salve, due domande: i pennini pilot soft medium, soft fine ecc in cosa si differenziano sa quelli M, F ?
devo scegliere fra custom 74 e custom heritage 92....qualcuno che le ha provate mi sa riferire il proprio parere?
grazie
pilot pennini ( e scelta fra modelli)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
pilot pennini ( e scelta fra modelli)
Soft sono più "flessibili", anziché rigidi, quindi consentono una variazione di tratto (da sottile a più spesso, applicando una maggiore pressione).. immagino tu faccia riferimento alla Pilot Falcon, giusto?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
I pennini Soft sono come dice il nome più morbidi di quelli normali, che sono abbastanza rigidi.
Per quanto riguarda le penne, le ho provate tutte e due, e ritengo che le misure dei pennini siano più simili agli standard europei che a quelli tipicamente giapponesi, scrivendo abbastanza largo. Personalmente preferisco la Heritage 92, che è veramente ben fatta, ed ha un ottimo meccanismo a pistone, mentre la Custom è a cartucce (e le cartucce Pilot non mi piacciono). Inoltre preferisco le estremità piatte a quelle tonde, ma son gusti.
Per quanto riguarda le penne, le ho provate tutte e due, e ritengo che le misure dei pennini siano più simili agli standard europei che a quelli tipicamente giapponesi, scrivendo abbastanza largo. Personalmente preferisco la Heritage 92, che è veramente ben fatta, ed ha un ottimo meccanismo a pistone, mentre la Custom è a cartucce (e le cartucce Pilot non mi piacciono). Inoltre preferisco le estremità piatte a quelle tonde, ma son gusti.