Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da Ramses »

AAAARGH!!! :o La MIA amata ottantotto (si proprio la mia, ovvero quella che considero quella principale e che a suo tempo avevo comprato nuova con i sudati risparmi, nonchè tenuta come una reliquia) ha una piccola ma fastidiosa perdita.

Intanto, premetto che fortunatamente non è mai caduta e non ha mai subito danni. Neanche ci sono crepe o altro. Intonsa.

La settimana scorsa faccio per usarla (era qualche giorno ferma, stavo usando l'altra mia 88 dorata con pennino f) e mi macchio le dita scrivendo.

Poco male, penso, si vede che serve una bella pulita. Invece proprio pulendola delicatamente ho scoperto che il panno assorbente si macchiava di brutto (macchiette nere scure e grandi come una lenticchia) passandolo vicino all'anello rodiato che sta tra la sezione ed il corpo.

Qui per intenderci (è incredibile che macro vengono fuori con l'Iphone e la tecnica fotografica di sandrofe descritta in questo topic):

Immagine

Stasera l'ho messa sotto l'acqua corrente (nè calda nè fredda ovviamente) e dopo qualche minuto il grosso dell'inchiostro era andato via (era stata pulita a fondo meno di un mesetto fa).

Bene, ho pensato comunque di lasciarla almeno tutta la notte a mollo nel solito bicchiere che uso. La metto a mollo e noto uno strano fenomeno.

Nell'acqua usciva pochissimo residuo sia dal pennino che dalla parte dove si inserisce la cartuccia (ormai era stato pulito il grosso dall'acqua corrente), ma ha subito iniziato un flusso scuro proprio da dove mi macchiavo le dita, proprio dall'anello tra sezione e corpo indicato sopra nella freccia gialla.

Ecco due foto (questo lo so sono brutte ma fatte di fretta solo per spiegarmi meglio).

Qui la macchia della fuoriuscita di inchiostro vista dall'alto:
Immagine

Qui di profilo (si nota che l'inchiostro quasi cade a filo):
Immagine

Sono un poco preoccupato... visivamente, anche guardando bene da vicino, non esistono assolutamente microcrepe o altro, per cui sarei tranquillo ma temo che sia una fuoriuscita che derivi dall'alimentazione.

Oppure semplicemente (visto che viaggia nell'astuccio che sta nella borsa del portatile e quindi può subire movimenti che sicuramente fanno cadere delle gocce) si era formato un residuo di inchiostro nella fessurina dell'anello??

Quel flusso di inchiostro è strano, soprattutto perchè non fuoriesce ne dal pennino nè dalla parte dell'alimentazione della cartuccia.

Voi tecnici che ne pensate??
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da AeRoberto »

Non conosco la penna in questione, ma a me sembra una fessurazione della sezione in corrispondenza della veretta. E comunque non si vedono le utlime due immagini ;)
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da Ramses »

AeRoberto ha scritto:Non conosco la penna in questione, ma a me sembra una fessurazione della sezione in corrispondenza della veretta. E comunque non si vedono le utlime due immagini ;)
Grazie per la risposta! Strano, le immagini io le vedo... Sarà di nuovo un problema di server di Postimage, uffa!

Se fosse "fessurata" sarebbe grave?

Però è strano che esca di li è non dal pennino... io ho ancora la speranza che sia un accumulo di inchiostro fuoriuscito durante il trasporto è seccato in corrispondenza della veretta.

Stasera la carico e provo...
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da Ramses »

Immagine

E' con questo sentimento che confermo che il fenomeno è proprio causato da fessurazione, mi sono appena macchiato di brutto le mani... la mia amata ottantotto è attualmente inutilizzabile!!

Avete dei consigli su come eventualmente ripararla/farla riparare?

Fortunatamente nessuna crepa...

Ma proprio la 88, uffa!!!
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da vikingo60 »

Conviene mandarla all'Aurora e farsi sostituire la sezione;temo non ci sia altro da fare.
Alessandro
Fenice

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da Fenice »

Il servizio Aurora è lungo come la fame e poco efficiente.

Prova in quel di Firenze, con la mia 88 ha fatto miracoli!!!
La mia 88 era tornata dall'assistenza Aurora talmente stitica che dopo 5 facciate non ne voleva più sapere di scrivere (ed aveva il serbatoio strapieno).
Dovevo pure premere come se scrivessi con una sfera.
Era diventata il mio incubo.
L'ho messa nelle mani del Pennaio e da quel giorno ... non posso più stare senza di lei.
Scrive meravigliosamente.

Prima di mandarla in esilio (o ostracizzarla) ... prova l'alternativa che ti ho suggerito.
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da Ramses »

Fenice ha scritto:Il servizio Aurora è lungo come la fame e poco efficiente.

Prova in quel di Firenze, con la mia 88 ha fatto miracoli!!!
La mia 88 era tornata dall'assistenza Aurora talmente stitica che dopo 5 facciate non ne voleva più sapere di scrivere (ed aveva il serbatoio strapieno).
Dovevo pure premere come se scrivessi con una sfera.
Era diventata il mio incubo.
L'ho messa nelle mani del Pennaio e da quel giorno ... non posso più stare senza di lei.
Scrive meravigliosamente.

Prima di mandarla in esilio (o ostracizzarla) ... prova l'alternativa che ti ho suggerito.
Grazie per il consiglio e per il conforto! Credo che lo contatterò per un preventivo :D

Aurora credo sia sensibilmente più cara e lenta...
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da Ramses »

Triste aggiornamento...

Ieri sera ho scritto una mail con destinazione Firenze e stamattina, gentilissimo, ho già avuto risposta.

Per questo tipo di problema, purtroppo, pare che Aurora non fornisca i pezzi di ricambio ed anzi abbia centrallizzato l'assistenza su se stessa a Torino.

Immagino già lievitare tempi e soprattutto i costi... mi toccherà fare qualche telefonata e sperare di avere una risposta a voce

Ma proprio la mia penna preferita, quella con cui amavo scrivere quotidianamente e che curavo più di tutte??
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da ClaudioG »

Io ho la soluzione più rapida :twisted: :twisted: :twisted:
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da klapaucius »

Ramses ha scritto:Triste aggiornamento...

Ieri sera ho scritto una mail con destinazione Firenze e stamattina, gentilissimo, ho già avuto risposta.

Per questo tipo di problema, purtroppo, pare che Aurora non fornisca i pezzi di ricambio ed anzi abbia centrallizzato l'assistenza su se stessa a Torino.

Immagino già lievitare tempi e soprattutto i costi... mi toccherà fare qualche telefonata e sperare di avere una risposta a voce

Ma proprio la mia penna preferita, quella con cui amavo scrivere quotidianamente e che curavo più di tutte??
Scusa ma perché ti fasci la testa prima di essertela rotta? :)

Anche con me Aurora fu un po' lenta nel rispondere, ma non vuol dire che sia lentissima. Riguardo i costi, poi, non puoi sapere se sia effettivamente più esosa dell'altra soluzione.
Giuseppe
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da Fabilus »

Credo ti possa essere utile la mia esperienza (felice) con l'assistenza Aurora di cui ho ampiamente raccontato in un precedente post apposito. Se ti fai una breve ricerca proprio su questa sezione lo trovi.
Danno enorme alla mia 88 big. Tempi di riparazione accettabili (meno di un mese) e prezzo onestissimo, considerato il valore della penna ed il fatto che è tornata praticamente nuova. Meglio di prima.
Quindi non essere così pessimista.... ;)
Un saluto.
Fabio
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

88 e strana perdita tra sezione e corpo

Messaggio da Ramses »

Grazie per gli interventi di incoraggiamento ragasuoli, proverò a contattare Aurora (anche perché la penna l'avevo comprata nuova direttamente in fabbrica) e vedrò che mi diranno... se sarà oltre una certa cifra (soprattutto se si deve cambiare la sezione), farò più in fretta a trovarne un'altra usata :mrgreen: visto quanto ho pagato l'altra 88

Vi aggiornerò, non si sa mai che abbia anch'io una piacevole sorpresa come fabilus
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”