Materiali con cui sono prodotti i pennini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Chiedo scusa in anticipo. Sono certo che l' argomento sia stato già trito e ritrito perciò chiedo eventualmente di segnalarmi un' eventuale altra discussione che possa chiarirmi le idee. La ricerca purtroppo si è rivelata infruttuosa, in quanto il binomio "pennino/oro", "materiale/pennino" etc., non mi sono stati accettati poiché troppo comuni all' interno del forum. Ho provato ad usare altri due termini di ricerca e ho ottenuto, purtroppo, 800 risultati. Non crederete davvero che io abbia la pazienza di leggere 800 discussioni vero? :mrgreen:
Vorrei un vostro parere in merito alla differenza che sussiste tra un economico pennino in acciaio e uno in oro. La differenza esistente tra un pennino 14kt e uno da 18kt in termini di qualità di scrittura. La qualità di scrittura dei pennini di altri materiali come quello in palladio 23 kt della Visconti Homo Sapiens e quelli in titanio della Monteverde e della Stipula modello T.
Questi materiali preziosi con cui vengono costruiti i pennini hanno una reale utilità in termini di qualità di scrittura o servono solo ad impreziosire la penna? Nella moderna era degli inchiostri a pH neutro come il J. Herbin Perle Noire, è ancora necessario un materiale come l' oro che resista all' aggressione dell' inchiostro? Più conosco il mondo delle stilografiche moderne e più mi rendo conto che queste costano davvero un occhio della testa. E' il pennino in oro ad incidere cosi' mostruosamente sul prezzo oppure è solo una questione di marca e prestigio? Considerate poi che molte di queste, spesso, sono costruite con resine economiche e hanno solo il pennino in oro che possa giustificarne il grande valore in termine monetario.
Rimango ancor più perplesso vedendo il pennino da 21kt Sailor e mi chiedo a cosa serva esattamente. 18kt non bastavano? :lol:
La domanda che vi pongo scaturisce dall' aver visto la magnifica Delta Passion Collection Blue che io ritengo molto più bella della Delta Dolcevita e dal prezzo decisamente più abbordabile. Purtroppo questa ha un "banale" pennino in acciaio e sono dispiaciuto che i due modelli non siano "invertiti" nonostante io apprezzi la Dolcevita(le due penne, oltretutto, sono praticamente uguali e differenti solo per i colori e per alcuni dettagli). Peccato anche che non esista la versione a stantuffo; una penna del genere non ce la vedo proprio caricata a cartuccia! :D

Ecco una foto della penna "incriminata", sono disponibili anche versioni di altri colori:
Delta%20Passion%20Blue%20Fountain%20Pen%20-%20Penna%20Stilografica.jpg
Delta%20Passion%20Blue%20Fountain%20Pen%20-%20Penna%20Stilografica.jpg (6.54 KiB) Visto 2753 volte
Grazie in anticipo e mi scuso con voi per aver aperto una probabile discussione inutile.
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012

Messaggio da ander75it »

Non la trovo "inutile", anzi. Sarà la mia natura di ingegnere o il fatto che spesso lavoro con materiali di vario tipo che mi fa trovare il discorso molto interessante. Aspetto volentieri che qualche esperto ci illumini.
Intanto sono andato a dare un'occhiata a http://www.fountainpen.it/Pennino dove ho trovato questa citazione:

Quando con l'evoluzione della tecnologia diventò possibile creare pennini di acciaio resistenti alla corrosione, il maggiore ostacolo alla loro diffusione divenne quello del marketing, e tutt'oggi infatti si tende a pensare ad una penna con pennino in oro come di valore superiore, nonostante che sul piano tecnico questo sia probabilmente inferiore. L'oro, sia pure irrobustito dai metalli aggiunti nelle leghe utilizzate per produrre pennini, è un metallo molto malleabile, e per questo un pennino d'oro è soggetto a piegarsi in modo permanente molto più facilmente di qualunque pennino in acciaio ed in generale finisce per l'essere nettamente meno robusto.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

Messaggio da Francè »

Secondo me, oltre alla questione marketing e prestigio percepito, il pennino in oro generalmente, ma non è la regola, può dare la sensazione di flessibilità intesa come capacità del pennino di "molleggiare" mentre scriviamo. Il tratto può rimanere più o meno lo stesso. Ovviamente dipende da come è costruito e dalle sue geometrie, ci sono anche pennini in oro molto rigidi.
Penso sia tutto qui, il materiale con cui il pennino tocca la carta è sempre lo stesso (il famoso "iridium point" dei pennini anonimi) sia che si abbia un pennino in oro sia in acciaio o palladio. La piacevolezza nella scrittura la da la cura con cui è molata e controllata la punta del pennino.
raffaele90

@ander75it

Grazie mille! Lo leggerò immediatamente anche se già conoscevo il discorso "marketing". Il dubbio che ho io riguarda proprio quell' aspetto: "è solo marketing o c'è altro?"

@Francè

Questo mi sembra molto sensato. Tuttavia posso dirti di aver provato, come giustamente fai notare, pennini in oro rigidi e altri in acciaio morbidi e un po molleggiati. Io, ad esempio, non posso certo definire il pennino medio della mia Twsbi Diamond 580, rigido. Ho visto anche flessibili costruiti in acciaio. Ho la sensazione che l' unico vantaggio offerto dell' oro sia una maggior conducibilità termica rispetto all' acciaio che potrebbe incidere positivamente sul flusso di inchiostro, rendendolo più abbondante grazie alla temperatura superiore del pennino; probabilmente però è solo una mia fantasia.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Sì, se ne è parlato abbondantemente in passato, forse anche per questo non sei riuscito a trovare qualcosa di esaustivo.
Diciamo che le qualità di scrittura di un pennino non dipendono dal tipo di metallo usato per il pennino, o almeno non solo; diciamo che ci si può aspettare che un pennino in oro sia più morbido di uno in acciaio, e che uno con un tenore d'oro superiore sia più morbido di uno con un tenore d'oro inferiore, il tutto a parità di forma.
Oggi vediamo pennini in Palladio, in Titanio, in Oro e in Acciaio, e soprattutto in varie leghe, e non c'è un materiale che sia definitivamente superiore agli altri, è un insieme di fattori che decreta se un pennino scrive bene o meno. Ad esempio il pennino Fusion della Delta scrive benissimo, pur essendo in acciaio (e scrive bene sia con che senza la piastrina d'oro), così come scrive benissimo il pennino in Titanio della Omas, e quello in oro delle Sailor (e qui la differenza tra 14kt e 21kt sta nella morbidezza, con il primo che è un chiodo, mentre il secondo è un pelo più soffice).
Inoltre c'è da tener conto che spesso e volentieri il contributo dell'alimentatore è fondamentale, dove ad esempio un flusso asfittico può far sembrare un pennino peggiore di quello che è in realtà.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Questi tre dovrebbero bastare:

viewtopic.php?f=8&t=948
viewtopic.php?f=8&t=1001
viewtopic.php?f=8&t=61

Irish quando mi insignite del titolo di archivista storico ufficiale? :D
Scherzo scherzo, Saggio mi basta e mi avanza!! :p
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
raffaele90

Ciao Roberto, grazie! In pratica stai confermando ciò che pensavo, ovvero che non dovrei lasciarmi "fermare" per il fatto che il pennino è in semplice acciaio e non in oro. Dovrei provare questa penna per farmi un' idea più precisa.
Ho notato comunque che i modelli di un certo livello, con pennino in oro, scrivono molto meglio di modelli di fascia più bassa della stessa casa produttrice; scelta delle singole case per cercare di vendere penne più costose?
Ad esempio io possiedo l' ottima m200 con pennino in acciaio e anche la m800 con pennino in oro e quest'ultima, scrive decisamente molto meglio, il pennino è più morbido e gradevole.
Delta produce anche la Dolcevita con pennino Fusion in acciaio e oro. Sai dove si parla di questo pennino? Io ho guardato le recensione della Delta Fusion 82 ma ne viene fatto solo un accenno.
Grazie in anticipo!

@Alexander

Corro a leggere!!
Grazie
raffaele90

@Alexander

Ti ringrazio! Le discussioni mi hanno chiarito abbastanza le idee! L' acciaio è senza dubbio preferibile all' oro in quanto il pennino costerebbe meno in caso di sostituzione e sostanzialmente non è inferiore per scorrevolezza rispetto ad un oro. Peccato però che molto spesso non sia proprio vero come ad esempio confrontando la m200 con la m800. Comunque penso che possa essere anche una questione di gusti no? Tu che ne pensi? In compenso ritengo che il pennino M della mia Twsbi rivaleggi senza problemi con il pennino M della M800 per quanto riguarda la scorrevolezza e il gradimento personale durante la scrittura. Le penne, oltretutto, hanno entrambe un flusso davvero abbondante.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Notizie sul Fusion nib puoi trovarle nel topic relativo alla Penna celebrativa per i 500 iscritti (prima in assoluto a montare, in anteprima per gli utenti del Forum, tale pennino):
viewtopic.php?f=37&t=1549

Qui una discussione specifica:
viewtopic.php?f=8&t=2263

Ovviamente il pennino in oro è più bello esteticamente rispetto ad uno in acciaio.. quelli bicolore poi sono bellissimi.. La scorrevolezza dipende però dalla lavorazione del pennino più che dal materiale.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

raffaele90 ha scritto:...
Ti ringrazio! Le discussioni mi hanno chiarito abbastanza le idee! L' acciaio è senza dubbio preferibile all' oro in quanto il pennino costerebbe meno in caso di sostituzione e sostanzialmente non è inferiore per scorrevolezza rispetto ad un oro...
Tieni presente che nel caso di una penna con pennino in oro, il maggior prezzo di vendita permette al fabbricante non solo di usare un materiale più costoso, ma anche di dedicare più manodopera alla messa a punto del pennino ed eventualmente allo scarto di quelli non perfetti. Una buona messa a punto nelle mani di un esperto spesso fa miracoli anche su un pennino economico. La maggior parte dei pennini in acciaio, soprattutto quelli delle penne più economiche, sono prodotti in serie e non sono controllati uno per uno o, se lo sono, sicuramente con tolleranze più ampie di quelle che si dedicano ad un pennino in oro destinato ad una penna da 1000 Euro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

Messaggio da Francè »

Secondo me poi è da ricordare sempre che ogni pennino è diverso da tutti gli altri, la mia m200 può scrivere meglio della tua m200 (o peggio ;) ).
Per questo secondo me è sempre meglio, a fronte magari di una spesa leggermente più alta andare al negozio, provare la penna e prenderla, proprio quella provata, solo se ci soddisfa.
Non cadiamo nei discorsi tipo:" La m800 è una penna che scrive benissimo". La tua scrive benissimo, magari altre m800 scrivono, appena uscite dalla scatola, malissimo e visto quanto costa perchè rischiare?
Poi anche le fasce di prezzo ammettono delle eccezioni sempre perchè ogni pennino è diverso e le case hanno ormai abbandonato la politica della qualità sopra tutto e dubito che testino le loro penne in scrittura. Forse solo a campione.
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012

Messaggio da ander75it »

Francè ha scritto: Poi anche le fasce di prezzo ammettono delle eccezioni sempre perchè ogni pennino è diverso e le case hanno ormai abbandonato la politica della qualità sopra tutto e dubito che testino le loro penne in scrittura. Forse solo a campione.
Dipende; per fare un esempio, Lamy testa anche le penne scolastiche. Quando ho comprato la Safari, l'ho sciacquata prima di caricarla, e l'acqua è venuta fuori blu.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

ander75it ha scritto:
Francè ha scritto: Poi anche le fasce di prezzo ammettono delle eccezioni sempre perchè ogni pennino è diverso e le case hanno ormai abbandonato la politica della qualità sopra tutto e dubito che testino le loro penne in scrittura. Forse solo a campione.
Dipende; per fare un esempio, Lamy testa anche le penne scolastiche. Quando ho comprato la Safari, l'ho sciacquata prima di caricarla, e l'acqua è venuta fuori blu.
Dipende se le testano una per una o solo a campione, con una persona che le inchiostra e prova a scriverci o con una macchina.
Certo, più si sale di prezzo e più il controllo individuale da parte di un tecnico specializzato diventa la regola e non l'eccezione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Francè ha scritto:Secondo me, oltre alla questione marketing e prestigio percepito, il pennino in oro generalmente, ma non è la regola, può dare la sensazione di flessibilità intesa come capacità del pennino di "molleggiare" mentre scriviamo. Il tratto può rimanere più o meno lo stesso. Ovviamente dipende da come è costruito e dalle sue geometrie, ci sono anche pennini in oro molto rigidi.
Il dipende dalla costruzione vale per pennini in oro come in acciaio. Tecnicamente l'oro è, per la flessibilità e la restistenza meccanica, un materiale inferiore. La sua superiorità resta solo sul piano di resistenza alla corrosione. Le possibilità di fare pennini in acciaio morbidi e flessibili ci son tutte, che li facciano poi è un altro discorso. Il punto resta, per come la vedo io, il marketing, non ce la vedo nessuna marca vendere un oggetto esclusivo con pennino in acciaio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
stelio
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Arte Italiana FP.IT M: 085

Messaggio da stelio »

Francè ha scritto:Secondo me poi è da ricordare sempre che ogni pennino è diverso da tutti gli altri
Proprio vero. Ho due Tibaldi (Iride e Modello 60) entrambe con pennino 18 kt M.
Due mondi diversi.
Entrambi superabbondanti (dipende dall'alimentatore più che altro), ma uno è molto morbido e scorrevole, l'altro gratticchia e non mi dà soddisfazione.
Mi sa che devo metterci (o farci mettere) mano.
Ottima discussione e complimenti a tutti.
Stelio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”