Parker Mod ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rembrandt54

Parker Mod ?

Messaggio da rembrandt54 »

Per favore mi aiutate a capire che modelli sono queste due penne Parker ?
come vedete dalle foto, una è in vetrina presso un mercatino, mentre l'altra mi è stata
regalata da un parente.

grazie

stefano
Allegati
parkerquale.jpg
parkerquale.jpg (138.41 KiB) Visto 3553 volte
qualeparker.jpg
qualeparker.jpg (145.99 KiB) Visto 3553 volte
rembrandt54

Re: Parker Mod ?

ecco l'altra...strana la clip che non ha il solito motivo a freccia della Parker
stefano
Allegati
zzz.jpg
zzz.jpg (79.32 KiB) Visto 3549 volte
zz.jpg
zz.jpg (92.65 KiB) Visto 3552 volte
z.jpg
z.jpg (146.6 KiB) Visto 3549 volte
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Per le Parker non saprei dirti,mentre invece ho la versione stilografica cartuccia/converter dell'Aurora che si vede a destra nella foto (di cui ignoro il nome).Riguardo alle Parker,almeno la seconda,dorata,mi sembra un modello anni '60,ma non sono esperto e non vorrei dire cose inesatte.
Ciao
Alessandro
Alessandro
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

La sfera sembra una 75 ma è troppo grassoccia, quindi dubito,
la stilo è una 51 rivestita in Italia probailmente da Kosca o da Montegrappa,
ma la prima opzione è quella probabile.

s
rembrandt54

sanpei ha scritto:La sfera sembra una 75 ma è troppo grassoccia, quindi dubito,

s
grazie Sanpei....
ma la prma è sempre una stilo...solo che non l'ho potuta aprire in quanto in una vetrina.
per la seconda ( quella dorata) spero sia esatto quello che dici , perchè sono impazzito nella ricerca di una uguale anche sul sito Parker.

stefano
rembrandt54

s
Sanpei avevi ragione ..ed ho le prove !!! eh eh eh eh
è proprio una 51 rivestita da Kosca
guarda

http://www.musclecars.net/parts/PARKER- ... 39451.html
rembrandt54

s
ho trovato queste notizie su Kosca.
eccole

Kosca nasce all'incirca negli anni ‘20 grazie all'iniziativa di due imprenditori tedeschi: Koheler e Schäfer da cui nacque il nome Kosca.
Come si intuisce dalle prime righe non è possibile scrivere con certezza l'anno di fondazione di questa azienda. Si ipotizza che nacque intorno al 1920 poiché tra il 1919 ad il 1927 in Italia ci fu un grande fermento produttivo, tanto che molti nomi Italiani ormai storici videro la luce proprio in questo periodo.
Kosca riuscì in breve tempo ad affermarsi come ottimo produttore di rivestimenti in metallo prezioso riuscendo ad ottenere la produzione per i rivestimenti preziosi per alcuni importanti nomi tra cui: Columbus, Omega, Ercolessi prima e poi per la divisione italiana di Waterman's e negli anni ‘50 otterrà la fiducia di Parker. “Oggi, si possono trovare alcuni esemplari di Parker 51 rivestiti da Kosca, a cui è possibile attribuire un buon valore commerciale e collezionistico”.
Lo stile Kosca, ha subito varie influenze nel corso degli anni dettate soprattutto dalla moda e dagli esercizi di stile tipici dei periodi passati. Possiamo quindi trovare decorazioni floreali, guilloché, linee geometriche e repoussé nel periodo dei tardi anni ‘20 e per parte degli anni ’30, mutando poi in motivi più lineari nel corso degli anni ‘40.
Una nota curiosa è data dal fatto che Kosca difficilmente firmava i rivestimenti destinati a produzioni di altre marche, ma anche se con qualche difficoltà è possibile trovare alcuni esemplari con la dicitura “Koheler e Schäfer” oppure “Kosca”.
Questa azienda non si limitava a produrre soltanto penne laminate o soltanto laminature per terzi ma produsse anche bellissime penne in celluloide ed ebanite sia colorate che nere.
Eccellente esempio della capacità tecnica di Kosca sono i pochi esemplari di “Penna del Dottore” giunte fino a noi ed erroneamente attribuite Omas su richiesta Kosca. Questo dimostra che non bisogna attribuire tutte le produzioni particolari a Omas; cosa certa è che anche Omas produsse la “Penna del Dottore” firmandola semplicemente Omas (in Italia la produzione di penne era come già detto molto ricca e se è vero che in questo periodo proprio grazie al fermento produttivo e al genio creativo del MADE IN ITALY “ancora in gestazione” ci fu una grande influenza tra un nome e l'altro e spesso tra produzioni Italiane ed estere).
Tra il 1920 ed il 1930 le penne Kosca erano firmate sul corpo oppure sul fondello mentre dopo il 1930 fino al 1950 è facile trovare penne firmate soltanto sul fermaglio. Come sistema di caricamento, Kosca era solita utilizzare il sistema a pulsante per i modelli dotati di sacchetto e il caricamento a stantuffo per i modelli privi di esso. Al sistema a stantuffo classico, Kosca accostò corpi in materiali trasparenti e virtuosismi meccanici come il pistone telescopico; questo sistema era inserito anche in penne rivestite.
Gli anni ‘40 videro l'esaltazione dello stile ogivale, chiamato anche a siluro oppure a sigaro, stile adottato dalla maggior parte delle aziende italiane ed internazionali.
Passati gli anni dello stile ogivale, si arriva nel periodo degli anni ‘50 e questa decade porta con se la novità della penna a sfera e Kosca, senza esitazione, cavalcò anche questo cavallo ma come conseguenza ne derivò una produzione di penne stilografiche più economiche.
La produzione di strumenti da scrittura cessò a metà degli anni ‘50 mentre fino ad oggi è continuata e continua tutt'ora la tradizione produttiva di rivestimenti metallici anche preziosi e minuteria varia.
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Contatta:

Messaggio da sanpei »

rembrandt54 ha scritto:

s
grazie Sanpei....
ma la prma è sempre una stilo...solo che non l'ho potuta aprire in quanto in una vetrina.
per la seconda ( quella dorata) spero sia esatto quello che dici , perchè sono impazzito nella ricerca di una uguale anche sul sito Parker.

stefano
Vero, vero, la prima in acciaio è una 45
l'avevo scambiata per una penna a sfera...

S
rembrandt54

sanpei ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: grazie Sanpei....

stefano
Vero, vero, la prima in acciaio è una 45
l'avevo scambiata per una penna a sfera...

grazie una 45 !!! ottimo
ma tu di dove sei?
sarebbe bello incontrarsi tutti , anche con Simone ed Alessandro

S
rembrandt54

e questa ? può essere una vecchia Duofold ?
e il prezzo come è ?

stefano

http://cgi.ebay.it/Penna-Stilografica-P ... 20b7da4b66
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da fabbale09 »

rembrandt54 ha scritto:e questa ? può essere una vecchia Duofold ?
e il prezzo come è ?

stefano

Tutto giusto quanto fin qui detto; la prima in vetrina è una comunissima Parker 45 e se quello è il prezzo, dammi retta, desisti. Se ti interessano le "vintage" con quei prezzi in ebay trovi cose molto più carine. Segui i consigli di Pupa, cerca le conway stewart sono economiche ma hanno sicuramente un fascino maggiore.
Diverso invece il discorso per la 51 che hai, che è pu sempre una penna comune, ma almeno nel tuo caso dalla clip si evince che è stata rivestita in Italia da Koska e quindi ha più interesse.
La penna che segnali in asta è invece una Duofold ma ri-edizione moderna, niente a che vedere con le "vecchiette" degli anni 30.
:D
rembrandt54

fabbale09 ha scritto:
e il prezzo come è ?

stefano

Tutto giusto quanto fin qui detto; la prima in vetrina è una comunissima Parker 45 e se quello è il prezzo, dammi retta, desisti. Se ti interessano le "vintage" con quei prezzi in ebay trovi cose molto più carine. Segui i consigli di Pupa, cerca le conway stewart sono economiche ma hanno sicuramente un fascino maggiore.
Diverso invece il discorso per la 51 che hai, che è pu sempre una penna comune, ma almeno nel tuo caso dalla clip si evince che è stata rivestita in Italia da Koska e quindi ha più interesse.
La penna che segnali in asta è invece una Duofold ma ri-edizione moderna, niente a che vedere con le "vecchiette" degli anni 30.
:D
per la 45 concordo...troppo cara..anche perchè le condizioni non sono eccezionali e non ha neppure la scatola !!
La Duofold anche se riedizione mi sembra bella...tu la compreresti a quale cifra ?

grazie

stefano
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Contatta:

Messaggio da sanpei »

e il prezzo come è ?

stefano

é una Duofold, non è vecchia ma di produzione attuale
il prezzo mi pare buono.

s
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

No questa è una vecchia Duofold (e neanche delle prime):

Immagine

Quella è una riedizione moderna, che di listino costa molto più...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Penso che si tratti di una Duofold a cartuccia/converter;quindi non troppo vecchia.Ne ho una simile di cui poco tempo fa ho postato una breve recensione,che puoi leggere facilmente prima di ''tuffarti'' ad acquistarla.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”