Pagina 1 di 2

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 19:23
da Cagliostro
Sono veramente un neofita in questo campo, quindi ho bisogno di un pò di consigli, vi dico subito che mi piacciono le stilografiche sottili, quindi ho spulciato un pò di siti per trovarne alcune che mi piacessero, ne ho trovate tre di mio gradimento senza dover spendere grosse cifre, ve le elenco:

Lamy cp 1 a 20 euro circa
Lamy pur a 35 euro
Cross Century Classic Lacque a 65 euro

Quella che mi piace di più è la Cross Century ma non vorrei spendere il doppio per una penna che ha le stesse caratteristiche ma sia esteticamente più gradevole. Vi prego datemi un consiglio.
Un'ultima cosa: per quanto riguarda il pennino, quale dovrei scegliere? Piccolo, medio, grande? Vi posso dire che la mia scrittura è molto piccola

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 20:21
da Ottorino
Non ho una tastiera vera, quindi sarò sintetico.
Cross = cartucce e converter solo suoi. Ti neghi un sacco di possibilità.
Pennino. Prendi un medio e poi vedi.
Una lamy safari ti permette di farti un'idea perché con poca spesa puoi comprare i soli pennini che sono facilmente sostituibili

Dimenticavo ..... Benvenuto

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 20:53
da Irishtales
Breve nota sulla Cross. Ho una ATX e ti assicuro che il pennino medio oltre ad avere un tratto molto spesso, ha anche un flusso di inchiostro cospicuo, su alcune carte sembra un BB. Non la uso mai.
Inoltre come sottolineato da Ottorino, utilizza cartucce proprietarie, oltre al converter che credo comunque essere incluso in ogni confezione (nella ATX c'é).

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 23:57
da piccardi
Mi associo ai consigli di ottorino, una Lamy per cominciare (ma anche per finire, scrivono benissimo) è l'ideale, proprio per la semplicità del cambio di pennino e la economicità delle penne. Se poi ti piace lo stile minimalista (che personalmente apprezzo immensamente) sei a posto da subito su tutti i fronti.

Simone

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 0:22
da Alexander
Lamy cp1 a 20 euro è un prezzo da vero affare.. io sotto i 30 non l'ho mai vista da nessuna parte!!

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 2:31
da Cagliostro
Grazie a tutti delle risposte, ho cercato fra le varie penne proprio quelle con stile moderno e minimalista. Inoltre sento la necessità di una penna sottile, se è troppo grossa mi stanca il polso e devo smettere dopo un'oretta. Domani farò un altro giretto per le cartolerie, ma a questo punto sono quasi sicuro che comprerò una Lamy.

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 2:35
da Andrea_R
Ottima scelta!
P.S. benvenuto conterraneo ;)

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 10:19
da blaustern
Cagliostro ha scritto:Grazie a tutti delle risposte, ho cercato fra le varie penne proprio quelle con stile moderno e minimalista. Inoltre sento la necessità di una penna sottile, se è troppo grossa mi stanca il polso e devo smettere dopo un'oretta. Domani farò un altro giretto per le cartolerie, ma a questo punto sono quasi sicuro che comprerò una Lamy.
Ottima scelta! Non te ne pentirai! Per iniziare (e non solo!) è eccellente.

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 10:45
da Ottorino
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... my-cp1-56/

In fondo c'e' scritto che il pennino è di una safari, quindi anche la cp1 ha lo stesso vantaggio della Safari.

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 11:17
da Simone
Penso anche io che dovresti rimanere in casa Lamy, per iniziare. Safari per me è il giusto compromesso. Però penso che qualsiasi altro prodotto sia comunque buono, in quella casa. Appena puoi, compra il pennino stub (magari 1.5 mm): vedrai che ti piacerà! :)

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 12:15
da sabbate
Ciao , anche io ti consiglio una lamy. Ho una vista con pennino b e una linea s pennino f nero. Sonno delle belle penne e molto fluide.Con il converter puoi usare qualsiasi inchiostro. La linea s come cifra è un pò superiore alle tue richieste però è sottile resistente e leggera .Io la uso tutti i giorni a lavoro. L' unica cosa che devi valutare è dove devi scrivere, (sempre in relazione alla mia esperienza)se su righe o fogli in bianco.Se devi rispettare dei margini compra tranquillamente un pennino F che alla fine poi non è cosi sottile e non ti allaga il rigo , se su un foglio in bianco ti puoi divertire anche con un b.
Ciao ciao

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 15:52
da cla65
Mi unisco al coro nel consigliarti una Lamy.
La CP1 è bella, sottile, piacevole da impugnare, non scivola dalle dita e ha il pennino intercambiabile con moltri altri modelli Lamy.
Appena puoi prova con la Safari: un pò più grande ma ha una forma ergonomica che rende molto piacevole lìimpignatura. E' leggera e non stanca nelle lunghe sessioni di scirttura.
PS Anch'io ho cominciato con una penna sottile, ma poi la passione è evoluta verso dimensioni maggiori. Prova, e vedrai che le penne di maggiori dimensioni sono anche più piacevoli da usare, specie poi se cambierai l'impugnatura come più propriamente richiede una stilo. Auguri e benvenuto tra noi stilodipendenti
ciao

Claudio

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 22:49
da Cagliostro
Dopo l'ennesimo giro nelle cartolerie vicine e dopo aver impugnato diverse penne (quelle grosse in effetti mi danno una bella sensazione, al contrario di quanto pensassi) ho deciso comunque per la CP1 ma ahimè ho sbagliato a dirvi il prezzo, non è 20 euro ma 35, non che questo sia un problema, tuttavia me la ordinano senza il converter. Dato che sono, come detto più volte, un neofita vorrei sapere se è assolutamente necessario inserirlo subito per usare altre cartucce (ebbene si! non ho pensato di chiedere questa basilare informazione al commesso, quindi stresso voi).
Vi lascio con un aneddoto che mi è capitato nell'ultima cartoleria - se così posso chiamarla - in cui sono entrato, non era una meta che mi ero prefissato, ma dato che cominciavo ad avere fame e vicino c'è una pizzeria niente male, ho deciso di entrarci. Innanzitutto alla cassa c'erano 2 bambini, età approssimativa 8-10 anni a cui prima ho dovuto spiegare cosa fosse una stilografica e poi aspettare 5 minuti che la madre venisse ad aiutarli e finalmente mostrarmi le penne, ne aveva 3 di dubbia bellezza. In uno strano impeto di cortesia ed ipocrisia ho detto: "molto belle! Ma vorrei qualcosa tipo una Lamy", se ne uscì il marito che era magicamente apparso dal magazzino, dicendo: "non vendiamo le ami, abbiamo solo le odi!". Sono uscito non proferendo parola e con il più finto dei sorrisi stampato in faccia. Due minuti dopo quasi mi strozzai col nocciolo dell'oliva sulla pizza pensando a quell'infelice battuta.

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 23:00
da piccardi
Il converter lo usi al posto della cartuccia. Con la cartuccia usi l'inchiostro della cartuccia, con il converter riempi la penna dalla boccetta usando il meccanismo di cui è dotato (in genere un mini-stantuffo). Maggiori dettagli sul wiki (in fondo alla pagina sui sistemi di caricamento).

Simone

Aiuto nella scelta della mia prima stilografica

Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 10:11
da gbiotti
Il converter e' assolutamente da consigliare perche':
  • Ti consente di usare inchiostro in boccetta che corrisponde ad una maggiore scelta tra marche e colori; oltre a questo l'inchiostro in boccetta ha, solitamente, un costo per ml inferiore a quello in cartuccia (cosa non fondamentale, ma nemmeno disprezzabile)
  • Per quanto ne so io (possiedo soltanto safari) le Lamy usano cartucce proprietarie; questo si traduce con l'obbligo di scegliere tra quanto, pur ottimo, prodotto dalla casa, nonche' nella possibilita' di avere difficolta' nel reperirle (per quanto i fornitori "presenti" sul forum le abbiano, in caso di necessita' immediata potrebbe essere un problema).
Saluti, Geraldo.