Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Primi passi

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Inky
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine

Primi passi

Messaggio da Inky »

Dal momento che c'è una sezione apposita, ne approfitto per chiedere consiglio! Mi scuso in anticipo se farò delle domande poco intelligenti :lol:
Qualche tempo fa mi sono stati regalati dei pennini e il libro "Alfabeti calligrafici per principianti" (Noble&Mehigan). Mi piacerebbe iniziare a fare qualche prova, ma non so da dove partire, nonostante il libro dia delle indicazioni utili. Su che supporto cartaceo posso iniziare a fare gli esercizi, e quali sono di solito i primi passi?

Ecco il (poco) materiale in mio possesso:

Immagine
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Primi passi

Messaggio da Irishtales »

Ciao Inky!
Vedo che hai dei bei pennini Brause Bandzug obliqui, ideali per l'Half Uncial o Semi-onciale :)
...guarda cosa riesce a fare Alessandro con pennini del genere:
viewtopic.php?f=32&t=3034
Li puoi utilizzare anche per onciale, gotico, italico\cancelleresca... Puliscili bene dopo ogni sessione di scrittura, perché se lasci essiccare l'inchiostro, specie quello calligrafico, può diventare ostico disincrostarli a dovere.
Se posso darti un consiglio, è quello di scegliere lo stile che più ti piace e reputi alla tua portata per cominciare. Con la carta dovrai fare dei tentativi, alcuni inchiostri spiumano su certe carte, altri no. Qualsiasi scelta tu faccia riguardo allo stile, esercitarsi sulle falsarighe è importante perché si hanno degli importanti riferimenti sulle altezze dei caratteri ed eventualmente anche sull'inclinazione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Inky
Snorkel
Snorkel

Primi passi

Messaggio da Inky »

Irishtales ha scritto:...guarda cosa riesce a fare Alessandro con pennini del genere:
viewtopic.php?f=32&t=3034
Bello!! Complimenti ad Alessandro :o
Irishtales ha scritto:Puliscili bene dopo ogni sessione di scrittura, perché se lasci essiccare l'inchiostro, specie quello calligrafico, può diventare ostico disincrostarli a dovere.
Purtroppo ho notato :( di solito ci sto attenta, ma c'è stata una volta in cui non li ho puliti e... sono rimasti così come li vedi! :roll:
Irishtales ha scritto:Se posso darti un consiglio, è quello di scegliere lo stile che più ti piace e reputi alla tua portata per cominciare. Con la carta dovrai fare dei tentativi, alcuni inchiostri spiumano su certe carte, altri no. Qualsiasi scelta tu faccia riguardo allo stile, esercitarsi sulle falsarighe è importante perché si hanno degli importanti riferimenti sulle altezze dei caratteri ed eventualmente anche sull'inclinazione.
Tra le varie scritture da te citate penso che mi piacerebbe cimentarmi inizialmente con l'Italico\Cancelleresca... tu cosa ne pensi?
Comunque, dovrei disegnare (o stampare) la falsariga adeguata allo stile scelto e provare all'infinito la stessa lettera finché non assume un aspetto dignitoso? :mrgreen:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Primi passi

L'Italico è senz'altro lo stile più gettonato fra le persone che si avvicinano alla calligrafia, quindi sei in buona compagnia ;)
Le falsarighe sono davvero importanti, un testo di riferimento lo è allo stesso modo. Potrai trovare la bibliografia indicata per ogni stile sia nell'apposita sotto sezione:
viewforum.php?f=52
che sul Wiki, nella pagina dedicata alla Calligrafia. Avere un libro di riferimento è, come dicevo, molto importante, e non è detto che sia un testo contemporaneo...dai un'occhiata anche ai trattati cinquecenteschi, sono splendidi! La cancelleresca dei manuali antichi è forse più complessa, più elaborata, slanciata, adorna, rispetto alle elaborazioni moderne, ma vale davvero la pena confrontarcisi anche soltanto per avere l'idea del "come tutto è cominciato"...li trovi qui:
viewtopic.php?f=52&t=3416
Dei manuali contemporanei c'è lo stesso un'ampia scelta. Segui il tuo gusto, in base alla versione dello stile che più ti piace, scegli il testo cui riferirti...o per iniziare, un semplice alfabeto, come quelli di David Harris.
Per le falsarighe invece ci sono dei generatori automatici che abbiamo segnalato qui:
viewtopic.php?f=32&t=2529
oppure puoi facilmente disegnarle con un tratto spesso su un foglio e inserirlo sotto la pagina su cui ti eserciterai, che dovrà essere quindi bianca, per non creare confusione. Se trovassi difficoltà, siamo qui!
Spero le indicazioni di base ti siano utili e che condividerai con noi i tuoi esercizi e le tue impressioni, domande, curiosità, etc..
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Inky
Snorkel
Snorkel

Primi passi

Messaggio da Inky »

Non vedo l'ora di provare, spero di trovare tempo la prossima settimana... così, presto vi mostrerò i miei primi tentativi!
Quale dei tre pennini mi consigli di usare?

Ma (domanda scema in arrivo) posso scrivere direttamente sulla falsariga all'inizio? O devo sin da subito usarla come guida sotto il foglio? Sono molto pasticciona e ho bisogno di riferimenti precisi :roll:
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo

Primi passi

Messaggio da maczadri »

Se scrivi sulla falsariga alla fine del foglio ne devi stampare un'altra, se la metti sotto al foglio bianco ti resto fino a quando per qualche motivo non si rovina.

Io la falsariga la metto sotto. :)
Luca
Inky
Snorkel
Snorkel

Primi passi

Messaggio da Inky »

Magari farò un primo tentativo sulla falsariga e poi quando prendo il via la terrò sotto! ;)
maczadri
Vacumatic
Vacumatic

Primi passi

Messaggio da maczadri »

Inky ha scritto:Magari farò un primo tentativo sulla falsariga e poi quando prendo il via la terrò sotto! ;)
Guarda che è uguale, inoltre sto imparando pure io ;) con la cancelleresca.
Luca
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Primi passi

Non preoccuparti, tutte le domande sono intelligenti e nessuna è mai scontata, quando si inizia qualcosa di nuovo ;)
All'inizio il pennino più grande che hai sarebbe l'ideale perché imparerai a disegnare correttamente ogni lettera dell'alfabeto e con un tratto più largo avrai lettere più grandi, che significa difetti più evidenti! E i difetti prima e meglio si vedono, più in fretta si impara a correggerli senza che diventino "cronici" e si cominci a ripeterli istintivamente. Inoltre potrai sempre alternare tratto grande a tratto contenuto se dopo un po' ti annoi ad esercitarti sulle sole lettere e vuoi provare a scrivere qualche frase. E comincerai pian piano a renderti conto delle distanze da tenere fra le lettere e fra le parole, di come disegnare le eventuali legature, etc.
Se riesci a stampare un certo numero di falsarighe puoi senz'altro esercitarti direttamente su quelle; come dice Luca però, ne consumerai parecchie...esercitarsi è divertente e i fogli volano via l'uno dopo l'altro.... :P
Daniela
Inky
Snorkel
Snorkel

Primi passi

Messaggio da Inky »

Bene, allora vi farò presto vedere i miei capolavori :lol:
maczadri
Vacumatic
Vacumatic

Primi passi

Messaggio da maczadri »

Io sto facendo pratica con un pennino da 2,4 e ti posso assicurare che il foglio viene riempito in men che non si dica, con risultati .... altalenanti :D, per esempio una A fatta bene e due sbagliate.

L.
Luca
Inky
Snorkel
Snorkel

Primi passi

Messaggio da Inky »

C'è un topic dove mostri i tuoi esercizi? Così prendo esempio :)
maczadri
Vacumatic
Vacumatic

Primi passi

Messaggio da maczadri »

Qui viewtopic.php?f=51&t=2483&start=120 ma non soffermarti sui miei ce ne sono di migliori da guardare
Luca
Inky
Snorkel
Snorkel

Primi passi

Messaggio da Inky »

Beh mi sembra che anche i tuoi non siano mica male! Complimenti! :)
Inky
Snorkel
Snorkel

Primi passi

Messaggio da Inky »

Vi posto il mio primissimo tentativo... siate clementi, so di aver fatto un pastrocchio :lol:

Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”