Breve recensione Graf Von Faber Castell Kanneliert (Cannetè)
Inviato: sabato 27 luglio 2013, 17:31
In questa versione,c'è la variante del fusto color panna millerighe,ripreso dalla lavorazione a coste del cotone,denominata appunto Cannetè.Il color panna del fusto si contrappone piacevolmente al cappuccio in resina nera.E' tuttavia prodotta una versione tutta nera.
La penna è costruita in resina e le finiture sono rodiate.
Il cappuccio,con chiusura a pressione/scatto,ha forma leggermente svasata in alto;sulla sommità c'è,in metallo,il marchio della Casa,che è in effetti il simbolo della famiglia Faber Castell.Intorno al bordo superiore è inciso Graf Von Faber Castell.
Molto interessante e pratica è la clip incernierata,fatta in modo tale da non danneggiare i tessuti dei taschini.
La fascetta alla base presenta frontalmente la scritta incisa Graf Von Faber Castell,e posteriormente "Handmade in Germany",ad indicare che la penna è costruita interamente in Germania.
Il fusto,come si diceva,ha una lavorazione millerighe,molto elegante,con svasatura terminale che rende molto comoda l'impugnatura.
Il finto fondello presenta una zigrinatura e reca inciso posteriormente il marchio della Casa.
Il sistema di caricamento di questa penna è a cartuccia/converter e funziona in modo molto singolare.
Svitando il fondello fuoriesce il gruppo pennino/alimentatore con tutto il converter innestato (che non è a vite).Il tutto si estrae dal corpo penna e si carica direttamente con la bottiglia di inchiostro.
Il sistema è in effetti un pò laborioso;ma con le dovute attenzioni non ci si sporca le mani di inchiostro.
Il converter,pur non essendo a vite,è di ottima qualità.
L'alimentatore è quello classico di tutte le penne Faber Castell,in plastica nera,mentre il pennino è in oro bicolore 18 K/750,in questo caso punta F,con foro di sfiato circolare centrale al di sotto del quale c'è il marchio della Casa,finemente decorato.
Qualità dei materiali,estetica e finiture meritano il voto massimo: 10.
Estratta la penna dal sacchetto di plastica trasparente sigillato,ho provato ad aspirare acqua fredda,che ne è fuoriuscita colorata di blu;segno che la penna è stata provata in fabbrica.
In effetti tutte le penne Graf Von Faber Castell sono provate singolarmente con precisione teutonica;nulla è lasciato al caso.
Poi ho caricato il gruppo scrittura con il classico inchiostro Aurora nero e l'ho riavvitato al corpo.La penna ha cominciato a scrivere da subito divinamente bene.
La qualità di scrittura di questa penna è a dir poco eccellente:mai una falsa partenza,flusso abbondante ben regolato.Il pennino,rigido,è scorrevolissimo.
Colgo l'occasione per far presente che i tratti Faber Castell sono piuttosto ampi,per cui anche un F può soddisfare gli amanti del tratto M.
Voto di scrittura: 10.
In conclusione:
Si tratta di una bella penna,di forma non classica ma comunque davvero elegante,molto comoda da impugnare e con qualità di scrittura eccellente.
Pur essendo il finto fondello in metallo,impugnando la penna non si avverte alcun sbilanciamento in quanto va a poggiare bene nell'incavo della mano.
Calzando posteriormente il cappuccio lo sbilanciamento è maggiore,ma sempre ben compensato dall'appoggio nell'incavo della mano,così che non ci si affatica neanche con lunghe sessioni di scrittura.
L'impugnatura è molto comoda sia per coloro che hanno mani piccole sia per coloro che hanno mani grandi.
Unico neo è il prezzo,un pò alto per una penna a cartuccia/converter.
Ma ritengo decisamente consigliabile questo modello in quanto molto elegante,curato nelle finiture e con qualità di scrittura eccellente.
Rivolgo un cordiale ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per l'esemplare concesso ai fini della recensione e per l'uso dell'immagine.
Tale recensione,come al solito,sarà publicata anche nel sito citato.
Un cordiale saluto a tutti