Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lubrificazione stantuffo?
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Ciao a tutti.
Nel Wiki non ho trovato nulla di specifico, perciò ecco il quesito.
Una delle mie Pelikan manifesta un caratteristico stridio quando lo stantuffo viene azionato. L'impressione è che la doppia guarnizione in gomma alla base dello stantuffo sfreghi eccessivamente contro le pareti interne del corpo penna. E' pericoloso? E' possibile ovviare?
Grazie in anticipo!
Nel Wiki non ho trovato nulla di specifico, perciò ecco il quesito.
Una delle mie Pelikan manifesta un caratteristico stridio quando lo stantuffo viene azionato. L'impressione è che la doppia guarnizione in gomma alla base dello stantuffo sfreghi eccessivamente contro le pareti interne del corpo penna. E' pericoloso? E' possibile ovviare?
Grazie in anticipo!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Non amo le Pelikan, e quindi le conosco poco.
Comunque dovrebbe essere possibile svitare il pennino e lubrificare il fusto/pistone inserendo dalla parte anteriore una goccia (meno !!!! ancora meno !!!!) di lubrificante al silicone.
Comunque dovrebbe essere possibile svitare il pennino e lubrificare il fusto/pistone inserendo dalla parte anteriore una goccia (meno !!!! ancora meno !!!!) di lubrificante al silicone.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Si può introdurre il silicone con la punta di uno stuzzicadenti;ma davvero POCO,altrimenti se il silicone finisce nell'alimentatore sono guai.
Alessandro
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
.. oppure si può usare un inchiostro lubrificato, come quelli prodotti dalla Noodler's nella serie "American Eel - Lubricating Ink".
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- vikingo60
- Contagocce
- Contagocce
Infatti,a mio parere l'inchiostro Aurnra nero è il migliore.raffaele90 ha scritto:L' Aurora black ad esempio...
Alessandro
- scaforchio
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Blue Marbled
- Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho appena effettuato l'operazione indicata (grasso siliconico con stuzzicadenti) su una vecchia M200 che aveva gli stessi problemi e, dopo un po' di su e giù i risultati sono notevoli. Lo stantuffo va che è una bellezza.
Pietro
Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: P....arker 51
Mi accodo a questa come a una delle tante discussioni sull'argomento: ho a casa il silicone spray che tra l'altro ha anche la cannuccia che consentirebbe di agire più in profondità all'interno del fusto; non sarebbe possibile usare questo, magari giusto una spruzzatina per poi asciugare il liquido in eccesso con un cottonfioc? Sulla confezione c'è scritto "lubrificante per plastica, gomma, plastica/metallo, ecc...".
Sto parlando di una M400, ma il discorso vale per tutte quelle penne a pistone il cui accesso per la manutenzione è dato solo dallo smontaggio del pennino.
Sto parlando di una M400, ma il discorso vale per tutte quelle penne a pistone il cui accesso per la manutenzione è dato solo dallo smontaggio del pennino.
-
- Crescent Filler
Non avendo il grasso al silicone io uso il silicone spray.Pilot74 ha scritto: ↑martedì 7 novembre 2023, 16:05 Mi accodo a questa come a una delle tante discussioni sull'argomento: ho a casa il silicone spray che tra l'altro ha anche la cannuccia che consentirebbe di agire più in profondità all'interno del fusto; non sarebbe possibile usare questo, magari giusto una spruzzatina per poi asciugare il liquido in eccesso con un cottonfioc? Sulla confezione c'è scritto "lubrificante per plastica, gomma, plastica/metallo, ecc...".
Purtroppo è più difficile da dosare, metto una spruzzatina leggera, poi faccio andare io pistone finché non è lubrificato.
Dopodichè cerco di togliere l'eccesso da dentro il fusto con il cotton fioc o con la carta da cucina.
Finora non ho combinato danni....
-
- Snorkel
Proprio come immaginavo di fare io. Grazie, allora procedomastrogigino ha scritto: ↑martedì 7 novembre 2023, 16:33 Non avendo il grasso al silicone io uso il silicone spray.
Purtroppo è più difficile da dosare, metto una spruzzatina leggera, poi faccio andare io pistone finché non è lubrificato.
Dopodichè cerco di togliere l'eccesso da dentro il fusto con il cotton fioc o con la carta da cucina.
Finora non ho combinato danni....
E meglio il grasso siliconico perché è leggermente più viscoso e riempie lo spazio molto piccolo tra la testa del pistone e la parete. Lo spray al silicone è molto più fluido e non è detto che riesca a coprire lo spazio parete-testina del pistone. Il rischio è avere l'inchiostro che riesce a passare attraverso questo piccolissimo spazio e te lo ritrovi nella parte posteriore del pistone con tutti i guai che ne derivano. Ergo usare sempre grasso siliconico. Se non lo si trova dal ferramenta provate da decathlon.
-
- Snorkel
Capito il concetto che effettivamente non fa una piega. Il grasso siliconico si trova, anche se le ferramenta hanno in genere solo tubetti piuttosto grandi.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
se ne è parlato più volte, il prodotto ideale è il grasso di silicone puro al 100%
(evitare altri che contengono altri additivi che potrebbero non far bene alla penna... dello spray io francamente non mi fido, cosa contiene come propellente?),
in pratica è quello che usano i sub per le valvole dei respiratori (ed è purissimo perché se si intoppano quelle, son dolori seri...).
In genere vengono vendute sotto le marche prodotti subacquei (la più nota è Mares). I tubetti in genere sono da 20-30ml e per lubrificare penne un tubetto dura una vita... (investimento più che giustificato anche spendendo una decina di euro).
Il consiglio di usare stuzzicadenti o cotton fioc non è il migliore, perché si rischia che possa restare un residuo nel pistone.
Dopo un po' di esperienze, ho scoperto che l'attrezzo più idoneo è la punta delle fascette in nylon (quelle che si usano per serrare e hanno mille usi), oltretutto quando si usa una fascetta poi in genere si taglia via la parte della punta in eccesso... ecco! quella parte lì, invece di buttarla è utilissima!
E' morbida abbastanza da non far danno, ma rigida abbastanza per entrare nel pistone dopo aver svitato il pennino. Basta una punta di silicone sulla punta arrotondata della fascetta, si inserisce in fondo, si striscia sul bordo del pistone, poi si aziona il pistone per spargerla, e il gioco è fatto.
Io conservo qualche punta delle suddette fascette insieme al tubetto (così quando serve non devo andare a cercarle...)
(evitare altri che contengono altri additivi che potrebbero non far bene alla penna... dello spray io francamente non mi fido, cosa contiene come propellente?),
in pratica è quello che usano i sub per le valvole dei respiratori (ed è purissimo perché se si intoppano quelle, son dolori seri...).
In genere vengono vendute sotto le marche prodotti subacquei (la più nota è Mares). I tubetti in genere sono da 20-30ml e per lubrificare penne un tubetto dura una vita... (investimento più che giustificato anche spendendo una decina di euro).
Il consiglio di usare stuzzicadenti o cotton fioc non è il migliore, perché si rischia che possa restare un residuo nel pistone.
Dopo un po' di esperienze, ho scoperto che l'attrezzo più idoneo è la punta delle fascette in nylon (quelle che si usano per serrare e hanno mille usi), oltretutto quando si usa una fascetta poi in genere si taglia via la parte della punta in eccesso... ecco! quella parte lì, invece di buttarla è utilissima!
E' morbida abbastanza da non far danno, ma rigida abbastanza per entrare nel pistone dopo aver svitato il pennino. Basta una punta di silicone sulla punta arrotondata della fascetta, si inserisce in fondo, si striscia sul bordo del pistone, poi si aziona il pistone per spargerla, e il gioco è fatto.
Io conservo qualche punta delle suddette fascette insieme al tubetto (così quando serve non devo andare a cercarle...)
Ultima modifica di sansenri il mercoledì 8 novembre 2023, 18:16, modificato 1 volta in totale.
-
- Crescent Filler
Se si trova da Decathlon stasera tornando a casa mi fermo e lo cerco..