Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Maki-e... capirci qualcosa...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
iskander66
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da iskander66 »

Beh, io sono appena arrivato e mi guardo ancora intorno, nel bel mondo delle stilografiche, come un bambino smarrito, con tanto di occhioni spalancati e bavetta alla bocca... :lol:

Poi ho visto le Maki-e e la salivazione è aumentata. L'eleganza di stile di certe decorazioni giapponesi, coniugata ad una sapienza costruttiva eccellente e ai migliori pennini del mondo costituisce un'attrattiva irresistibile. :P

A questo punto, uno che fa? Va su ebay per sapere di che morte deve morire. Servirà un mutuo trentennale o basterà vendere un rene al mercato nero? :oops:

La sorpresa è che per Pilot Namiki Maki-e, vendute dal Giappone, la forchetta del prezzo varia dai 130,00 € che sarei disposto a spendere seduta stante a 3.500,00 € che mi trovano un pochino più prudente sulla spesa. Cosa giustifica una simile differenza? :?

Aspetto devoto vostre risposte... :D

---

Qualora l'argomento sia già stato trattato, prego i moderatori di perdonare la mia pigrizia.
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

La differenza la fa una lavorazione semi-industriale e l'artigiano che la disegna a mano...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
iskander66
Snorkel
Snorkel

piccardi ha scritto:La differenza la fa una lavorazione semi-industriale e l'artigiano che la disegna a mano...

Simone
Quindi a parità di marca, l'unica discriminante per riconoscere quello che mi scrivi, fatta salva la percentuale d'oro del pennino o di altri fregi, verette, etc, è il prezzo? Scusa la domanda ingenua: esiste un catalogo Pilot Namiki Maki-e?
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Se vai qui c'è la produzione attuale. Personalmente ho un paio di maki-e "industriali", che sono serigrafie a volte lucidate a mano, e sono buone, non mi faccio troppi patemi ad usarle (cosa che con una penna interamente artigianale non farei) e sono abbastanza ben fatte, anche se mancano della profondità di una maki-e artigianale, spesso si tratta di decorazioni molto semplici.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Per avere un'idea di come nasce una maki-e...c'è questo video
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
iskander66
Snorkel
Snorkel

Cosa ne pensate di questa? Io la trovo molto elegante... Non che pensi di acquistarla visto che sto aspettando 3 penne da 3 angoli del mondo... giusto per farmi un'idea... :D

Immagine

iskander66
Snorkel
Snorkel

Irishtales ha scritto:Per avere un'idea di come nasce una maki-e...c'è questo video
Grazie Daniela, bellissimo video... :D

piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

iskander66 ha scritto:Cosa ne pensate di questa? Io la trovo molto elegante... Non che pensi di acquistarla visto che sto aspettando 3 penne da 3 angoli del mondo... giusto per farmi un'idea... :D

Immagine
Dici niente, è una delle più interessanti della produzione recente (ne comprai una con un disegno diverso il secolo scorso, in svendita totale in un negozio che ce l'aveva da secoli) almeno per i miei gusti. Se non altro non è la riproposizione di una di quelle degli anni '20 (che restano il mio obiettivo finale, nella prossima vita...). Ma le ho viste a prezzi alquanto sostenuti ultimamente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
iskander66
Snorkel
Snorkel

piccardi ha scritto:
iskander66 ha scritto:Cosa ne pensate di questa? Io la trovo molto elegante... Non che pensi di acquistarla visto che sto aspettando 3 penne da 3 angoli del mondo... giusto per farmi un'idea... :D

Immagine
Dici niente, è una delle più interessanti della produzione recente (ne comprai una con un disegno diverso il secolo scorso, in svendita totale in un negozio che ce l'aveva da secoli) almeno per i miei gusti. Se non altro non è la riproposizione di una di quelle degli anni '20 (che restano il mio obiettivo finale, nella prossima vita...). Ma le ho viste a prezzi alquanto sostenuti ultimamente.

Simone
Scusa Simone ma quello che tu mi dici mi fa drizzare le antenne come se fossi un Bufalo Cafro di fronte alla sua femmina. Io questa penna l'ho vista a circa 130 €. Da come ne parli tu sembrerebbe un prezzaccio o non ho capito niente?
Se sei d'accordo pubblicherei anche il link dell'annuncio ebay anche se basta cercare Pilot Namiki Maki-e per trovarla in un secondo.
Non ci sto capendo niente... Non riesco a parametrarmi sul rapporto qualità/prezzo. A volte leggo 150-200 € come fascia medio bassa quindi non riesco a capacitarmi che una penna simile - secondo la tua descrizione - possa costare così... sono confuso, molto confuso... :roll:
Intendiamoci: è il sogno della mia vita trovare oggetti belli a poco prezzo alla faccia del vippume però mi mancano parametri, tanti parametri... Ho tanto da studiare... :cry:

alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

In effetti ci sono molte penne interessanti a prezzi che a me sembrano buoni. Il venditore è di Osaka, quindi devi mettere in conto la dogana. I feedback del venditore sono incoraggianti, io un pensierino lo farei.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Se vuoi spendere poco, orientandoti ovviamente su maki-e lavorate in serie (e molto poco artigianali, ma comunque pregevoli), puoi sempre dare un'occhiata alle Platinum.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Esiste una Maki-e "vera" con un disegno molto simile, ma con la classica forma a sigaro.
Queste sono serigrafate, io ho la cugina col dragone e scrive decisamente bene, ha un buon bilanciamento e si sente bene in mano essendo in metallo laccato. La decorazione è un di più, ed è fatta molto bene, anche se si sente poco la tridimensionalità della polvere metallica.
iskander66
Snorkel
Snorkel

Grazie a tutti, inizio a capirci qualcosa... :D

scaforchio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M200 Blue Marbled
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Black

Messaggio da scaforchio »

Senza nulla togliere alle PIlot ma io sbavo per le Pelikan Maki-e. Anche se non credo ce ne siano di fascia medio bassa.
Se hai un po' di tempo dagli un'occhiata.
Pietro

Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
iskander66
Snorkel
Snorkel

Sicuramente ci darò un'occhiata ma considerando che la Maki-è è una tecnica giapponese, mi sembra più opportuno dare prima la precedenza a Pilot e Sailor. Chissà se TWSBI farà mai un pensierino ad una propria penna laccata... :)

La Pelikan Maki-e più "economica" che ho visto costa appena 2.691,11 euro... una bazzeccola... e comunque sempre meno di una Chaos... :lol:
Molto belle ed economiche pure le Platinum e si trovano pure in UK... :)

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”