Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pelikan M 1005 black
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Buongiorno a tutti gli amici del forum .Sono da poco in possesso della pelikan m 1005 pennino fine. Qualcuno di voi la conosce o ha avuto modo di vederla e provarla ? La mia esperienza è ancora limitata a qualche scarabocchio in casa. Non ho ancora la capacità di scrivere una recensione ma cercherò di trasmettervi le mie impressioni.Le dimensioni sono importanti con un aspetto sobrio e signorile.Le finiture non dorate la rendono molto professionale.E' un po' meno lunga della mb 149 e meno spessa ma molto resistente a mio avviso nell 'uso quotidiano.Con il cappuccio calzato si sbilancia un po' ma permette tranquillamente di scrivere tanto senza stancare la mano.Presenta la finestrella per il livello dell'inchiostro e quando la carico il meccanismo è fluido e realmente si ha la sensazione di svuotare il calamio , considerando la grande capienza . Il pennino è in oro bianco con il logo della casa e delle incisioni .
Ho caricato la penna con pelikan edelstein nero, flusso abbondante nessuna falsa partenza ne incertezze, un vero piacere scrivere (sanguina!). Il tratto però mi è sembrato più un M che non un fine,da premettere che ho volutamente scelto questo tratto per poterla utilizzare a lavoro. Forse l inchiostro ? Dovro usare il 4001?
Alla fine una bella penna .Grazie a tutti , se qualcuno ha delle dritte da darmi fatemi sapere .Ciaoooooooooooooo
Ho caricato la penna con pelikan edelstein nero, flusso abbondante nessuna falsa partenza ne incertezze, un vero piacere scrivere (sanguina!). Il tratto però mi è sembrato più un M che non un fine,da premettere che ho volutamente scelto questo tratto per poterla utilizzare a lavoro. Forse l inchiostro ? Dovro usare il 4001?
Alla fine una bella penna .Grazie a tutti , se qualcuno ha delle dritte da darmi fatemi sapere .Ciaoooooooooooooo
- Allegati
-
- Pozzallo-20130630-00109.jpg (399.91 KiB) Visto 2460 volte
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan M 1005 black
Ciao! Prova il 4001 oppure a farti sostituire il pennino, se il negoziante te lo permette
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
- maczadri
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Pelikan M 1005 black
Pelikan permette la sostituzione del pennino, se ami i tratti fini ti consiglio un EF altrimenti potresti cambiare inchiostro con il 4001 sicuramente il flusso sarà minore.
Ultima modifica di maczadri il martedì 13 agosto 2013, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Luca
Pelikan M 1005 black
Anche io non ama i tratti troppo grossi e mi aggiungo a quelli che ti consigliano il BB
Complimenti per la penna e la livrea che hai scelto
Complimenti per la penna e la livrea che hai scelto
-
- Levetta
Come da vostro consiglio e con un pò di timore ho inchiostrato la mia sovrana 1005 f con il famigerato pelikan 4001 nero.
Da non crederci ,il tratto mi sembra più fine senza però modificare la scorrevolezza della penna durante la scrittura .
Chiedo a voi esperti se il sailor kiwa-guro con nano pigmenti mi possa dare le stesse caratterristiche con la mia sovrana ?
Mi serve un inchiostro che resista bene all' acqua per poter utilizzare la mia penna quando lavoro.
Scrivere con questa penna è veramente un piacere.
Ciao a tutti e grazie.
Da non crederci ,il tratto mi sembra più fine senza però modificare la scorrevolezza della penna durante la scrittura .
Chiedo a voi esperti se il sailor kiwa-guro con nano pigmenti mi possa dare le stesse caratterristiche con la mia sovrana ?
Mi serve un inchiostro che resista bene all' acqua per poter utilizzare la mia penna quando lavoro.
Scrivere con questa penna è veramente un piacere.
Ciao a tutti e grazie.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Pelikan M 1005 black
Certo che puoi usarlo, basta che rispetti una certa "roadmap" di cicli di igiene della penna Puoi provare anche il 4001 Blu-Nero o l'edelstein Tanzanite, due blu-neri resistenti all'acqua dall'aspetto molto professionale.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
- Misura preferita del pennino: Medio
Pelikan M 1005 black
Complimenti per l'acquisto.
Sai che vedendo la tua foto quell'F non sembra così spesso come un M. Forse perché io sono abituato agli M di Montblanc, con un tratto molto più spesso.
A me quel tratto fotografato piace....
Sai che vedendo la tua foto quell'F non sembra così spesso come un M. Forse perché io sono abituato agli M di Montblanc, con un tratto molto più spesso.
A me quel tratto fotografato piace....
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Charles Baudelaire.
-
- Levetta
Grazie per i complimenti ! La m 1005 è una bella penna , la sto usando a casa su varie tipologie di carta da i 60 g\m2 agli 80 variando anche il tipo di inchiostro.Con stupore e meraviglia noto che il famigerato pelikan 4001 black dà il massimo senza stop false partenze e altri problemi descritti. Il primo inchiostro è stato il nero eldestein che mi è sembrato troppo abbondante nel flusso quindi consultandomi con il forum ho utilizzato il 4001 con ottimi risultati .Certo sono penne nuove con flussi abbondanti e quindi non hanno problemi di intasamento anche con inchiostri densi .
Ciao
Ciao
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Souveran M1000, Lamy nexx, Als
- Il mio inchiostro preferito: porle noire aurora 4001 black
Pelikan M 1005 black
ottima scelta,concordo sul giudizio riguardo il 4001 quando una penna sanguina il 4001 funziona bene,io lo uso con pennini Stub 1.1 e superiori finora non ho avuto problemi.saluti mauro
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Souveran M1000, Lamy nexx, Als
- Il mio inchiostro preferito: porle noire aurora 4001 black
Pelikan M 1005 black
e aggiungo,con l'andare verso l'estate anche con 1.1 era una scrittura sgradevole perché l' inchiostro Aurora(é un eccellente inchiostro di riferimento) che è molto fluido con i pennini grandi tende a sbavare,con il Pelikan 4001 BB il problema è piu contenuto.Diciamo d'inverno Aurora,per tutte le stagioni Pelikan BB.saluti Mauro