penalizza enormemente il design, che nasce volutamente 'industriale', tant'è che le Rotring 600 col pennino in oro giallo hanno anche la parte superiore del cappuccio in giallo laminato, che deturpa la linea e nulla ha a che fare con la concezione originale della penna. Questione di scelte
Il tratto è M: interessante la possibilità di ruotare la parte terminale del cappuccio sino a selezionare la lettera M.
Come scrive? Benissimo. Ho quasi 40 stilografiche e questa scrive con una fluidità notevole: niente false partenze, niente inceppamenti in corsa.
Il caricamento è a cartuccia (vanno bene le pelikan) o a converter (ok quelli international standard).
Credo sia una penna che si ama o si odia.
E' lo scotto che pagano le penne in acciaio. Io la amo e l'ho voluta fortemente. Preciso: di Rotring chiamate impropriamente 600 ce ne sono diverse: Lava, Newton. La prima serie, col grip su tre parti, è l'originale vera, quella concepita per essere esattamente così com'è.
Nulla a che fare con l'ebanite o la celluloide, sia chiaro: è estrema. Lo è assai più di una Hastil dell'Aurora, ad esempio, e scordatevi le linee sinuose della Parker 75 tassellata in argento.
Una penna difficile, molto difficile nel design (che trovo fantastico). Se ne parlerà col tempo poiché nasce giovane, ha una trentina d'anni.
Allegati
IMG_6734.JPG
IMG_6734.JPG (2.55 MiB) Visto 2318 volte
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Rotring 600 prima serie

Messaggio da maczadri »

Il mio cruccio è di non aver acquistato anche la penna e la matita quando comprai la 600. Confermo tutti i pregi della recensione.
Luca
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Rotring 600 prima serie

Messaggio da tagaloa »

Salve..............era da tanto tempo che la puntavo in uno scaffale di una cartoleria!
Sola soletta, quasi dimenticata.
Oggi non ce l'ho fatta ed è andata a far compagnia alla sua gemella.
Ho una vera passione per le Rotring.....molto teutoniche nelle forme e nei pennini rigidi; mi riportano all'università con i rapidograph.....che tempi!
Allegati
rotring 600
rotring 600
600.jpg (67.16 KiB) Visto 2156 volte
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Rotring 600 prima serie

Messaggio da in_costante »

Molto bella la linea di questa penna!
Rispondi

Torna a “Recensioni”