Salve a tutti. Alla solita asta giapponese mi sono aggiudicato una 1911 Large con pennino Fine 21k, destinata a rimpiazzare la mia Sapporo Medium, rivelatasi poco compatibile con la mia scrittura minuta e incline ad affollare la pagina, soprattutto quando si tratta di appunti presi “al volo”.
Avevo grandi aspettative, ma mi sono ritrovato una penna dal flusso iper-magro: scrivendo un po’ più veloce sembra un roller quando sta per finire l’inchiostro, o una matita! Ora, vero è che il tratto è veramente fine e non si può certo pretendere che poi sulla carta ci si ritrovi una linea satura più di tanto, ma avevo comunque sempre letto che il tratto Fine Sailor era netto e preciso… possibile che sia normale? Mi capita anche che dopo 24 ore di inutilizzo non parte subito - cosa impensabile con la Sapporo! Forse un leggero tuning del pennino potrebbe bastare, ma io non ho un minimo di competenza tecnica e il 21k sarebbe facile a deformarsi. Oppure potrebbe essere un problema di alimentatore…
A questo punto sono indeciso se rispedirla indietro, pagando le relative spese (20 euro?), o tenerla e inviarla al Pennaio (altre spese: qui a Palermo non c’è nessuno a cui possa rivolgermi).
Consigli?
Grazie.
P.s.: dimenticavo, ho usato questi inchiostri: Aurora black, Sailor Jentle black, Sailor Kiwa-guro.
