Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Giuseppe68 Mi presentoooooo
-
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: NERO
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Salve a tutti
Sono appunto Giuseppe..... da Napoli
Mi piacciono molto le stilografiche, sia da collezionare che per scrivere
L'iscrizione al forum perchè ero curioso di calligrafia, infatti cerco di allenarmi con l'italico, tempo fa ho acquistato il testo di Hebborn.
Uso una Lamy nib B 1,5 e una Rotring nib B 1,1
Devo dire che la Lamy è ottima, la Rotring invece mi sembra un pennerello in fibra (Giotto turbocolor.....tipo quelli dei miei figli)
A proposio ho 44 anni ....due figli e insegno
Ciao
Sono appunto Giuseppe..... da Napoli
Mi piacciono molto le stilografiche, sia da collezionare che per scrivere
L'iscrizione al forum perchè ero curioso di calligrafia, infatti cerco di allenarmi con l'italico, tempo fa ho acquistato il testo di Hebborn.
Uso una Lamy nib B 1,5 e una Rotring nib B 1,1
Devo dire che la Lamy è ottima, la Rotring invece mi sembra un pennerello in fibra (Giotto turbocolor.....tipo quelli dei miei figli)
A proposio ho 44 anni ....due figli e insegno
Ciao
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Giuseppe, benvenuto!
Sono proprio felice che un altro insegnante con la passione per la calligrafia si aggiunga al Forum! Giusto ieri grazie ad un tuo collega (maczadri) abbiamo potuto aggiungere al progetto Libreria Condivisa un alto importante documento, un quaderno di appunti di un'insegnante del 1919 scritto in un delizioso corsivo:
http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa
Spero che frequenterai assiduamente la sezione calligrafia, mostrando i tuoi progressi con la cancelleresca e anche il Forum naturalmente, attraverso le tue penne preferite.
PS: le penne Rotring hanno un tratto meno fluido di altre, come ad esempio le Sheaffer, ma si possono migliorare con un inchiostro più fluido
Sono proprio felice che un altro insegnante con la passione per la calligrafia si aggiunga al Forum! Giusto ieri grazie ad un tuo collega (maczadri) abbiamo potuto aggiungere al progetto Libreria Condivisa un alto importante documento, un quaderno di appunti di un'insegnante del 1919 scritto in un delizioso corsivo:
http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa
Spero che frequenterai assiduamente la sezione calligrafia, mostrando i tuoi progressi con la cancelleresca e anche il Forum naturalmente, attraverso le tue penne preferite.
PS: le penne Rotring hanno un tratto meno fluido di altre, come ad esempio le Sheaffer, ma si possono migliorare con un inchiostro più fluido
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
Ciao Giuseppe, benvenuto tra noi !!!!
Per favore aggiungi Napoli al tuo profilo
stefano
Per favore aggiungi Napoli al tuo profilo
stefano
- maczadri
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao Giuseppe, benvenuto io mi sono trovato bene da subito e, sicuramente lo sarà anche per te.
Luca
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ciao Giuseppe, vedrai che ti troverai bene.
PS
Siccome con questo tipo di comunicazione non si sa mai bene quale sia il tono, immaginati che io sia in ginocchio e te lo chieda implorando .......... chiamalo pennino, per favore....
PS
Siccome con questo tipo di comunicazione non si sa mai bene quale sia il tono, immaginati che io sia in ginocchio e te lo chieda implorando .......... chiamalo pennino, per favore....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ciao Giuseppe, benvenuto anche da parte mia!
Non conosco molto bene le Rotring ma ne sto provando una in questi giorni e posso dirti che ha davvero un flusso scarso. Quando una stilo si presenta in quel modo, è meglio usare una buona carta e un inchiostro molto fluido.
Buon divertimento sul forum!
Non conosco molto bene le Rotring ma ne sto provando una in questi giorni e posso dirti che ha davvero un flusso scarso. Quando una stilo si presenta in quel modo, è meglio usare una buona carta e un inchiostro molto fluido.
Buon divertimento sul forum!
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Ciao Giuseppe, complimenti e un caloroso benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Giuseppe,
un caloroso benvenuto anche da parte mia, vedo che Daniela ti ha già adocchiato, per cui non ho nulla da aggiungere se non che fa davvero piacere avere un altro insegnante sul forum.
Simone
un caloroso benvenuto anche da parte mia, vedo che Daniela ti ha già adocchiato, per cui non ho nulla da aggiungere se non che fa davvero piacere avere un altro insegnante sul forum.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: NERO
Un grazie a tutti per il caloroso benvenuto
ho gradito molto la dritta Irishtales, molto interessante però quel formato " *.djvu" proprio non lo conosco e non riesco a gestirlo....dovrò documentarmi nei prossimi giorni.
La mia rotring caricata con un inchiostro nero Pelikan 4001 più che scarsa mi sembra abbondante di flusso,
come carta utilizzo il retro di fotocopie o fogli stampati, che altrimenti sarebbero destinati al cestino (ovviamente riciclo), ho solo l'accortenza di stamparci sopra il "falsarighe" e via ad esercitarmi ...come uno scolaretto
Salve
ho gradito molto la dritta Irishtales, molto interessante però quel formato " *.djvu" proprio non lo conosco e non riesco a gestirlo....dovrò documentarmi nei prossimi giorni.
La mia rotring caricata con un inchiostro nero Pelikan 4001 più che scarsa mi sembra abbondante di flusso,
come carta utilizzo il retro di fotocopie o fogli stampati, che altrimenti sarebbero destinati al cestino (ovviamente riciclo), ho solo l'accortenza di stamparci sopra il "falsarighe" e via ad esercitarmi ...come uno scolaretto
Salve
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Giuseppe,
il DjVu l'ho scoperto grazie a Simone (Piccardi, il nostro admin!) ed è più leggero dei pdf, ottimo per inserire documenti sul web.
Per quanto riguarda la cancelleresca, se non hai ancora provato i pennini da intinzione, ti consiglio per quello stile i pennini Mitchell "Italic" in rame.
Sulle penne Rotring utilizzo inchiostro Lamy nero (praticamente lo utilizzo su ogni penna, o quasi, a dirla tutta...ma temo che ultimamente possano avere cambiato la formulazione, attendo conferme in merito perché non ho ancora i nuovi calamai).
Anche io mi esercito su qualsiasi carta mi capiti a tiro: blocchi bianchi, retro di carta da fotocopie che altrimenti getterei, anche blocchi a righe ultimamente, di cui sfrutto le interlinee come falsariga, se hanno la giusta "altezza" per l'Italico (5 gradi calligrafici).
Ma di questi argomenti spero avremo occasione di dissertare presto nella sezione calligrafia
il DjVu l'ho scoperto grazie a Simone (Piccardi, il nostro admin!) ed è più leggero dei pdf, ottimo per inserire documenti sul web.
Per quanto riguarda la cancelleresca, se non hai ancora provato i pennini da intinzione, ti consiglio per quello stile i pennini Mitchell "Italic" in rame.
Sulle penne Rotring utilizzo inchiostro Lamy nero (praticamente lo utilizzo su ogni penna, o quasi, a dirla tutta...ma temo che ultimamente possano avere cambiato la formulazione, attendo conferme in merito perché non ho ancora i nuovi calamai).
Anche io mi esercito su qualsiasi carta mi capiti a tiro: blocchi bianchi, retro di carta da fotocopie che altrimenti getterei, anche blocchi a righe ultimamente, di cui sfrutto le interlinee come falsariga, se hanno la giusta "altezza" per l'Italico (5 gradi calligrafici).
Ma di questi argomenti spero avremo occasione di dissertare presto nella sezione calligrafia
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Collezionista D.O.C.
- Arte Italiana FP.IT M: 005
Ciao Giuseppe bene arrivato e se ti interessano le penne vecchie passa a vedere quelle che ho inserito
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Ciao Giuseppe, benvenuto anche da parte mia.