in questa domenica caldissima, davanti ad un bel gelato e con la compagnia del mio fido climatizzatore, vi propongo questa anteprima propostami dall'amico Stefano (Stilogrph Corsani), sperando di fare cosa gradita alla famiglia di fountainPen.it!
Montblanc HERITAGE 1912 limited Edition
Sistema di riempimento: stantuffo con pennino retrattile
Pennino: in oro 14Kt. 585 semiflex lavorato a mano, finitura rodiata
Corpo e cappucio: pregiata lacca nera
Dettagli: finiture color platino

A differenza delle "solite" trite e ritrite forme, più o meno a sigaro, della famosa casa di Amburgo, oggi la MB presenta un felice "reprise" di un suo antico modello la Montblanc Heritage 1912 Limited Edition che, si ispira, al Simplo Safety Filler dei primi del '900 (nella foto sotto).

Gli artigiani MB hanno creato un meccanismo ingegnoso di avvitamento a due fasi integrato nel cono della penna, in grado di controllare sia il movimento del pennino retrattile, sia con un semplice scatto indietro il meccanismo di riempimento dello stantuffo; presenta un corpo in preziosa lacca nera (forse plastica?) e finiture in platino (se sono come quelle delle altre MB, è solo placcatura) impreziosite dalla stella bianca Montblanc incastonata nella madreperla sulla parte superiore del cappuccio trasparente.

A dire il vero la stilo in oggetto non è una vera novità, difatti era stata presentata già nell'ottobre 2012 in versione titanio con pennino in oro 18Kt.

Link presentazione del modello in titanio: http://stories.montblanc.com/2012/10/mo ... f6F_218PiV
Forse, alla MB hanno pensato bene per abbatterne il costo, che rimane sostenuto, pensando bene di realizzarne una versione in plastica "preziosa", al prezzo di listino di 870 euro!
A detta del carissimo Stefano che, l'ha potuta già visionare e provare, riporto un suo commento che forse riassume anche il mio punto di vista (premetto che io non l'ho ancora vista/provata): << Nuovo pennino 14kt dotato di foro di aereazione triangolare che dona flessibilità e morbidezza (qualità non usuali nei pennini Mont Blanc); pennino rientrante e caricamento a stantuffo... La penna è estremamente sobria, elegante, senza verette e di dimensioni normali, portabilissima.>>
Buon caldo agosto e buone vacanze a tutti,
Sergio