Ciao

No, non sono uguali a quelle Pilot.raffaele90 ha scritto:Ho montato una cartuccia sulla Sailor Professional Gears e ho notato che questa non viene forata completamente. Ho la sensazione che l' inchiostro fatichi ad uscire. Qualcuno di voi le usa e può comunicarmi la sua impressione? Dovrebbero essere uguali a quelle Pilot.
Ciao
Cosa intendi per "non viene forata completamente"? Se il beccuccio entra, allora è forata. Nella mia Sapporo quando estraggo la cartuccia il suo - come chiamarlo? - "imene" rimane mezzo aperto e mezzo chiuso - infatti debbo fare attenzione per "siringarla"... Ma finora nessun problema di flusso, anzi! Almeno con questi inchiostri: Sailor Kiwa-guro, Sailor Gentle, Aurora Black.raffaele90 ha scritto:Ho montato una cartuccia sulla Sailor Professional Gears e ho notato che questa non viene forata completamente. Ho la sensazione che l' inchiostro fatichi ad uscire. Qualcuno di voi le usa e può comunicarmi la sua impressione? Dovrebbero essere uguali a quelle Pilot.
Ciao
Certo una comparativa tra il 14k e il 21k sarebbe molto interessante: chissà se c'è qualcuno che li ha provati entrambi...raffaele90 ha scritto:C'è chi lo definirebbe rigido ma per il poco che l'ho provata, non mi è sembrato. Probabilmente è rigido il 14k ma il 21k, proprio no![]()
Non essere così oscuro...klapaucius ha scritto:Io spero che NON vi si pieghi mai permanentemente, sebbene così, finalmente, imparereste la differenza tra pennino flessibile e pennino rigido.
Sì, se si preme. Sailor ha smesso di fare pennini flessibili da tempo (come quasi tutte le case di stilografiche). E ora su ogni pennino c'è incisa la H di Hard. Il fatto che un 21 kt sia più morbido è abbastanza comprensibile, proprio per la malleabilità dell'oro. Tuttavia proprio per lo stesso motivo è anche più suscettibile a deformazioni, se si insiste a premere. Non sto dicendo che siano fragilissimi, metto solo in guardia: la flessibilità è un altra cosa.FryOne ha scritto:Non essere così oscuro...klapaucius ha scritto:Io spero che NON vi si pieghi mai permanentemente, sebbene così, finalmente, imparereste la differenza tra pennino flessibile e pennino rigido.spiegati meglio! (se vuoi). Intendi che la maggiore malleabilità del 21k possa essere un grosso problema?
Aspetta, c'è un equivoco! io il confronto te lo chiedevo sul fronte della scorrevolezza e della piacevolezza di scrittura, non su quello della flessibilità! - visto che il 21k dovrebbe essere anche più rifinito e prestazionale del 14k. Per il resto sono d'accordo - se mai ce ne fosse bisogno - con quanto dice klapaucius appena sopra: la maggiore malleabilità/morbidezza del pennino non è certo un modo per vicariare la flessibilità dello stesso, la flessibilità è un'altra cosa! I Sailor sono e rimangono pennini "duri" (e infatti non mi spiego tutti questi pensieri che ti fai sul premere o meno): se vuoi una certa flessibilità allora dovresti guardare alle varie Pilot Custom 74, Heritage 91, 92 (che infatti sono tutti dei 14k come i "chiodi" Sailor). Peraltro per prezzo e piacevolezza di scrittura sono equivalenti a Sapporo & co..raffaele90 ha scritto:Ciao ragazzi!!@FryOne
La Sapporo riesco a provarla!! Provandole entrambe potrò dirvi se effettivamente c'è questa grande differenza di flessibilità. Purtroppo sono costretto a provarla per intinzione ma la durezza, se c'è, si sente anche cosi'.