pulizia con apparecchio ad'ultra Suoni perfetto!!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
marietto
Converter
Converter
La mia penna preferita: parker 51
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da marietto »

ciao, ragazzi con la pulizia delle stilografiche ho scoperto che i pulitori ad'ultra suoni, per gioielli e orologi, funziona anche con le stilografiche ho pulito, una shaeffer del 1940 con grossi problemi e, ho visto che piano piano dalla pena uscivano pezzi d'inchiostro seccati in passato, la pulizia è risultata efficace. la penna ha incominciato a funzionare però non sò se il condotto era già libero ma penso che le mie ipotesi è che il condotto è stato liberato alla grande.
salutoni a tutti
P/S nell'ultra suoni ho messo del perborato di sodio.
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

E' vero. Le vaschette ad ultrasuoni sono una risorsa tal volta risolutiva per alcuni problemi.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Attenzione comunque a non esagerare, abbiamo sul forum un vero esperto nel campo (Gandalff), che ha scritto un ottimo articolo al riguardo sul wiki:

http://www.fountainpen.it/Vasca_a_ultrasuoni

dove spiega nei dettagli il funzionamento ed aiuta a capire anche i rischi che si possono correre. Il sunto è, andare per gradi e non esagerare mai, le vaschette ad ultrasuoni sono strumenti utili, ma non sono la panacea e neanche, visto la potenza del mezzo, un attrezzo consigliato per le pulizie ordinarie.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Non vedo l'utilità dell'ossidante forte.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Il discorso l' avevo introdotto io tempo fa, facendo una recensione su un pulitore dell' azienda AEG. Discorso poi proseguito da gandalff che possiedeva più conoscenze teoriche e tecniche rispetto al sottoscritto e che ha scritto la pagina del wiki che Simone ti ha consigliato di leggere. Leggila. E' ben fatta e fornisce un quadro sommario di cosa sono gli ultrasuoni e come lavorano. Nonostante questo continuo ad essere fondamentalmente convinto che le lavatrici domestiche siano quasi innocue e solo l' abuso può renderle veramente dannose sulle nostre amate penne quindi sono contrario al terrorismo psicologico. Cerca più che altro di aver un occhio di riguardo quando la usi su penne vintage che potrebbero essere più vulnerabili all' azione aggressiva degli ultrasuoni. Spesso un lavaggio con queste macchine basta e avanza; il resto della sporcizia dovrebbe defluire tranquillamente con semplice carica e scarica di acqua. Usa gli ultrasuoni solo quando necessario e quando i trattamenti convenzionali non hanno gli esiti sperati. Personalmente sono più tranquillo utilizzando gli ultrasuoni che non facendo uso di sostanze chimiche(le mie conoscenze al riguardo sono molto arrugginite).
L' uso degli ultrasuoni è tra i metodi più efficaci per disfarsi velocemente dei grumi d'inchiostro che intasano le stilografiche e che non vogliono saperne di venire via con semplice acqua o lasciando in ammollo il conduttore per diversi giorni. Stai solo molto attento alla temperatura dell' acqua che si scalda molto velocemente usando questi apparecchi e che potrebbe deformare le plastiche. Con un po' di accortezza questo apparecchio è estremamente utile, ottimo anche per disfarsi di siliconi e residui di lavorazione. L' altro giorno l'ho usato con successo su un pennino Pelikan nuovo che non voleva saperne di scrivere; già intasato da qualcosa ancor prima di provarlo, fantastico! :mrgreen:
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da wallygator »

Concordo con Raffaele, le macchinette ad ultrasuoni domestiche non hanno una potenza tale da creare soverchi problemi, se usate con giudizio. La mia lavora a cicli di 3 minuti e devo dire che la temperatura dell'acqua è passabile anche dopo tre cicli (ma a questo punto l'acqua é già fin troppo sporca e quindi va comunque cambiata) e su incrostazioni storiche lavora abbastanza bene. Il migliore risultato, per quel che ho potuto constatare si ha intervallando un ciclo di ultrasuoni con un periodo di riposo di pari durata e quindi un successivo ciclo. L'unica aggiunta all'acqua sin qui sperimentata é qualche goccia di normale detersivo da piatti.
Walter
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”