Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Smontare pennino Aurora Optima

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Bartimeus79
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: TWSBI mini 1.1 STUB
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Bartimeus79 »

CIao, è possibile smontare il corpo alimentatore/pennino di un'Optima di fine anni 90? Ho notato che il pennino e l'alimentatore non sono allineati. Ho già smontato il tutto dal corpo penna in quanto è avvitato, vorrei capire se il corpo/alimentatore è montato a pressione o in altro modo. Grazie
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Il pennino della Optima e della 88 è avvitato come sulle Pelikan,quindi si smonta facilmente:problematico è invece riallineare alimentatore e pennino,in quanto sono uniti alla base;per smontare il tutto è necessario un attrezzo particolare,e se non si è prudenti si rischia di fare danni.
Alessandro
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

vikingo60 ha scritto:Il pennino della Optima e della 88 è avvitato come sulle Pelikan,quindi si smonta facilmente:problematico è invece riallineare alimentatore e pennino,in quanto sono uniti alla base;per smontare il tutto è necessario un attrezzo particolare,e se non si è prudenti si rischia di fare danni.
Ehm.... mai avuto problemi a smontare il gruppo pennino-alimentatore su Pelikan e Aurora moderne (vabbè, io sono fortunato: 2 mesi fa ho perfino comprato in un mercatino una Parker Duofold Mandarin senior a 2€ :o );

Unica cautela (da non trascurare MAI): mettere a bagno (almeno 12 ore) il gruppo sezione/alimentatore/pennino su cui si vuole intervenire, in acqua o, se non è utilizzato da tanto, in acqua con una goccia di sapone neutro; il liquido lubrifica la filettatura e (di solito) viene via tutto senza drammi; usare le dita e MAI forzare.

Effettivamente per il rimontaggio un minimo di cautela ci vuole, e al limite solo lì ci vuole un attrezzo particolare: una pinza con i becchi ad apertura parallela (ben rivestita di gomma).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fabri00 »

Si sta dicendo che è difficile smontare il pennino dall'alimentatore, non il gruppo pennino alimentatore in blocco.....
Neofita a chi ?
goccioloso
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: aurora optima
Il mio inchiostro preferito: green, sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da goccioloso »

È possibile scambiare i pennini tra due optima. ... una con il fondo svasato...... è uno auroloide con fondo più dritto con solo una scalinata? ???
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”