Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Pelikan M 1005 black

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
sabbate
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Pelikan M 1005 black

Messaggio da sabbate »

Buongiorno a tutti gli amici del forum .Sono da poco in possesso della pelikan m 1005 pennino fine. Qualcuno di voi la conosce o ha avuto modo di vederla e provarla ? La mia esperienza è ancora limitata a qualche scarabocchio in casa. Non ho ancora la capacità di scrivere una recensione ma cercherò di trasmettervi le mie impressioni.Le dimensioni sono importanti con un aspetto sobrio e signorile.Le finiture non dorate la rendono molto professionale.E' un po' meno lunga della mb 149 e meno spessa ma molto resistente a mio avviso nell 'uso quotidiano.Con il cappuccio calzato si sbilancia un po' ma permette tranquillamente di scrivere tanto senza stancare la mano.Presenta la finestrella per il livello dell'inchiostro e quando la carico il meccanismo è fluido e realmente si ha la sensazione di svuotare il calamio , considerando la grande capienza . Il pennino è in oro bianco con il logo della casa e delle incisioni .
Ho caricato la penna con pelikan edelstein nero, flusso abbondante nessuna falsa partenza ne incertezze, un vero piacere scrivere (sanguina!). Il tratto però mi è sembrato più un M che non un fine,da premettere che ho volutamente scelto questo tratto per poterla utilizzare a lavoro. Forse l inchiostro ? Dovro usare il 4001?
Alla fine una bella penna .Grazie a tutti , se qualcuno ha delle dritte da darmi fatemi sapere .Ciaoooooooooooooo
Allegati
Pozzallo-20130630-00109.jpg
Pozzallo-20130630-00109.jpg (399.91 KiB) Visto 2460 volte
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan M 1005 black

Messaggio da Simone »

Ciao! Prova il 4001 oppure a farti sostituire il pennino, se il negoziante te lo permette :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo

Pelikan M 1005 black

Messaggio da maczadri »

Pelikan permette la sostituzione del pennino, se ami i tratti fini ti consiglio un EF altrimenti potresti cambiare inchiostro con il 4001 sicuramente il flusso sarà minore.
Ultima modifica di maczadri il martedì 13 agosto 2013, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Luca
Andrea_R

Pelikan M 1005 black

Messaggio da Andrea_R »

Anche io non ama i tratti troppo grossi e mi aggiungo a quelli che ti consigliano il BB ;)
Complimenti per la penna e la livrea che hai scelto :D
sabbate
Levetta
Levetta
Pelikan M 1005 black

Messaggio da sabbate »

Come da vostro consiglio e con un pò di timore ho inchiostrato la mia sovrana 1005 f con il famigerato pelikan 4001 nero.
Da non crederci ,il tratto mi sembra più fine senza però modificare la scorrevolezza della penna durante la scrittura .
Chiedo a voi esperti se il sailor kiwa-guro con nano pigmenti mi possa dare le stesse caratterristiche con la mia sovrana ?
Mi serve un inchiostro che resista bene all' acqua per poter utilizzare la mia penna quando lavoro.
Scrivere con questa penna è veramente un piacere.
Ciao a tutti e grazie.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Pelikan M 1005 black

Messaggio da lolnarcan »

Certo che puoi usarlo, basta che rispetti una certa "roadmap" di cicli di igiene della penna ;) Puoi provare anche il 4001 Blu-Nero o l'edelstein Tanzanite, due blu-neri resistenti all'acqua dall'aspetto molto professionale.
gianpi73
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio

Pelikan M 1005 black

Messaggio da gianpi73 »

Complimenti per l'acquisto.
Sai che vedendo la tua foto quell'F non sembra così spesso come un M. Forse perché io sono abituato agli M di Montblanc, con un tratto molto più spesso.
A me quel tratto fotografato piace....
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
sabbate
Levetta
Levetta
Pelikan M 1005 black

Messaggio da sabbate »

Grazie per i complimenti ! La m 1005 è una bella penna , la sto usando a casa su varie tipologie di carta da i 60 g\m2 agli 80 variando anche il tipo di inchiostro.Con stupore e meraviglia noto che il famigerato pelikan 4001 black dà il massimo senza stop false partenze e altri problemi descritti. Il primo inchiostro è stato il nero eldestein che mi è sembrato troppo abbondante nel flusso quindi consultandomi con il forum ho utilizzato il 4001 con ottimi risultati .Certo sono penne nuove con flussi abbondanti e quindi non hanno problemi di intasamento anche con inchiostri densi .
Ciao
roman
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Souveran M1000, Lamy nexx, Als
Il mio inchiostro preferito: porle noire aurora 4001 black

Pelikan M 1005 black

Messaggio da roman »

ottima scelta,concordo sul giudizio riguardo il 4001 quando una penna sanguina il 4001 funziona bene,io lo uso con pennini Stub 1.1 e superiori finora non ho avuto problemi.saluti mauro
roman
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Souveran M1000, Lamy nexx, Als
Il mio inchiostro preferito: porle noire aurora 4001 black

Pelikan M 1005 black

Messaggio da roman »

e aggiungo,con l'andare verso l'estate anche con 1.1 era una scrittura sgradevole perché l' inchiostro Aurora(é un eccellente inchiostro di riferimento) che è molto fluido con i pennini grandi tende a sbavare,con il Pelikan 4001 BB il problema è piu contenuto.Diciamo d'inverno Aurora,per tutte le stagioni Pelikan BB.saluti Mauro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”