Essendo in Germania per lavoro, oggi in pausa pranzo ho fatto un salto nel supermercato dall'altro lato della strada e, per la notevole somma di 3 Euro e 99 cent (2,66 cent a cartuccia) ho comprato questo sacchetto da 150 cartucce:
per non sbagliare ne ho prese due confezioni, serviranno a rifornire l'ufficio e i miei colleghi utilizzatori di stilografiche (ormai siamo una decina e sulla mia scrivania c'è un barattolo di vetro che riempio periodicamente)
Ero quasi tentato di comprare anche questo :
Il paradiso della cartuccia direi ...
Però a me il secondo link pare identico al primo, intendevi dire che ne stavi per comprare due o esistono pure confezioni più grandi?
piccardi ha scritto:Il paradiso della cartuccia direi ...
Però a me il secondo link pare identico al primo, intendevi dire che ne stavi per comprare due o esistono pure confezioni più grandi?
Simone
Hai ragione, adesso ho corretto il link.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea_R ha scritto:Con quel prezzo il costo da noi è un furto!!!
E' la legge della domanda e dell'offerta, in Germania le penne stilografiche sono ancora obbligatorie in molte scuole, per cui esiste la domanda di cartucce di inchiostro a basso costo, e le aziende la soddisfano. Ovviamente il colore è solo il Royal Blue. Così come, sempre per lo stesso motivo, esistono penne stilografiche scolastiche di tutti i tipi e per tutte le tasche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
[quote="Phormula"] per la notevole somma di 3 Euro e 99 cent (2,66 cent a cartuccia) ho comprato questo sacchetto da 150 cartucce:
Ieri non ero a casa e volevo provare una penna appena trovata su una bancarella. Ho comprato una cartuccia di Aurora che la cartoleria vendeva sfuse, chiaro segno di scarsa richiesta visto che non aveva le Pelikan, che in genere si trovano dappertutto.
Provo a fare un ragionando solo in termini di vile denaro.
Raffronto dei prezzi: 1 Aurora pagata 40 centesimi di Euro; rapportando al costo "tedesco": 1 a 15 circa.
Anche in Svizzera trovo sempre offerte del genere nei supermercati, anche nei piccoli centri. La qualità delle cartucce universali e dell'inchiostro - sempre trovato nero e blu, a volte il rosso - è eccellente e rispetto alle cartucce di marca che ho sperimentato, da Herbin a Waterman, da Diamine a Parker, Pelikan, Lamy etc... la sola cosa ad essere inferiore è il prezzo, oltre ovviamente alla gamma di colori disponibili
L'ultima volta comprai le cartucce blu e la caratteristica peculiare era una certa resistenza ad acqua e luce dell'inchiostro, cosa che me le fa rimpiangere molto...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Le trovi anche in qualsiasi cartoleria che vende materiale scolastico.
Se invece vai al supermercato, scegline uno relativamente grande, in quei paesi ci sono molti piccoli supermercati di paese che hanno solo le cose di prima necessità e a volte non hanno nemmeno il reparto cancelleria.
rbocchuzz ha scritto:
Raffronto dei prezzi: 1 Aurora pagata 40 centesimi di Euro; rapportando al costo "tedesco": 1 a 15 circa.
Fatti salvi, marchio, qualità etc.
Beh, anche il boccione di inchiostro, quello del mio secondo link non scherza, 300 ml di inchiostro a meno di 10 Euro, praticamente 30 Euro al litro, qualcosa meno dei Pilot Iroshizuku (30 Euro per 50 ml, ovvero 600 Euro al litro). Sono stato tentato di comprarlo, per poi travasarlo nel calamaio vuoto di Iroshizuku Shin Kai che ho a casa, giusto per salvare l'estetica.
Assieme alle cartucce, mi ricordo trovai anche dei blocchi di carta liscia e bianca di vari formati, forse ne ho ancora uno piccolo da qualche parte. Con le stilo ci si scriveva benissimo, e la marca era proprio quella di una nota catena di supermercati. Spero che la producano ancora perché... appena posso farò incetta anche di quella!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela