Pagina 1 di 4

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 16:43
da raffaele90
Avendone parlato qui:

viewtopic.php?f=72&t=3760

e avendo ricevuto diversi complimenti per il mio lavoro oltre che aver avuto un numero notevole di visite, ho deciso di aprire questo topic.
Non posso tacere sul numero di problemi che affliggono queste penne e che ho avuto modo di vedere io stesso. Purtroppo la mia recensione sulla Twsbi Diamond, fatta qualche mese fa, era il mio primo lavoro intriso di inesperienza nel campo delle stilografiche e sopratutto di grande entusiamo per il mio acquisto.
Alcuni problemi che non si sono manifestati immediatamente sono poi emersi nelle penne dei miei conoscenti e di altri utenti di questo forum.
I problemi che affligono la serie Diamond sono diversi e colpiscono ogni componente della penna, indistintamente.
Qualche tempo fa lessi qua sul forum di penne in policarbonato crepate, di acqua entrata tra il cappuccio e il controcappuccio e di meccanismi a stantuffo rotti dopo poco tempo.
Io posso confermare alcuni di questi problemi osservati su penne che ho avuto tra le mani.
La penna della mia ragazza, al momento dell' acquisto, presentava diversi difetti di fabbricazione: residui di policarbonato, graffi e molatura del corpo in policarbonato non fatta proprio a regola d'arte. Oltre a questi difetti fastidiosi, il pennino grattava sulla carta e il flusso era molto stitico. Dopo qualche mese di utilizzo si è verificato un altro spiacevole problema che è quello del ritorno d'inchiostro dallo stantuffo fino al meccanismo, indice di un cattivo controllo qualità di questi stantuffi o di un consumo eccessivo da sfregamento dovuto a materiali scadenti; purtroppo non so dirvi esattamente come stiano le cose.
Qualche mese dopo ho acquistato due calamai Diamond 50, ritrovandoli già graffiati ancor prima di poterli poggiare sulla mia scrivania. Cosa dovrei pensare? I metodi di lavoro dell' azienda Twsbi lasciano un po' a desiderare.
Non è finita qui:
la mia penna, in apparenza perfetta, ha un altro problema fastidiosissimo legato al flusso d'inchiostro; il flusso d'inchiostro è davvero molto abbondante e il pennino(tedesco) è scorrevolissimo e di questo non ci si può lamentare. Purtroppo però, dopo un paio di pagine scritte, l' alimentatore va a secchezza riducendo il flusso in uscita e facendo grattare la punta. Non so dirvi se questo sia un problema isolato che affligge solo il mio alimentatore ma sono abbastanza sicuro che questo non dipenda da sporcizia annidata nei canali dal momento che il problema si è presentato fin dal primo uso e dal fatto che l' alimentatore è stato pulito con ultrasuoni.
Le Twsbi sono buone penne e hanno le potenzialità per essere ottime. Personalmente però sconsiglierei l' acquisto ad una persona che voglia avere una penna perfetta sotto ogni punto di vista consigliandogli invece la ottima M200 che sembra immune da tutti questi difetti di fabbricazione.
Il lato positivo dato dal possesso di una di queste penne è l' ottimo servizio assistenza disposto a spedire a casa a costo zero qualunque pezzo di ricambio abbiate bisogno.
Questo mi fa purtroppo pensare che l' azienda sia a conoscenza dei gravi problemi che possono presentarsi in questi modelli e quindi, per evitare di assistere ad un crollo delle vendite, abbia deciso di rendersi disponibile per qualunque genere di problema.
Twsbi sembra essere un azienda che vende penne in fase di test e grazie all' acquisto dell' utente finale, cerchi di migliorare la qualità dei propri prodotti. Il problema di questa filosofia è che l' utente finale è quello che si ritrova tra le mani una penna problematica. Quello che io spero onestamente è che queste penne migliorino sotto ogni punto di vista.
Per quanto riguarda il problema di flusso d'inchiostro legato al mio alimentatore non so dirvi se questo sia un fatto isolato o affligga diversi altri modelli. A questa domanda dovrete rispondere voi. Posso dirvi solo che l' idea negativa che mi sono fatto in merito a questi alimentatori è stata confermata da un membro dello staff che, esattamente come me, non è rimasto particolarmente entusiasta.

Spero di non scatenare una discussione accesa. Ho voluto solo portare la mia esperienza e le mie idee perchè in qualche modo mi sento responsabile di eventuali lamentele sull' acquisto di questo modello.

Ciao a tutti!

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 16:54
da maczadri
Il problema delle due pagine scritte e successiva secchezza lo aveva segnalato anche Phormula. Come più volte scritto il problema è la standardizzazione. Io ho una 580 che con il pennino M va bene quando uso il F il flusso è stitico e dopo neanche una pagina non scrive più.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 17:00
da raffaele90
Il discorso della standardizzazione si può fare riguardo ai tratti. Di questo avevo parlato anche io accorgendomi che il pennino F è molto più sottile rispetto al pennino M che invece è ENORME. Io nella mia recensione avevo consigliato il pennino F proprio per questo motivo, rimanendo poi dispiaciuto del mio stesso consiglio vedendo che il tratto F era stretto e secco.
Il problema di cui parlo però, è ben diverso. Che il flusso sia abbondante o stitico non fa differenza. Qui il problema è che il flusso non resta costante pagina dopo pagina segno di un alimentatore non proprio al top che non riesce ad erogare una quantità d'inchiostro costante costringendomi a fermarmi e aspettare che l' alimentatore si riempia nuovamente d'inchiostro. La sensazione che io ho percepito è che questi alimentatori siano di cattiva qualità a differenza dei pennini che invece sono ottimi, scorrevoli e sopratutto molleggiati.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 17:02
da raffaele90
Dimenticavo:

se il tuo pennino M funziona bene rimango con la speranza che la sostituzione del blocco pennino/alimentatore possa risolvere il problema.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 17:55
da Fabilus
Io ho una diamond 540 acquistata circa un anno fa (allora la 580 non era ancora uscita) proprio leggendone le lodi tessute su questo forum, appena conosciuto.
Sarò stato fortunato, ma devo dire che, almeno fino ad ora, non ho mai riscontrato alcun problema, anzi.
La penna scrive sempre bene e con lo stesso flusso e il policarbonato non ha mai manifestato alcuna pecca.
Il pennino è un B ma il tratto sembra decisamente un M, comunque scorrevole e senza false partenze o cose del genere.
Certo esteticamente non è proprio il massimo.... ma a parte ciò ad oggi la mia penna ha fatto una bella riuscita.
Mi chiedo: non è che per migliorare la 540 con la 580.... l'hanno peggiorata? :o
Un saluto.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 18:25
da gbiotti
Per quanto mi riguarda, posso annoverarmi tra i fortunati.
Ho una 580 con pennino F.
Il flusso tende lievemente al magro lasciando un tratto che, per un pennino tedesco, e' decisamente piu' sottile del normale.
Quando, in negozio, ho provato sia il pennino F che quello EF, ho deciso di restare sul fine per paura che la penna grattasse a causa del tratto troppo fine o della magrezza del flusso; comunque a me piacciono piu' le penne dal flusso tendente al magro che al generoso.
Sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto, tanto e' vero che la penna e' diventata una di quelle che uso di piu' proprio per quello che, per me, e' un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Ho avuto anche modo di testarne la solidita' quando mi e' caduta dalla tasca sull'asfalto del parcheggio senza riportare nessun danno visibile, neppure un graffio.

"Just my 2 cents"

Geraldo.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 20:42
da Phormula
Io penso che il problema del flusso che diventa magro man mano che si va avanti a scrivere sia legato al bilanciamento tra pennino ed alimentatore. In pratica l'alimentatore è sottodimensionato e non riesce a garantire un flusso costante di inchiostro. È un problema che ho riscontrato anche su altre penne. Emerge quando scrivo alcune pagine velocemente, senza pause e quindi senza dare tempo all'alimentatore di ricaricarsi. Infatti, se smetto di scrivere, vedo che per un po' il livello dell'inchiostro continua a calare.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 20:54
da Gustav
Grazie Raffaele, anch'io non sono pienamente soddisfatto della mia 580 come ho scritto anche altrove. A me piace molto esteticamente e, quando funziona perfettamente, è davvero scorrevole. Peccato per qualche problema di flusso, io ho un B che tende a seccarsi rapidamente dando problemi fastidiosi di false partenze. La situazione è migliorata con inchiostro Aurora Black e dopo un po' di rodaggio. Inoltre con i suggerimenti ricevuti in questo forum ho ottenuto qualche risultato (a volte occorre solo un po' ruotare il pennino) ma non dà mai una piena sensazione di affidabilità che per me è una caratteristica importante.
Saluti a tutti

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 21:19
da raffaele90
Mi fa piacere sapere che molti di voi non hanno incontrato problemi. Questo conferma la mia idea che non tutte le penne soffrano del problema di flusso che lamento io e altri utenti. Relativamente ad altri problemi io mi ritengo fortunato dal momento che la mia Diamond è perfetta; per la mia ragazza invece non è stato cosi' e ho letto lamentele di diversi altri utenti sia sul policarbonato che su altre componenti interne. Parlando con un venditore noto sul forum ho poi scoperto che statisticamente molte di queste Diamond 580 hanno problemi. Per questa ragione mi sento di consigliare, per una cifra molto simile, la Pelikan M200 che è stasticamente sicura anche se purtroppo non vanta le caratteristiche di resistenza proprie del policarbonato della Twsbi e sopratutto non è interamente smontabile(cosa molto bella e utile secondo me).
Per quanto riguarda il flusso posso dare ragione a Phormula anche se purtroppo il discorso è molto generico e potremmo stare qui a discuterne per giorni senza capire esattamente da cosa dipenda, sbaglio? E' ovvio che, generalizzando, l' inchiostro in uscita dalla punta supera quello in arrivo dal serbatoio all' alimentatore. Quello che io mi chiedo però è il perchè di questo difetto. Non saprei spiegare se il difetto dipende da errori di stampaggio degli alimentatori o da una tecnologia farlocca che ci sta dietro. Naturalmente ci sono buoni e cattivi alimentatori e io non so esattamente come funziona quello Twsbi. Purtroppo capisco ben poco di alimentatori e a questo punto l' unica soluzione possibile per me sembra l' intera sostituzione del blocco sperando che con il prossimo sia più fortunato.
Con la Twsbi posso scarabocchiare tranquillamente ma non scrivere lunghi testi. Mi sono accorto del problema un giorno che ho deciso di scrivere qualche pagina del mio diario personale e ne ho avuto conferma quando ho spedito una lettera scritta a mano ad un amico.

Ciao a tutti ;)

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 21:29
da saccotto
Mmm...io ho ricevuto da poco una twsbi 580 con pennino EF. Il flusso non è abbondante ma è sufficiente per mantenere un tratto sottile e un pennino scorrevole.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 21:52
da piccardi
Anche io appartengo alla categoria degli utenti soddisfatti, devo dire che nel mio caso la EF che ho ha sempre scritto con assoluta regolarità, con tratto sottile e flusso equilibrato. Certo io non apprezzo gli annaffiatoi (diciamo pure che il flusso abbondante mi sta antipatico) e forse quello che per me è un pregio per altri è un difetto.

Le penne comunque nel tempo han manifestato i loro problemi, come quello sul fusto in corrispondenza allo stantuffo che spesso si crepa. E anche se ti mandano a casa i pezzi (gratis anche quelli che rompi te per la tua dabbenaggine, ma questo è un altro discorso) capisco che non è piacevole per chi non ama smanettare doversi rimontare la penna.

Il punto debole di qualunque recensione comunque resta quello del campione statistico. Personalmente mi è sempre capitato di provare un solo esemplare di penna, per cui se becchi quello buono la penna è favolosa, se becchi quello sbagliato è una schifezza. Fra quale dei due estremi si pone realmente la penna lo potrebbe dire con un minimo di "confidenza" solo una prova di almeno una decina di esemplari, cosa che credo nessuno abbia mai fatto.

Per cui avere recensioni diverse, anche se poi entrano le differenze di gusto personale che rendono le cose molto più variabili, è senz'altro utile ed importante.

Simone

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:17
da raffaele90
Ciao Simone, ti aspettavo con ansia :lol:
Sinceramente avevo il timore di scatenare un flame terribile sull' argomento dal momento che Twsbi è un marchio molto apprezzato e la Diamond è forse la penna più venduta in assoluto in questo periodo(non sono parole mie :mrgreen: )
Vedo che hai colto nel segno il problema: io ho parlato molto bene della Diamond avendo a disposizione unicamente il mio modello ma purtroppo mi sono dovuto ricredere guardando penne finite nelle mani di altre persone.
Ho voluto aprire questa discussione proprio per dissuadere dall' acquisto chiunque voglia una penna statisticamente sicura e immune da problemi costruttivi.
Tu dici che il tuo extrafine funziona bene mentre io posso dirti di aver provato un fine davvero fastidioso per quanto grattava sulla carta. E' un po' triste vedere il forum spezzato in due tra persone molto soddisfatte e altre insoddisfatte o comunque non del tutto felici dell' acquisto. A questo punto non mi resta che farmi cambiare il gruppo scrittura anche perchè non sono bravo come i tecnici del forum e non ho molta voglia di fare esperimenti sull' alimentatore rischiando anche di peggiorare la situazione.

Ciao a tutti!

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:21
da Andrea1979
La mia vac 700 è stata una grande delusione, praticamente non ha mai scritto in modo soddisfacente.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:29
da Bartimeus79
Sono d'accordo sul fatto che ogni recensione sia viziata dal campione statistico ristretto, ma è un dato di fatto che sia nel froum che su FPN ce ne sono di utenti con penne problematiche, cosa che non accade con penne di altre case vedi LAMY.

Tswbi Diamond: lo stato attuale

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:31
da Ottorino
raffaele90 ha scritto: Per quanto riguarda il flusso posso dare ragione a Phormula anche se purtroppo il discorso è molto generico e potremmo stare qui a discuterne per giorni senza capire esattamente da cosa dipenda, sbaglio? E' ovvio che, generalizzando, l' inchiostro in uscita dalla punta supera quello in arrivo dal serbatoio all' alimentatore.
....
Mettiamoci dentro al problema anche l'inchiostro ......

La mia 540 stub ha avuto e continua ad avere qualche problemino coi Diamine, ma non con Aurora Nero (anche troppo flusso e non si secca). Va benino con Pelikan nero. Buona con Waterman violetto.